Programmare e pubblicare su Instagram

Ti trovi qui:

Scegliere la modalità di pubblicazione

Poiché al momento non tutti i tipi di post possono essere pubblicati automaticamente su Instagram, in PostPickr sono disponibili diverse modalità di pubblicazione, il cui utilizzo dipende dal tipo di contenuto, dal tipo di account Instagram e dal Piano in uso:

  • Pubblicazione Diretta nel Feed (solo piani Premium) – permette di programmare e pubblicare automaticamente singole immagini, singoli video o caroselli di immagini nel Feed di account Instagram Business collegati ad una Pagina Facebook
  • Pubblicazione Diretta nelle Storie (solo piani Premium) – permette di programmare e pubblicare automaticamente singole immagini nelle Storie di account Instagram Business collegati ad una Pagina Facebook ed appositamente abilitati tramite l’estensione “PostPickr for Instagram”
  • Pubblicazione con Notifica (piani Free e Premium) – permette di creare e programmare qualsiasi contenuto supportato da Instagram e su qualsiasi tipologia di account. Al momento della pubblicazione riceverai una notifica push sul tuo dispositivo mobile e potrai finalizzare la pubblicazione direttamente nell’app Instagram, avendo accesso a tutte le opzioni disponibili. Questa modalità richiede l’installazione dell’app mobile “PostPickr Notify” sul tuo dispositivo mobie.

L’uso combinato di queste modalità ti permetterà di coprire la maggior parte delle esigenze e di risparmiare tempo prezioso.

 

 

Pubblicazione Diretta nel Feed

Con la modalità di Pubblicazione Diretta nel Feed puoi programmare e pubblicare automaticamente singole immagini, singoli video o post multifoto (caroselli di immagini) nel feed di account Instagram Business collegati ad una Pagina Facebook in cui ricopri il ruolo di Amministratore o Editor.

 

📌 Nota: la Pubblicazione Diretta nel Feed è disponibile solo per gli abbonati ai Piani Premium.

 

 

Programmare nel Feed con la Pubblicazione diretta

Per impostare la Pubblicazione Diretta di un contenuto nel feed, apri le Opzioni Avanzate del Post editor e clicca sulla tab corrispondente al canale Instagram interessato.

Imposta quindi la modalità di pubblicazione su Diretta e la destinazione del Post su Feed:

 

 

Imposta se necessario le restanti opzioni avanzate e poi clicca sul menù celeste Programmazione:

 

 

Scegli la voce:

  • Pubblica subito, se desideri che il contenuto venga immediatamente pubblicato su Instagram
  • Programma il post, se desideri che il contenuto venga pubblicato automaticamente su Instagram il giorno e l’ora da te specificato
  • Salva in una Rubrica se desideri pubblicare il contenuto attraverso una Rubrica programmata

 

Limitazioni e Soglie di Utilizzo

Al momento la Pubblicazione Diretta nel Feed è soggetta alle seguenti limitazioni:

  • non è possibile pubblicare post con immagini e video
  • requisiti per le immagini: max 8 MB con proporzioni comprese nel rapporto 4:5 — 1,91:1
  • requisiti per li video: max 100 MB, dimensioni massime 1080 x 1920 px, durata da 3 a 60 sec.
  • non è possibile menzionare più di 20 account per post
  • gli account hanno un limite di pubblicazione di 25 post in una finestra di 24 ore
  • non sono supportati i tag di shopping ed i tag di contenuti brandizzati

 

⚠️ Attenzione: se riscontri problemi nella transizione dal vecchio al nuovo sistema di publishing diretto su Instagram, consulta questa guida.

 

Pubblicazione Diretta nelle Storie

Con la modalità di Pubblicazione Diretta nelle Storie puoi programmare e pubblicare automaticamente singole immagini nelle Storie di account Instagram Business collegati ad una Pagina Facebook in cui ricopri il ruolo di Amministratore o Editor.

 

📌 Nota: La Pubblicazione Diretta nelle Storie è disponibile solo per gli abbonati ai Piani Premium.

 

Poiché Instagram non ha ancora reso disponibile questa funzionalità tramite API, PostPickr utilizza una procedura alternativa che prevede l’uso di un’apposita estensione Chrome per eseguire la pubblicazione tramite la piattaforma web Instagram.com.

Prima di procedere all’abilitazione della funzionalità, ti invitiamo a leggere le Condizioni d’Uso per la Pubblicazione Diretta nelle Storie, che dovrai obbligatoriamente accettare per poter completare la procedura.

 

Installare ed attivare l’estensione Chrome “PostPickr for Instagram”

Per abilitare la funzionalità di Pubblicazione Diretta nelle Storie è necessario prima installare sul tuo browser Chrome l’estensione “PostPickr for Instagram”, utilizzando un computer desktop.

Per eseguire l’installazione:

  • clicca su questo link per aprire la pagina dell’estensione “PostPickr for Instagram” su Chrome Web Store:

 

 

  • clicca sul pulsante Aggiungi e nella finestra di autorizzazione successiva, clicca sul pulsante Aggiungi estensione per completare l’installazione.

