Meta ha annunciato l’aggiornamento di alcune metriche degli insight di Instagram, con l’obiettivo di uniformare i dati disponibili all’interno dell’app mobile di Instagram e quelli messi a disposizione attraverso l’interfaccia API per sviluppatori.

 

Cosa cambia

Instagram non renderà più disponibile la metrica relativa all’andamento giornaliero delle visualizzazioni, di conseguenza abbiamo rimosso il corrispondente grafico dal segmento “Account e Contenuti” della sezione Audience di PostPickr.

Al suo posto è stata introdotta la metrica generale “Visualizzazioni”, che riporta il totale delle visualizzazioni ricevute nel periodo selezionato. Con questa nuova metrica sarà possibile analizzare i dati in modo più granulare grazie a nuove dimensioni che distinguono:

  • il tipo di follower (follower e non follower)

  • il tipo di formato (post, storia, reel)

  • il tipo di contenuto (organico vs sponsorizzato)

 

Infine, la precedente metricaRiproduzioni” viene sostituita dal dato “Views” (numero di volte in cui un reel è stato riprodotto e mostrato).

 

Nuove metriche

Insight sul pubblico raggiunto

Abbiamo aggiornato i grafici della sezione “Pubblico” che mostrano la composizione demografica delle persone raggiunte dal tuo profilo:

  • Distribuzione per età e sesso

  • Distribuzione per città e nazione

 

Copertura e Visualizzazioni dei contenuti

Abbiamo aggiornato i grafici relativi alle Visualizzazioni e alla Copertura (Reach) nella sezione “Account e Contenuti” che mostrano la distribuzione di questi dati, suddivisi per tipologia di follower, di formato e di contenuto:

 

grafico con il numero di account unici che hanno visto i tuoi contenuti almeno una volta. I contenuti includono post, storie, reel, video e video in diretta, suddivisi per tipologia di contenuto (ad esempio STORY, POST, REEL) e per tipologia di follower (Follower o Non-Follower).  Grafico sul numero di account unici che hanno visto i tuoi contenuti sponsorizzati

 

Interazioni nel periodo selezionato

Abbiamo introdotto nuovi grafici che mostrano la distribuzione delle principali interazioni (Commenti, Like, Salvataggi, Condivisioni) con i contenuti nel periodo selezionato, suddivisi per tipologia di follower, di formato e di contenuto

 

Grafico della ripartizione del numero di "Mi piace" sui tuoi post, reel e video.

 

Interazioni dei contenuti sponsorizzati

Un nuovo grafico mostra la distribuzione delle interazioni ricevute dai contenuti sponsorizzati, consentendo un’analisi più chiara dell’efficacia delle campagne a pagamento:

 

Grafico della ripartizione delle interazioni provenienti da contenuti sponsorizzati suddivisi per "Mi piace", Commenti, Salvataggi e Condivisioni

 

Tipologie di link al profilo

Abbiamo introdotto il grafico che analizza la ripartizione dei click degli utenti sull’indirizzo della tua azienda e sulle opzioni di contatto (Chiama, E-mail e Invia un SMS):

 

Grafico sulla ripartizione del numero di click sull'indirizzo della tua azienda, sui pulsanti Chiama, E-mail e Invia un SMS.

 

Nuove metriche per l’analisi dei Reel

Nella sezione Analisi dei Reel, viene sostituita la metrica “Riproduzioni” con il dato “Views” e sono state aggiunte due nuove metriche:

  • Tempo di visualizzazione medio

  • Tempo di visualizzazione totale

Questi indicatori offrono una visione più approfondita del coinvolgimento generato dai tuoi reel.

Abbiamo inoltre modificato il layout della tabella per renderla più intuitiva:

 

Tabella Analisi dei Reels