Facendo seguito alla nostra comunicazione email del 3 febbraio, informiamo tutti i nostri utenti che Twitter ha definitivamente lanciato i nuovi piani tariffari per l’accesso al programma API, ovvero l’interfaccia che consente ad app e piattaforme esterne come PostPickr di leggere e scrivere i dati su Twitter.

Come temevamo, Twitter ha significativamente ridotto la capacità di accesso gratuito alle API ed ha contestualmente introdotto un piano “Enterprise”,  riservato alle piattaforme che fanno un uso commerciale delle API, dal costo esorbitante di 42.000 $ al mese, rendendo di fatto inaccessibile la piattaforma alla maggior parte degli sviluppatori esterni.

A peggiorare lo scenario concorrono anche i tempi con cui Twitter ha deciso di gestire questo cambiamento.

La prima comunicazione ufficiale è stata inviata agli sviluppatori il 30 marzo scorso, fissando la deadline per la migrazione al 29 aprile, mentro solo in data 12 aprile ci sono stati resi noti i costi e le modalità di accesso al piano Enterprise:

 

La mail con cui Twitter ci notifica i nuovi costi e le modalità di accesso al piano Enterprise

 

Cosa cambierà in PostPickr

Come è facile intuire, gestire un cambiamento di tale portata con così poco preavviso non sarà affatto semplice.

Moltissimi sviluppatori in tutto il mondo hanno già annunciato la dismissione dell’integrazione di Twitter nelle loro app, mentre altri stanno elaborando soluzioni di compromesso nel tentativo di attenuare il disagio ai loro clienti.

Anche noi come PostPickr, stiamo valutando soluzioni alternative che scongiurino una drastica e definitiva dismissione dei servizi legati a Twitter, soprattutto per i nostri clienti abbonati ad un piano a pagamento.

Purtroppo la realtà ci dice che sarà pressocché impossibile continuare ad offrire Twitter gratuitamente, ragion per cui informiamo gli utenti iscritti al piano Free che a partire dal 29 aprile sospenderemo in toto il servizio, fino a data da destinarsi.

Siamo consapevoli dell’impatto che questo cambiamento avrà sugli utenti che gestiscono Twitter attraverso PostPickr, ma 42.000 $ al mese è un costo per noi semplicemente insostenibile, anche nel medio-lungo periodo.

Ci impegniamo in questi pochi giorni che ci separano dalla deadline a tenervi costantemente aggiornati sugli sviluppi, in modo da farvi arrivare il più possibile preparati ai futuri cambiamenti.

Vi invitiamo quindi a monitorare la vostra casella di posta elettronica e tutti i canali di comunicazione ufficiali di PostPickr e a scriverci a [email protected] per qualsiasi dubbio, chiarimento o richiesta di assistenza. Grazie in anticipo per la comprensione! 🙏

 

WordPress Video Lightbox