L’estensione verrà aggiunta alle altre già presenti nella barra superiore di Chrome, a destra del campo indirizzo:

 

 

Adesso apri una nuova scheda sul tuo browser Chrome e collegati ad Instagram.com, quindi esegui il login all’account Business che desideri attivare per la Pubblicazione Diretta nelle Storie:

 

Finestra di login all'account Instagram.com

 

Dopo aver eseguito il login, clicca sull’icona dell’estensione Chrome (che nel frattempo sarà diventata colorata):

 

estensione Chrome attivata

 

Clicca sul pulsante Connetti per confermare il collegamento. Verrai indirizzato ad una finestra interna alla dashboard di PostPickr, dove ti verrà chiesto di scegliere il Progetto nel quale hai precedentemente collegato l’account che vuoi attivare per la Pubblicazione Diretta nelle Storie:

 

 

Scegli un Progetto dal menù a tendina e clicca sul check-box per confermare di aver preso visione delle Condizioni d’Uso e di averle accettate (l’azione è obbligatoria ai fini del completamento della procedura).

Clicca quindi sul pulsante Conferma per completare la procedura di abilitazione alla Pubblicazione Diretta nelle Storie. La presenza di un triangolino rosso con un fulmine sull’immagine di profilo ti aiuterà a riconoscere i canali correttamente abilitati a questa funzionalità:

 

Panoramica - Canali collegati in Pubblicazione Diretta

 

Programmare le Storie per la Pubblicazione Diretta

Dopo aver creato il contenuto, apri le Opzioni Avanzate del Post editor e clicca sulle tab corrispondenti a ciascun canale Instagram Business selezionato.

Imposta quindi la modalità di pubblicazione su Diretta e la destinazione del Post su Storia:

 

 

Clicca quindi sul menù celeste Programmazione e scegli la voce:

  • Pubblica subito, se desideri che il contenuto venga immediatamente inviato ad Instagram per la pubblicazione
  • Programma il post, se desideri che il contenuto venga pubblicato automaticamente su Instagram il giorno e l’ora da te specificato

 

⚠️ Attenzione: in fase di pubblicazione nelle Storie l’immagine allegata al post verrà adattata e ritagliata al formato 1080×1920 px.

 

Limitazioni e Soglie di Utilizzo

Al momento la Pubblicazione Diretta nelle Storie è soggetta alle seguenti limitazioni:

  • non è possibile pubblicare storie con un video o più immagini
  • l’immagine allegata alla storia deve rispettare i requisiti indicati qui
  • non è possibile accedere a funzionalità extra come l’aggiunta di link “swipe-up”, hashtag, menzioni, luoghi, stickers, sondaggi, etc.
  • non è possibile utilizzare la programmazione ricorsiva o la programmazione con le Rubriche
  • per motivi di sicurezza devono esserci almeno 5 minuti di intervallo tra i post programmati in questa modalità
  • la funzionalità è disponibile solo per i Piani commerciali

La funzionalità è inoltre soggetta a limiti nel numero di canali attivabili e nel numero di pubblicazioni giornaliere, variabili in base al Piano in uso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di Comparazione dei Piani.

 

 

Pubblicazione con Notifica su Instagram

La modalità di pubblicazione con Notifica consente di creare e programmare qualsiasi tipo di contenuto (post con singola immagine, post con più immagini, post con singolo video), su qualsiasi destinazione (Feed e Storie) e su qualsiasi tipo di account (Personale, Creator e Business).

La procedura prevede l’invio di una notifica push sul tuo dispositivo mobile al momento programmato per la pubblicazione. Toccando la notifica, il contenuto programmato si aprirà nell’app mobile di PostPickr e da lì potrai inviarlo all’app Instagram per pubblicazione finale.

 

⚠️ IMPORTANTE: prima di procedere assicurati di aver installato l’app mobile PostPickr Notify sul tuo dispositivo e di aver effettuato il primo accesso:

       

 

Programmare i contenuti per la pubblicazione con Notifica

Dopo aver creato un contenuto con il Post Editor, apri il pannello delle Opzioni Avanzate e clicca sulle tab corrispondenti a ciascun canale Instagram selezionato, quindi imposta la modalità di pubblicazione su Notifica e scegli come destinazione Feed o Storie:

 

 

Clicca quindi sul menù celeste Programmazione e scegli la voce:

  • Pubblica subito, se desideri che il contenuto venga immediatamente inviato per la pubblicazione con notifica
  • Programma il post, se desideri che il contenuto venga inviato il giorno e l’ora da te specificato
  • Salva in una Rubrica se desideri inviare il contenuto attraverso una Rubrica programmata

 

 

Gestire le notifiche di pubblicazione

Raggiunta la data/ora di programmazione del post, Notify invierà una notifica push al tuo dispositivo mobile e a quello dei membri del team che hanno installato l’applicazione.

In questa guida utilizzeremo come esempio le schermate tratte dalla versione Android per smartphone, evidenziando laddove presenti, le differenze rispetto alla versione iOS.

