Guida all’Uso

Schedulare i post per Instagram

Rispetto agli altri social network supportati da Postpickr, Instagram non fornisce API pubbliche per la programmazione e pubblicazione di contenuti attraverso strumenti di terze parti. È comunque possibile utilizzare il Post Editor e tutte le funzioni di editing e programmazione, per poi completare velocemente la procedura sul proprio dispositivo mobile.

Prima di cominciare, assicurati di:

  • aver installato l’app mobile di PostPickr sul tuo smartphone;
  • aver collegato uno o più canali Instagram ad uno dei tuoi Progetti;

Creare e programmare i post

Clicca sul pulsante celeste Componi nel Menù Principale per accedere al Post Editor:

  • seleziona un account Instagram tra quelli collegati al Progetto in uso
  • scrivi il testo del post nel campo messaggio (puoi inserire anche hashtag e menzioni);
  • allega un’immagine cliccando sull’icona con la fotocamera e attendi che il caricamento sia completato.
Ricorda: per Instagram è sempre obbligatorio allegare un’immagine al post.

 

Clicca sul pulsante celeste Programma un Post (1) e seleziona tra le opzioni se pubblicare subito il post, se programmarlo singolarmente o se salvarlo in una Rubrica:

 

scheduling-ig-via-dashboard

 

Completa e conferma la procedura. Giunta la data e l’orario di programmazione (o dopo pochi secondi, se hai scelto “Pubblica Subito”) riceverai sul tuo dispositivo una notifica push dall’app PostPickr (assicurati di aver abilitato le notifiche push per questa app):

 

notifica-push

 

Toccando il badge della notifica si aprirà automaticamente l’app Postpickr e ti verrà mostrata la sezione Notifiche > Reminder Instagram con l’elenco di tutti i contenuti programmati (e non ancora pubblicati) nei tuoi Progetti:

 

badge-notifica-ig

 

Tocca la notifica per aprire il contenuto e quando sei pronto, tocca il pulsante celeste Pubblica con Instagram:

 

invia-ad-ig

 

Si aprirà un menù di conferma che ti chiederà di verificare di essere loggato su Instagram con l’account su cui intendi pubblicare. Clicca sulla voce “Come sono loggato adesso?” per verificare l’account Instagram in uso, oppure conferma l’invio del contenuto.

Il testo del messaggio composto in PostPickr verrà automaticamente copiato negli appunti del tuo dispositivo e si aprirà l’app Instagram, all’interno della quale potrai regolare l’immagine e applicare filtri.


N.B.: per la versione iOS dell’App clicca sulla voce “Open in Instagram”


Tocca e tieni premuto nel campo didascalia di Instagram per incollare il testo presente negli appunti:

 

caption-ig

 

Opzionalmente potrai editare il testo, taggare altri utenti o associare un luogo. Quando sei pronto, tocca la voce Condividi per pubblicare defintivamente il tuo contenuto su Instagram.

Dopo la pubblicazione ricorda di tornare sull’App PostPickr per confermare l’esito della procedura, in modo da aggiornare le Notifiche attive ed assegnare lo status di “Pubblicato” al post:

 

conferma-pubblicazione-ig


Altre risorse su questo argomento

Nessun contenuto disponibile.