mostra una persona di spalle che interagisce con un'interfaccia di aggiornamento su uno smartphone gigante, simbolo delle nuove funzionalità di PostPickr, con il logo dell'azienda in basso a destra.

 

Novità in casa PostPickr: adesso è possibile pubblicare automaticamente le Storie Facebook in un click grazie alla nuova procedura API e tenere d’occhio le menzioni degli account Instagram nella sezione Monitor! 🕵️‍♂️💬

 

Le novità di questa release

Si sa, a Natale siamo tutti più buoni, perciò abbiamo deciso di farvi in anticipo non uno, ben due regali! 🎅🏻

Con l’aggiornamento di oggi introduciamo due super funzionalità, entrambe molto richieste dalla nostra community, quindi siamo certi che vi renderanno felici! 💥

La prima sul fronte publishing e riguarda la pubblicazione Diretta nelle Storie Facebook: la pubblicazione automatica è cruciale per semplificare la gestione dei contenuti, perciò non appena Facebook, sulla scia di Instagram, ha abilitato questa possibilità tramite API abbiamo integrato la funzionalità nel più breve termine possibile per renderla disponibile in piattaforma. 

La seconda tocca la sezione Monitor: adesso sarà infatti possibile attivare il monitoraggio delle menzioni su Instagram

Questo nuovo strumento vi permette di raccogliere e analizzare tutte le menzioni ai vostri account Instagram nelle caption e nei commenti ai post, che, unito al monitoraggio dei tag nei media e degli hashtag, offre un quadro completo dell’interazione degli utenti con il vostro brand. 

Vediamo nel dettaglio le novità introdotte in questo update! ⤵️

 

Pubblicazione Diretta nelle Storie Facebook

La pubblicazione diretta nelle Storie Facebook permette di programmare e pubblicare in automatico immagini singole, caroselli di immagini e singoli video nelle Storie delle Pagine Facebook amministrate. 

La procedura di creazione e programmazione del post rimane invariata, basterà selezionare la modalità di pubblicazione Diretta e come destinazione del post Storia nelle Opzioni Avanzate del Canale Facebook scelto:

 

L'immagine mostra l'interfaccia di PostPickr con l'opzione per pubblicare in automatico una Storia su Facebook. Sono visibili i pulsanti per la selezione delle piattaforme di destinazione e una sezione di testo con hashtag. Un'anteprima video è al centro, mentre a destra, le opzioni avanzate evidenziano la scelta tra pubblicazione nel feed o come Storia.

 

A causa di limitazioni API, non è possibile accedere a funzionalità extra come l’aggiunta di link, filtri, menzioni, luoghi, sondaggi o sticker di vario genere.

Per fare ciò, rimane disponibile la modalità di pubblicazione con “Notifica” tramite la nostra app mobile Notify che consente di mettere a punto le ultime modifiche prima di pubblicare il contenuto.

 

Requisiti e limitazioni

La pubblicazione diretta nelle Storie Facebook prevede i seguenti limiti/requisiti per le immagini:

  • la dimensione di ogni singola immagine non deve superare i 4 MB. Per i file .png, si consiglia di non superare 1 MB o
    l’immagine potrebbe apparire pixellata.

e per i video:

  • devono essere in formato .mp4 (raccomandato)
  • il file video deve avere una risoluzione di 1080:1920 px (raccomandato). Verranno accettati video fino alla risoluzione minima di 540:960 px
  • il rapporto di proporzioni del video deve essere di 9:16
  • il video deve avere un framerate compreso tra 24 – 60 fps
  • la durata del video deve essere compresa tra i 3 – 90 secondi

 

Monitora le Menzioni su Instagram

La seconda novità di oggi va a potenziare ulteriormente le funzionalità di social media monitoring già disponibili su PostPickr e rappresenta l’ultimo tassello per il monitoraggio completo della presenza del nostro brand su Instagram.

Adesso, infatti, è possibile monitorare le menzioni dei propri account Business e Creator nelle caption e nei commenti dei post.

Per attivare il monitoraggio delle menzioni, accedete alla sezione Monitor, cliccate sull’icona Instagram nella barra delle fonti e successivamente sulla tab “Impostazioni“.

Nella parte sinistra, è fondamentale attivare il canale Instagram di cui vogliamo avviare il monitoraggio e nella parte destra spuntare il checkbox in corrispondenza della voce “Menzioni“:

 

Interfaccia della sezione Monitor di PostPickr per il monitoraggio di Instagram, con l'opzione attiva per tracciare le menzioni dell'account "PostPickr" nelle caption e nei commenti.

 

📌 Nota: a differenza dei tag nei media e degli hashtag, nel monitoraggio delle menzioni Instagram la raccolta dei risultati viene avviata nel momento in cui il monitoraggio è attivo per il canale Instagram selezionato.

 

I risultati del monitoraggio verranno visualizzati nella tab Feed e si aggiorneranno in tempo reale ad ogni avvio di sessione o cliccando manualmente sul pulsante “Aggiorna“.

Importante notare che le menzioni provenienti da account privati non sono tracciabili, per motivi di privacy.

Come di consueto, per ogni risultato presente nella tab Feed è possibile visualizzare l’anteprima del contenuto:

 

L'immagine mostra l'interfaccia di monitoraggio di PostPickr con un feed di esempi di menzioni su Instagram, incluse un'anteprima di un post che ringrazia PostPickr per il supporto come sponsor.

 

In alto a destra dell’anteprima è visibile il numero di follower dell’account che ha effettuato la menzione, mentre il contenuto, fruibile all’interno di PostPickr, presenta il dato sulle principali interazioni al post (Mi piace e Commenti).

Di default, vengono restituiti i risultati relativi a tutti i parametri di monitoraggio impostati. Per isolare i risultati relativi alle sole menzioni è possibile utilizzare i filtri presenti nella parte superiore della tab Feed:

 

L'immagine evidenzia tre icone di filtro per il feed di monitoraggio su PostPickr: un perno per i tag nei media, un cancelletto per gli hashtag e una chiocciola per le menzioni.

 

Per visualizzare il post originale su Instagram basterà cliccare sull’icona  icona "occhio"  nella parte superiore dell’anteprima:

 

Tooltip con il testo "Visualizza su Instagram" sopra un'icona che suggerisce un collegamento diretto per visualizzare il contenuto correlato sulla piattaforma Instagram.

 

Conclusioni

Queste nuove implementazioni natalizie sono esempi concreti dell’impegno continuo di PostPickr nell’innovazione della piattaforma e nel fornire servizi sempre più efficienti e all’avanguardia per i professionisti del marketing e le aziende di ogni settore.

Se da un lato il direct publishing semplifica notevolmente la gestione dei contenuti, dall’altro il costante aggiornamento della sezione Monitor offre uno strumento sempre più potente per comprendere meglio come il proprio brand viene percepito e discusso nel panorama social e sul web.

Noi attendiamo con impazienza i vostri feedback e siamo sempre aperti a ricevere nuovi suggerimenti, idee e consigli nel Forum della community: ogni vostra esigenza trasforma la nostra piattaforma! 💪🚀

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle prossime release. Nel mentre, vogliamo augurarvi buone feste e tanta felicità in questo periodo tanto speciale! 🎄

 

WordPress Video Lightbox