 

 

Toccando la notifica verrai indirizzato alla sezione Reminder Instagram dell’app Notify, dove troverai elencati tutti i post programmati con notifica provenienti dai Progetti da te gestiti (compresi i post creati da altri membri del team) che non hanno ancora ricevuto conferma dell’avvenuta pubblicazione:

 

 

L’elenco è ordinato in base alla data di programmazione dei post, a partire dal più recente. Tocca sul post che vuoi pubblicare per visualizzare il contenuto nella sua interezza:

 

 

Nel caso di post multifoto, verrà visualizzato uno slideshow che ti permetterà di scorrere e verificare tutte le immagini presenti, mentre i video potranno essere riprodotti attraverso il player integrato nell’app Notify.

Per inviare il contenuto all’app Instagram:

  • da Android, tocca il pulsante Storia o Feed a seconda della destinazione desiderata:

 

 

  • da iOS, tocca il pulsante Pubblica con Instagram (la possibilità di scegliere se pubblicare nel Feed o nelle Storie apparirà successivamente):

 

Un popup di conferma ti chiederà di verificare di essere loggato su Instagram con l’account su cui intendi pubblicare.

Tocca la voce “Come sono loggato adesso?” per aprire l’app Instagram e verificare l’account in uso, oppure conferma l’invio definitivo del contenuto toccando “Pubblica su Instagram“:

 

 

Notify copierà il testo del post negli appunti, salverà i media allegati nella galleria (android) o rullino (iOS) del dispositivo ed infine aprirà automaticamente l’app Instagram.

 

Finalizzare la Pubblicazione con l’App Instagram

A seconda del sistema operativo in uso, l’app Instagram visualizzerà:

  • su iOS la finestra per scegliere se inviare il contenuto nel Feed o nelle Storie:

 

Sistema iOS - opzione di pubblicazione Feed o Storie

 

  • su Android la schermata di caricamento nel Feed o nelle Storie, a seconda della destinazione impostata in fase di programmazione.

 

Pubblicare nel Feed

I post destinati al Feed verranno aperti nella schermata Galleria di Instagram con il primo dei media allegati già selezionato:

 

 

Nel caso di post multi-foto, tocca l’apposita icona per selezionare ed aggiungere le restanti immagini al post:

 

 

Tocca la freccia in alto a destra per proseguire ed applicare filtri o altre modifiche ai media allegati:

 

 

Quando hai terminato, tocca nuovamente la freccia in alto per proseguire e, nella schermata successiva, tieni premuto nel campo didascalia per incollare il testo del post che Notify ha precedentemente copiato negli appunti del dispositivo:

 

 

In questa fase potrai taggare altri account Instagram o aggiungere un luogo per geolocalizzare il post. Quando hai finito, tocca il segno di spunta in alto a destra per completare la pubblicazione.

 

Pubblicare nelle Storie

I post con singola immagine destinati alle Storie verranno aperti nell’apposita sezione di Instagram con il media allegato già visualizzato:

 

 

 

Nel caso la Storia contenga più immagini:

  • su iOS verrà aperta la schermata delle Storie con il primo dei media allegati già selezionato e pronto per essere pubblicato, mentre le restanti immagini verranno salvate nel rullino e potrai aggiungerle in blocco in una successiva pubblicazione

 

  • su Android verrà aperto automaticamente il pannello di sistema per la condivisione di contenuti, con le immagini allegate già preselezionate. Individua e tocca la voce Instagram Stories:

 

 

I contenuti verranno automaticamente caricati sull’app Instagram nell’ordine prestabilito:

 

 

Se la Storia contiene un video che supera i 15 secondi:

  • su Android il video verrà automaticamente caricato e suddiviso in tanti frame da 15 secondi ciascuno

 

  • su iOS verrà caricato automaticamente solo il primo frame da 15 secondi. Per scomporre il video e caricare automaticamente tutti i frame, annulla la sessione corrente e ricrea una storia ex-novo caricando il file video che Notify ha salvato sul rullino

 

Prima di concludere la pubblicazione nelle Storie potrai potrai incollare il testo che Notify ha precedentemente copiato negli appunti, nonchè modificare le immagini o i video, applicare filtri, effetti e tutte le funzionalità disponibili su Instagram.

Tocca il pulsante “Le tue storie” oppure “Invia a” per completare la procedura.

 

Confermare l’avvenuta pubblicazione

Poiché la pubblicazione su Instagram viene finalizzata manualmente dall’utente, PostPickr non può sapere se essa è stata effettivamente eseguita.

Per confermare la pubblicazione torna sull’app Notify e tocca la voce Sì, l’ho pubblicato! nell’apposito popup che troverai visualizzato:

 

 

È possibile confermare l’avvenuta pubblicazione nella sezione Reminder Instagram, cliccando sui tre puntini in altro a destra nel box del promemoria e toccando la voce Conferma pubblicazione:

 

 

Per cancellare definitivamente un post, sia dall’elenco dei Reminder Instagram che dai contenuti di PostPickr, tocca la voce Elimina Post.

È possibile confermare l’avvenuta pubblicazione anche dalla versione desktop di PostPickr, attraverso le opzioni del post:

 

 

 

Precedente Programmare con le Rubriche
Successivo Gestire il Calendario Editoriale
Indice dei contenuti