Guida all’Uso

 

La Responsive Web App

Il Responsive Design è una tecnica di progettazione dei siti web che permette di adattare automaticamente l’interfaccia allo schermo del dispositivo in uso, riducendo al minimo la necessità di ridimensionare e scorrere i contenuti.

Grazie alla Responsive Web App di PostPickr potrete accedere a tutte le principali funzionalità della piattaforma su qualsiasi dispositivo mobile, attraverso un semplice browser e con un’esperienza d’uso simile alla classica versione desktop.

 

Come utilizzare la Responsive Web App

La versione responsive è ottimizzata per le versioni mobili di Safari, Firefox e Chrome. Una volta lanciato il browser, digitate il classico indirizzo: https://next.postpickr.com/ ed eseguite il login con le vostre credenziali:

 

La finestra di login su Chrome per Android

 

Come per la versione desktop, verrà visualizzata di default la sezione Panoramica e potrete immediatamente utilizzare l’applicazione in tutte le sue funzionalità:

 

La sezione Panoramica

 

Per gli usi frequenti vi consigliamo di sfruttare la possibilità offerta dai browser di aggiungere un’icona di collegamento rapido sulla home del vostro smartphone.

Da Android, cliccate sul menu delle opzioni del browser e scegliete la voce “Aggiungi a schermata Home“, mentra da iOS cliccate sul tasto Condividi e scorrete in basso fino ad individuare l’omonima voce:

 

 

Nella schermata successiva, personalizzate il nome dell’applicazione ed infine cliccate sul pulsante “Aggiungi” :

 

Menu delle opzioni del browser - Aggiungi a schermata Home

 

Sulla vostra Home vedrete comparire un’icona con il logo di PostPickr, del tutto simile alle altre applicazioni installate (su Android verrà visualizzata anche una piccola icona di Chrome nell’angolo inferiore):

 

L'app di PostPickr aggiunta alla schermata Home

 

Cliccando sull’icona si aprirà direttamente la responsive web app di PostPickr a tutto schermo, senza i classici menù del browser.

Ecco un esempio dell’esperienza d’uso di PostPickr da smartphone:

 

 

La Mobile App

La Mobile App nativa di PostPickr consente agli utenti di poter usare alcune funzionalità della piattaforma sul proprio smartphone o tablet, sia Android che iOS. La funzionalità principale svolta dalle app mobile è la schedulazione di contenuti per Instagram, attraverso l’invio di una notifica sul dispositivo dell’utente e del successivo invio su Instagram del contenuto da pubblicare, al momento programmato.

In questa guida utilizzeremo come esempio la versione Android per smartphone; in linea di massima, le procedure ed il funzionamento sono analoghe anche per la versione iOS.

Installazione e primo avvio

Prima di iniziare recati su Play Store  o App Store dal tuo dispositivo, individua l’applicazione PostPickr ed installala facendo attenzione a concedere tutte le autorizzazioni richieste.

 

play-store

 

Al primo avvio dell’applicazione ti apparirà la finestra di Login all’interno della quale dovrai inserire le tue consuete credenziali d’accesso a PostPickr:

 

login

 

Menù Progetti

Tocca l’icona (1) per aprire il menù dei Progetti e poi una delle voci in elenco per selezionare/cambiare il Progetto in uso:

scelta-progetti

 

N.B.: l’elenco mostra solo i Progetti attivi (non archiviati) presenti nel tuo account PostPickr.

 

Creare, programmare e salvare i post

Tocca l’icona (1) per aprire la versione mobile del Post Editor da qualsiasi punto dell’applicazione:

 

scelta-componi

 

Si aprirà in overlay una finestra dove potrai creare, programmare e pubblicare un contenuto su uno o più Canali Social presenti nel Progetto in uso:

 

post-editor

 

  • tocca l’icona celeste con il simbolo “+” (1) per aggiungere o rimuovere i Canali Social disponibili;
  • tocca nel campo “Cosa vuoi raccontare oggi?” (2) per inserire il testo del post. Se hai selezionato un canale Twitter verifica la disponibilità di caratteri attraverso il contatore (8);
  • tocca nel campo (3) per inserire l’URL di un link esterno;
  • tocca l’icona con la fotocamera (4) per allegare un’immagine al post dal tuo dispositivo (Attenzione: attendi che sparisca la barra di progressione dell’upload prima di procedere alla conferma del post);
  • tocca l’icona (5) per rimuovere un’immagine precedentemente allegata;
  • tocca la voce Conferma (6) per procedere con le successive azioni oppure tocca la voce Esci (7) o l’icona con la “X” in alto a destra per annullare le modifiche ed uscire dal Post Editor.

