Introduzione all’Editor dei Post
L’Editor dei post di PostPickr è lo strumento principale per creare, salvare e programmare contenuti per i tuoi canali social. Questo editor è stato pensato per semplificare la pubblicazione su più piattaforme contemporaneamente.
Come accedere all’Editor
Puoi accedere all’Editor in diversi modi:
1) cliccando sul pulsante Componi nel menu principale:
2) dalla Sezione Palinsesto > Calendario, cliccando sul pulsante “+” per aggiungere una nuova programmazione:
3) dal menu delle opzioni del post, utilizzando la funzione “Riusa Contenuto” o “Riprogramma“:
L’Editor si aprirà in una finestra sovrapposta alla sezione corrente di PostPickr:
L’Editor è suddiviso in 3 aree principali, ciascuna delle quali assolve ad una specifica funzione:
1) Pannello di Servizio: Situato nella parte destra, ti permette di scegliere i canali social di destinazione, visualizzare un’anteprima in tempo reale del post e decidere se programmare, salvare o pubblicare subito il contenuto
2) Area del Contenuto: Questa è l’area centrale dove inserisci testi, link, immagini e video. Qui puoi anche accedere alle impostazioni di formattazione avanzata.
3) Sidebar dei Canali: Qui puoi gestire e personalizzare il contenuto per ciascuno dei canali social di destinazione del tuo post.
Usare l’Editor: primi passi
Ecco i passaggi fondamentali per creare e pubblicare un post:
1. Scegli i Canali di Destinazione
Nel Pannello di Servizio, clicca sulla tab “Seleziona Canali Social” e seleziona uno o più canali social su cui vuoi pubblicare. Il contenuto che andrai a creare verrà pubblicato contemporaneamente su tutti i canali scelti:
2. Crea il Contenuto Comune
Usa la tab “Contenuto Comune“, attiva di default all’apertura dell’Editor, per creare il nucleo base del tuo post. Testi, link, immagini o video che inserisci nel Contenuto comune vengono automaticamente duplicati su tutti i canali social selezionati:
Inoltre, in quest’area puoi definire alcune impostazioni avanzate condivise (come i formati Post, Story o Reel, il primo commento, il titolo/copertina del video e le note interne) da applicare in automatico ai canali compatibili, ottimizzando la configurazione in un unico passaggio.
3. Personalizza per Canale
Dopo aver creato il contenuto comune, clicca sulle icone dei singoli canali nella Sidebar dei Canali per personalizzare il post in base alle caratteristiche specifiche di ciascun social network, modificando a piacimento formato del post (se disponibile), testo, link, immagini e video:
Nella parte inferiore dell’area del contenuto potrai visualizzare le impostazioni avanzate disponibili per quel canale. Le impostazioni avanzate verranno applicate solo ai canali sulle quali sono state impostate, a meno che non siano state configurate nel Contenuto Comune per i canali compatibili.
5. Visualizza l’Anteprima
Nel Pannello di Servizio, usa la tab “Anteprima Post” per vedere indicativamente l’aspetto che avrà il contenuto una volta pubblicato sul social network di destinazione:
6. Scegli la Modalità di Pubblicazione
Nella parte inferiore del Pannello di Servizio, scegli:
- Programma: Per pianificare la pubblicazione automatica del post in una data e ora specifica. Nel caso di un contenuto multicanale, la data di programmazione verrà applicata a tutti i post.
- Salva in Rubrica: Per salvare il post all’interno di una Rubrica, che raccoglie contenuti in base a temi e li pubblica in sequenza. La Rubrica dovrà poi essere programmata per la pubblicazione.
- Pubblica subito: Per pubblicare il contenuto immediatamente su tutti i canali selezionati.
Una volta scelta la modalità, PostPickr elaborerà il tuo post. Se lo hai programmato o salvato, potrai vederne una rapida anteprima e gestire il post successivamente dalla sezione Contenuti > Post o dal Calendario Editoriale.