Marketing Taoista

Francesco l’abbiamo conosciuto ed apprezzato per i suoi interventi nel gruppo Facebook “Using PostPickr“, sempre particolarmente garbati e rispettosi. Chiacchierando dopo una telefonata di assistenza tecnica, abbiamo avuto modo di conoscere la sua storia professionale ed imprenditoriale, che ci è parsa da subito perfetta per essere raccontata nella rubrica “Lavorare con i Social Media.

La sua testimonianza è l’ennesima conferma di come un utilizzo adeguato dei social per veicolare contenuti di valore possa fare la differenza in settori di nicchia ed apparentemente “minori”. Buona lettura!

___

In questo post racconterò come, grazie ad un certo tipo di social media marketing, si stia realizzando un bel sogno.

Insegno Tai Chi (arte marziale) da vent’anni e realizzo siti web da trenta. Nel 2011 la crisi economica ha cominciato inesorabilmente a cambiare le vite, personali e professionali, di molte persone. Nel mio caso i clienti di siti web chiudevano e in palestra gli allievi cominciavano a diminuire sensibilmente.

Per trovare nuovi sbocchi lavorativi ho così unito le mie due competenze “inventando” un portale tematico di nicchia, www.taichionline.it. Il Tai Chi è una disciplina taoista e insegna che se desideri ottenere una cosa, bisogna passare dal suo opposto. Il simbolo del Tao ci dice, ad esempio, che dallo Yin nasce lo Yang.

 

Francesco Curci esegue una figura sul simbolo del Tao

 

Scherzando, in palestra, lo chiamo il mondo dell’incontrario. Se vuoi saltare, spingi prima verso il basso, se vuoi fare un grande respiro svuota prima i polmoni, e così via…

Mi sono quindi chiesto, come lanciare questo portale?

Il guadagno sarebbe arrivato della vendita di video corsi scaricabili (download) di molti maestri, ma la strategia di marketing a mio avviso non doveva essere impostata sul push push push.

E così invece di concentrarmi sulle vendite, mi sono dedicato a realizzare una libera enciclopedia gratuita sul Tai Chi. Ho contattato decine di maestri e, offrendo loro visibilità gratuita, ho ottenuto ottimi articoli che nel tempo hanno composto l’enciclopedia.

Nel frattempo erano cominciate le visite, si cominciava a vendere anche i video corsi e tutto procedeva per il meglio, ma moooolto lentamente.

A settembre 2018 , grazie a PostPickr, ho impostato una rubrica che pubblica ricorsivamente ogni giorno un articolo della Taichiclopedia su vari social, divulgando in questo modo sempre più informazioni sul Tai Chi, dando sempre più visibilità agli autori degli articoli e… scoprendo piacevolmente che le vendite sono aumentate in modo costante del 40%.

Anche la web reputation è migliorata molto e le testimonianze dei vari utenti lo confermano. Con PostPickr ero partito dal loro generoso piano gratuito (li ringrazio di cuore) ed ora sono passato al piano Professional.

A breve creerò altre rubriche triplicando i post pubblicati giornalmente. Il sogno? Sempre meno ore al pc, grazie agli attuali automatismi di pubblicazione post e download video corsi, e tanto Tai Chi gratis per tutti.

 

Mano che attira energia

 

Questo sogno, grazie al social media marketing “taoista”, si sta realizzando. Come? Chiedendomi cosa desiderano gli altri e cosa posso fare nella mia giornata quotidiana per fornire loro gratuitamente ciò che desiderano.

Un caro saluto a tutti!

 

Francesco Curci – Sin da ragazzo si appassiona alle arti marziali e all’informatica. Diventa insegnante di Tai Chi e Web Project Manager. Tiene inoltre corsi formazione in Azienda proponendo il Tai Chi per la gestione dello stress e l’armonizzazione dei rapporti tra le persone. La sua visione? Crede che lo sviluppo personale, come quello aziendale, possano entrambi passare attraverso la fine dei conflitti (interni ed esterni).