Responsive Web App
Il Responsive Design
Il Responsive Design è una tecnica di progettazione dei siti web che permette di adattare automaticamente l’interfaccia allo schermo del dispositivo in uso, riducendo al minimo la necessità di ridimensionare e scorrere i contenuti.
Grazie alla Responsive Web App di PostPickr potrai accedere a tutte le principali funzionalità della piattaforma su qualsiasi dispositivo mobile, attraverso un semplice browser e con un’esperienza d’uso simile alla classica versione desktop.
Come utilizzare la Responsive Web App
La Responsive Web App di PostPickr è incorporata di default nell’app PostPickr Notify, ma può essere usata anche attraverso le versioni mobile dei browser Safari, Firefox e Chrome. Una volta lanciato il browser sul tuo dispositivo, digita l’indirizzo di login: https://next.postpickr.com/ ed accedi inserendo le tue credenziali:
Come per la versione desktop, verrà visualizzata di default la sezione Panoramica e potrai immediatamente utilizzare l’applicazione in tutte le sue funzionalità:
Tocca l’icona in alto a destra per aprire il menu principale e navigare tra le sezioni di PostPickr:
Creare post con la Responsive Web App
Per creare e programmare un nuovo post con la Responsive Web App, tocca l’icona nel menu superiore. Verrà visualizzato l’Editor dei post:
Tocca la voce “Seleziona Canali Social” per selezionare i canali di destinazione. Verrà visualizzato il pannello con l’elenco dei canali social collegati al Progetto in uso, con la possibilità di selezionare manualmente i singoli canali o scegliere un gruppo di canali preferiti:
Scorri in basso per visualizzare tutte le voci in elenco e tocca i canali per selezionarli. Completata la selezione, tocca la voce “Torna all’Editor” per creare il contenuto:
I canali social selezionati verranno visualizzati nell’area superiore dell’Editor, con la tab “Contenuto comune” attiva di default:
Inserisci testo e media del contenuto comune, quindi tocca le icone dei vari canali per personalizzare i post in base al canale. Scorri in orizzontale nell’area dei canali per visualizzare tutti i canali presenti:
Nella sidebar celeste inferiore, tocca la voce “Anteprima” per visualizzare l’anteprima live dei post per ciascun canale:
Tocca infine i pulsanti Programma, Rubrica e Pubblica per programmare i post, salvarli in una Rubrica programmata o pubblicarli immediatamente:
Guarda la video guida sull’utilizzo dell’Editor in versione responsive.
Limitazioni
Attraverso la Responsive Web App incorporata nell’app “PostPickr Notify“, attualmente non è possibile:
- collegare nuovi canali social ai Progetti
- collegarsi ai servizi aggiuntivi come Canva, Google Drive, DropoBox, Spotify, Bitly, Rebrandly, Pocket ed in generale, a tutti i servizi che richiedono un’autenticazione esterna
In questi casi, ti consigliamo di utilizzare la Responsive Web App attraverso il browser disponibile sul tuo dispositivo.