Guida all’Uso

Programmare le Rubriche

I contenuti che salvi all’interno delle Rubriche possono essere programmati per essere pubblicati in sequenza, dal primo all’ultimo, secondo un ordine desiderato e nei giorni/ore della settimana da te stabiliti.

Per iniziare clicca sulla voce Palinsesto nel Menù Principale e scegli la voce Programmazione Rubriche dal menù a discesa:

 

 

Se presenti, verranno visualizzate le Rubriche precedentemente programmate nel Palinsesto:

 

 

PROGRAMMARE UNA RUBRICA

Per programmare una Rubrica clicca sul pulsante celeste Nuova Programmazione:

 

 

Sotto il pulsante verrà visualizzato il menù di scelta Rubriche. Scegli dall’elenco la Rubrica che vuoi programmare e poi clicca sul pulsante rosso Conferma:

 

 

In alto nella sezione delle Rubriche Programmate, verrà visualizzata la finestra di programmazione per la Rubrica selezionata:

 

 

Il selettore Sempre, attivo di default, sta ad indicare che la Rubrica verrà programmata per pubblicare continuativamente fino a quando ci saranno contenuti disponibili al suo interno.

Se vuoi impostare una data di inizio/fine delle pubblicazioni, disattiva il selettore Sempre e poi clicca sui campi Pubblica dal Giorno / al Giorno per impostare l’intervallo di date:

 

 

Per impostare i giorni della settimana in cui pubblicare i contenuti della Rubrica clicca sul simbolo  in corrispendenza dei giorni desiderati e scegli un’orario di pubblicazione dal menù a tendina, oppure digita direttamente l’orario:

 

 

Puoi impostare diversi orari di pubblicazione all’interno di uno stesso giorno cliccando sulla riga seguente. Per eliminare l’intera riga di programmazione clicca sul simbolo .

Una volta confermata la programmazione, i contenuti presenti nella Rubrica verranno pubblicati in sequenza, a partire dal primo giorno della settimana programmato e successivo alla conferma, in base agli orari definiti in tabella.

Nella sezione Opzioni Avanzate puoi decidere come gestire i contenuti una volta pubblicati. Di default i contenuti  pubblicati vengono automaticamente rimossi dalla Rubrica e archiviati.

Attivando la spunta sulla voce Lascia il contenuto nella Rubrica (potrà essere ripubblicato) potrai impedire la rimozione/archiviazione del contenuto e fare in modo che venga ripubblicato in un prossimo ciclo, ottenendo così un effetto loop:

 

 

Il selettore Attiva presente sotto la tabella di programmazione consente in qualsiasi momento di sospendere o riattivare le pubblicazioni di una Rubrica, conservando tutte le impostazioni di programmazione:

 

 

Clicca infine sul pulsante rosso Conferma per confermare la programmazione della Rubrica:

 

 

GESTIRE E MODIFICARE LE RUBRICHE PROGRAMMATE

Ogni voce nell’elenco delle Rubriche Programmate riporta una serie di informazioni, come il nome della Rubrica, i giorni della settimana in cui è stata programmata e la durata della programmazione:

 

 

Clicca sul simbolo  per aprire la finestra di programmazione e modificarne le impostazioni oppure sul simbolo  per eliminare la programmazione (la Rubrica ed i suoi contenuti rimarranno comunque disponibili per una successiva riprogrammazione).

Il simbolo  indica il numero di contenuti attualmente disponibili nella Rubrica. Clicca sul simbolo per visualizzare i post e modificarli in qualsiasi momento, anche in corso di programmazione:

 

 

Il simbolo  indica che i post verranno rimossi ed archiviati dopo la pubblicazione, mentre il simbolo  indica che i contenuti rimarranno in Rubrica e potranno essere ripubblicati.

Il simbolo  vicino al nome della Rubrica indica che le pubblicazioni della Rubrica sono terminate per assenza di contenuti o perché è stata raggiunta la data di fine pubblicazione (se impostata). Ogni volta che una Rubrica va in stop riceverai un’apposita notifica in PostPickr, ed un avviso via email.

Il simbolo   indica che le pubblicazioni della Rubrica sono state sospese manualmente attraverso il selettore Attiva.

Il menù Mostra ti permette di filtrare l’elenco in base allo status delle programmazioni (attive, terminate o in pausa). Infine puoi individuare rapidamente una specifica rubrica digitandone il nome nel campo Ricerca:

 


Altre risorse su questo argomento