post cover Telegram.004

 

Giovanni T.: Ciao PostPickr, ho saputo della novità Telegram. Wow!

PostPickr: Forte, vero? Volevi chiedermi qualcosa in merito?

GT: In effetti, sì, vorrei che mi spiegassi bene la procedura di connessione del mio canale. Mi viene chiesto il token del Bot che amministra il canale, ma ad essere sincero, non ho nè un Bot, nè tantomeno il suo token…

PP: È normale e ti spiego perché. La gestione di un canale Telegram attraverso un tool esterno (come me) può avvenire solo tramite un Bot, ovvero un account virtuale che ha più o meno le stesse caratteristiche di un account personale. Per semplicità possiamo dire che è un intermediario tra me, il canale Telegram e te.

GT: E come si crea un Bot?

PP: È una procedura piuttosto semplice e veloce. Innanzitutto accedi al tuo Telegram, da mobile o da web, digita nel campo di ricerca la parola @BotFather e poi clicca sul risultato:

 

guida.003

 

Apparirà una schermata con le info su BotFather (un Bot che, come il nome suggerisce, serve a generare e gestire altri Bot). Clicca sul pulsante Avvia:

 

guida.004

 

A questo punto sei pronto per creare il tuo Bot. Clicca sul comando /newbot (oppure digitalo nel campo messaggio ed invia):

 

guida.005

 

Dai il nome al tuo Bot:

 

guida.006

 

Procedi scegliendo uno username univoco per il tuo Bot. Il nome deve obbligatoriamente finire con la parola “bot”:

 

guida.007

 

Congratulazioni, è nato il tuo primo Bot! :)

Questo è l’indispensabile, volendo puoi proseguire con ulteriori personalizzazioni (foto profilo, descrizione, etc.), l’importante è prendere nota del token associato al Bot (che dovrai poi incollare nell’apposito campo della finestra di collegamento canali in PostPickr):

 

guida.008

 

GT: Ok, segnato.

PP: Per rendere il Bot amministratore del canale che vuoi collegare in PostPickr, procedi così: 

  • utilizza l’app Telegram ed accedi alle Info del canale;
  • clicca su Amministratori > Aggiungi Amministratori;
  • digita nel campo ricerca lo username del tuo Bot (es: @PPdemo_bot) e clicca sul risultato per aggiungerlo:

 

Screenshot_Amministratori

 

GT: Tutto chiaro. In effetti creare un Bot ed associarlo al proprio canale è davvero semplicissimo! E adesso come proseguo per collegare il tutto ai miei Progetti in PostPickr?

PP: As usual: clicca sull’icona Telegram nella schermata di collegamento canali e segui la procedura, inserendo lì dove richiesto il token del Bot e l’URL del tuo canale (es: https://telegram.me/nomecanale):

 

collega canale TG

 

GT: Che dire, sei stato chiaro e… telegrafico :) Corro a sperimentare!

PP: Buon test Giovanni, e non dimenticare di condividere con la community le tue impressioni!

 

WordPress Video Lightbox