smartphone con carosello di immagini di TikTok su sfondo celeste

 

Una nuova funzionalità e un’opportunità per riaccendere le strategie editoriali ed aumentare l’engagement dei tuoi contenuti: da oggi con l’Editor Pro di PostPickr, puoi pubblicare automaticamente immagini singole e caroselli su TikTok, sfruttando anche gli audio in trend! 😎

 

 

Perché includere i Caroselli TikTok nel Calendario Editoriale?

La pubblicazione automatica dei caroselli su TikTok è finalmente disponibile su PostPickr! 

Il formato in sé non è di certo una novità, Instagram ed in seguito LinkedIn hanno puntato da lunga data su questa tipologia di contenuto: infatti, inizialmente il carosello su TikTok faceva incetta di meme, foto e citazioni riciclate da altre piattaforme.

Con il passare del tempo, è diventato uno strumento più inventivo, utilizzato soprattutto per i contenuti “day-in-the-life”, ed oggi rappresenta il formato più performante sul social network.

Può suonar strano, visto che parliamo della piattaforma che ha rivoluzionato il paradigma della comunicazione social odierna con l’introduzione del video breve verticale, ma alcuni studi mostrano che i caroselli su TikTok, rispetto ai video tradizionali​, ottengono mediamente:

  • 2.9 volte più commenti
  • 1.9 volte più like
  • 2.6 volte più condivisioni

 

serie si grafiche con statistiche sulle performance dei caroselli su TikTok e alcuni tips per creare caroselli TikTok

 

L’incremento dell’engagement è dovuto principalmente all’algoritmo di TikTok, che tende a privilegiare e a spingere i contenuti in questo formato, garantendo loro una visibilità superiore sul feed “Per Te”.

I caroselli TikTok permettono di combinare fino a 35 immagini in un singolo post e ciò risulta ideale per dare sfogo ad una maggiore creatività e per uno storytelling in grado di raccontare storie più ricche e dettagliate.

Questo spiegherebbe il maggior coinvolgimento degli utenti, che tendono a dedicare più tempo a scorrere le immagini.

Dati alla mano, senza dubbio questa nuova integrazione su PostPickr può essere un’importante novità ed opportunità per la content strategy!

Idee per Caroselli su TikTok

Se non sei ancora convinto del potenziale di questo formato, ecco alcune idee da sfruttare per creare i tuoi caroselli TikTok:

  • “Photo Dump” e Racconti Quotidiani: condividi momenti casuali e autentici della tua giornata. Questo formato è perfetto per raccontare la quotidianità in modo genuino oppure fare un riepilogo di ciò che è accaduto recentemente.

  • Recensioni e Raccomandazioni: Recensisci film, prodotti, libri o esperienze. Fai raccomandazioni su libri, destinazioni di viaggio o prodotti, includendo dettagli e commenti personali che aggiungono valore per il tuo pubblico.

  • Partecipazione alle Tendenze: Adatta le ultime tendenze di TikTok ai tuoi caroselli. Aggiungi il tuo tocco unico a sfide di moda, meme o ricette virali, mantenendo i tuoi contenuti freschi e coinvolgenti.

  • Mostrare Trasformazioni e Progressi: Documenta progressi o trasformazioni, come percorsi di fitness, ristrutturazioni o crescita aziendale. Evidenzia le diverse fasi e i cambiamenti significativi per creare una narrazione visiva potente e motivante.

Queste idee ti aiuteranno a sfruttare al meglio i caroselli su TikTok, aumentando l’engagement e la qualità dei tuoi contenuti.

 

Pubblicare Caroselli TikTok con l’Editor Pro di PostPickr

La programmazione dei caroselli per TikTok con PostPickr è identica a quanto accade per i caroselli Instagram.

Utilizza l’Editor Pro, seleziona i canali TikTok su cui desideri pubblicare e crea il contenuto allegando una o più immagini, assicurandoti che il post sia destinato al Feed:

 

interfaccia utente Editor Pro di PostPickr in fase di creazione di un carosello TikTok

 

TikTok consente di allegare fino a 35 immagini in formato .jpeg: ogni file può avere una dimensione massima di 20 MB ed una grandezza massima di 1080px (larghezza) x 1920px (altezza).

ℹ️ Se il limite sulla grandezza dell’immagine (larghezza max 1080px; altezza max 1920px) può risultare limitata, ricorda di utilizzare il Photo Editor per adeguare rapidamente l’immagine ai requisiti richiesti da TikTok.

interfaccia PostPickr, editor immagini

In fase di programmazione, è possibile aggiungere automaticamente al carosello una traccia audio raccomandata da TikTok .

Per farlo, attiva la voce “Musica” dalle Opzioni Avanzate del canale TikTok di riferimento e spunta l’apposito checkbox:

 

interfaccia utente di PostPickr con le opzioni avanzate di TikTok per l'inserimento della musica

 

In seguito, sarà possibile personalizzare la musica impostata di default dal social modificando nativamente il post e scegliendo tra le migliaia di audio in trend disponibili sulla piattaforma.

Accedi all’app mobile di TikTok, individua il tuo contenuto e apri il relativo pannello delle opzioni del post. Dalla barra di scorrimento inferiore, clicca su “Scegli suono” e procedi per modificare l’audio del tuo post:

 

interfaccia app mobile TikTok, sezione opzioni del post

 

📌 Nota: è possibile personalizzare l’audio del carosello solo se è attiva l’opzione “Musica” in fase di programmazione.

 

Conclusioni

I caroselli di TikTok sono una risorsa freschissima a disposizione dei social media manager, proprio ciò che serve per combattere questa torrida estate! 🍹

L’introduzione di questa funzionalità nell’Editor Pro potenzia le possibilità di storytelling visuale per il nostro piano editoriale e rappresenta una soluzione potente e intuitiva per massimizzare l’impatto dei nostri contenuti su TikTok.

Sappiamo quanto l’implementazione di formati nuovi in piattaforma sia cruciale per il lavoro della nostro community, perciò promettiamo che le innovazioni di PostPickr non si fermano qui.

In attesa della prossima grande novità, buona estate a tutti! 🏖️🧴 

 

 

🙋‍♀️

Vuoi dire la tua su questa novità?

Unisci alla community di PostPickr e partecipa alla discussione nel gruppo Facebook “Using PostPickr“!