Dopo aver toccato Conferma, si aprirà il menù di Scelta Azioni:

 

azioni-post

 

  • Tocca sulla voce Programma (1) per programmare la pubblicazione del Post. Imposta nelle schermate successive la data o l’ora di pubblicazione;
  • Tocca sulla voce Pubblica subito (2) per inviare immediatamente il post in pubblicazione su tutti i Canali Social selezionati;
  • tocca sulla voce Salva in una Rubrica (3) per salvare il contenuto in una delle Rubriche presenti nel Progetto. Imposta nelle schermate successive la Rubrica di destinazione o creane una nuova cliccando sull’icona con il segno “+

 

Gestire i Contenuti

Per gestire i contenuti precedentemente prodotti attraverso PostPickr clicca sulla tab Contenuti (1) presente nel menù inferiore dell’App:

 

contenuti

 

Verrà visualizzata l’intera cronologia dei post creati con PostPickr. Per filtrare l’elenco, tocca l’icona con la lente d’ingrandimento (2). Ti verrà mostrato il menù Filtra Contenuti:

 

filtra-contenuti

 

  • Tocca la voce Tipologia (1) per visualizzare solo i Post PubblicatiProgrammati, Salvati in una Rubrica, Archiviati, in fase di Pubblicazione, con Errore di Pubblicazione;
  • tocca la voce Rubrica/Feed (2) per visualizzare solo i post di una particolare Rubrica o Smart Feed;
  • tocca la voce Canale (3) per visualizzare solo i post di un particolare Canale Social;
  • tocca la voce Ordinamento (4) per ordinare la visualizzazione per data crescente o descrescente;
  • tocca la voce Ricerca (5) per eseguire una ricerca testuale all’interno dei contenuti filtrati.

Puoi reimpostare da zero i filtri toccando il pulsante Reset Filtri oppure toccare Conferma per applicare i filtri all’elenco dei contenuti visualizzati.

In base alla tipologia, è possibile eseguire delle azioni contestuali sui post visualizzati:

 

contenuti-salvati
vail-al-post

  • tocca la voce Elimina (1) per cancellare definitivamente il contenuto da PostPickr;
  • tocca la voce Archivia (2) per archiviare il contenuto;
  • tocca la voce Modifica (3) per editare il contenuto (verrà aperto nel Post Editor);
  • tocca l’icona Riusa (4) per creare una copia e riutilizzare il contenuto (verrà aperto nel Post Editor);
  • tocca l’icona Vai al post (5) per aprire un Post Pubblicato sul rispettivo social network.

 

Notifiche

La sezione Notifiche raccoglie tutti gli avvisi/errori di pubblicazione ed i reminder di pubblicazione su Instagram.

Per accedere alla sezione, tocca l’icona Notifiche (1) nel menù inferiore del’applicazione:

 

notifiche

 

Nella parte superiore della sezione vengono elencati tutti reminder per la pubblicazione su Instagram, provenienti da tutti i Progetti Attivi. Nella parte inferiore vengono invece elencati tutti gli avvisi ed errori di pubblicazione relativi al Progetto in uso.

Tocca un elemento per espanderne il contenuto. Tocca e trascina un elemento verso sinistra (swipe) per archiviare o eliminare la notifica.

 

Profilo

La sezione Profilo mostra le informazioni principali dell’account in uso. Per accedere alla sezione, tocca l’icona Profilo nel menù inferiore dell’applicazione:

 

profilo

 

  • immagine di profilo e nome dell’account;
  • soglie utilizzate in relazione al Piano in uso (Progetti, Canali e Membri del Team)
  • nome del Piano in uso.

Tocca il pulsante celeste Log Out per disconnettere il tuo account dall’applicazione.

 

Condivisione di sistema

In quanto nativa, grazie all’App PostPickr potrai beneficiare delle funzionalità di condivisione di sistema tra le app installate sul tuo dispositivo.

Potrai ad esempio inviare un contenuto all’App PostPickr direttamente dal browser Chrome, da Twitter, Pocket e molte altre applicazioni: il contenuto si aprirà direttamente nel Post Editor, pronto per essere utilizzato.

 

condivisione-tra-app

WordPress Video Lightbox