Guida all’Uso

Pubblicazione Diretta su Instagram

DISPONIBILE SOLO PER I PIANI COMMERCIALI

La modalità “Pubblicazione Diretta” di PostPickr consente di automatizzare la programmazione e la pubblicazione di contenuti su Instagram, utilizzando un qualsiasi computer desktop e senza dover necessariamente utilizzare la app mobile.

N.B.: PostPickr utilizza una modalità di pubblicazione diretta alternativa a quella ufficiale prevista da Instagram. Prima di procedere all’abilitazione della funzionalità, ti invitiamo a leggere l’Informativa e le Condizioni d’Uso relative, che dovrai obbligatoriamente accettare per poter completare la procedura.

 

INDICE DEI CONTENUTI

 

Installare l’estensione Chrome “PostPickr for Instagram”

 

Per abilitare la funzionalità di Pubblicazione Diretta è necessario installare l’estensione Chrome “PostPickr for Instagram”, che ti permetterà di collegare il tuo account Instagram a PostPickr ed attivarlo in questa modalità.

Per eseguire l’installazione:

  • apri il browser Chrome dal tuo computer desktop ed esegui il login al tuo account PostPickr;
  • dalla sezione Panoramica, individua il riquadro “PostPickr for Instagram”:

 

Collegamento all'estensione Chrome "PostPickr for Instagram"

 

  • clicca sul pulsante Installa (oppure clicca su questo link). Si aprirà la pagina dell’estensione sul Chrome Web Store:

 

 

  • clicca sul pulsante Aggiungi e nella finestra di autorizzazione successiva, clicca sul pulsante Aggiungi estensione per completare l’installazione.

L’estensione verrà aggiunta alle altre già presenti nella barra superiore di Chrome, a destra del campo indirizzo:

 

 

Abilitare la Pubblicazione Diretta su un account Instagram

Dopo aver installato l’estensione “PostPickr for Instagram” sul tuo browser Chrome, collegati ad Instagram.com ed esegui il login all’account che desideri attivare in modalità “Pubblicazione Diretta”. È possibile attivare sia account personali (purché siano visibili pubblicamente) che account business.

Dopo aver eseguito il login, clicca sull’icona dell’estensione Chrome (che nel frattempo sarà diventata colorata):

 

estensione Chrome attivata

 

Nella finestra a comparsa, clicca quindi sul pulsante Connetti. Verrai indirizzato ad una finestra interna alla dashboard di PostPickr, dove ti verrà chiesto di scegliere il Progetto nel quale intendi collegare il tuo account Instagram in modalità “Pubblicazione Diretta”:

 

 

Scegli un Progetto dal menù a tendina e clicca sul check-box per confermare di aver preso visione delle Condizioni d’Uso e di averle accettate (l’azione è obbligatoria ai fini del completamento della procedura).

Clicca quindi sul pulsante Conferma per completare la procedura di abilitazione e collegamento del tuo account Instagram in modalità “Pubblicazione Diretta”:

 

Panoramica - Canali collegati in Pubblicazione Diretta

 

Il triangolo rosso con il simbolo del fulmine sull’immagine di profilo serve a distingue i canali abilitati per la Pubblicazione Diretta da quelli collegati in modalità “Pubblicazione con Notifica“.

Anche i canali in modalità “Pubblicazione con Notifica” precedentemente collegati ai tuoi Progetti possono essere abilitati per la Pubblicazione Diretta. In tal caso, in fase di creazione dei contenuti, avrai la possibilità di scegliere quale delle due modalità di pubblicazione utilizzare.

Creare ed Impostare i Contenuti per la Pubblicazione Diretta

Clicca sul pulsante Componi nel Menù Principale per accedere al Post Editor, e seleziona uno o più canali Instagram con il simbolo della pubblicazione diretta:

 

 

Si attiverà automaticamente la sezione delle Opzioni Avanzate per ciascun canale Instagram selezionato:

 

Opzioni avanzate per la pubblicazione diretta

 

Imposta la modalità di pubblicazione su Diretta e scegli se pubblicare il post nel Feed o nelle Storie.

Se hai scelto Feed come destinazione, potrai scegliere se conservare le dimensioni originali dell’immagine che andrai ad allegare o se applicare il classico crop in formato quadrato di Instagram in fase di pubblicazione.

I contenuti destinati alle Storie verranno invece automaticamente ritagliati ed adattati a questo formato in fase di pubblicazione finale.

Procedi quindi con la creazione del contenuto avvalendoti di tutte le funzionalità avanzate disponibili nel Post Editor, come l’inserimento di emoji nel messaggio, la creazione di grafiche d’impatto per post e storie con DesignBold, l’importazione di immagini free da Pixabay, l’editing avanzato delle immagini con Adobe Creative Cloud, etc.

Programmare i Contenuti per la Pubblicazione Diretta

Dopo aver completato la creazione del contenuto, apri il menù celeste Programma il Post:

 

 

e seleziona la voce:

  • Pubblica Subito, se desideri che il contenuto venga immediatamente inviato ad Instagram per la pubblicazione;
  • Programma il Post, se desideri che il contenuto venga pubblicato automaticamente su Instagram il giorno e l’ora da te specificato. Per motivi di sicurezza devono esserci almeno 5 minuti di intervallo tra i post programmati in modalità “Pubblicazione Diretta”.

Limitazioni e Soglie di Utilizzo

Al momento, in modalità “Pubblicazione Diretta”, non è possibile:

La funzionalità è inoltre soggetta a limiti (numero di canali attivabili) e soglie di utilizzo (massimo numero di pubblicazioni giornaliere), variabili in base al Piano in uso. Per maggiori informazioni, consulta la pagina di Comparazione dei Piani.