#AskPostPickr: cosa sono e come funzionano le Rubriche?

cover Rubriche.006

 

Giorgio T.: Ciao PostPickr, ho bisogno del tuo aiuto.

PostPickr: Ciao Giorgio, dimmi pure!

GT: Mi spieghi a cosa servono le Rubriche? Finora ti ho usato solo per programmare post singoli, un po’ come ero abituato a fare quando usavo.. ehm… la concorrenza, ma da quelle parti non mi sono mai imbattuto in una funzione simile….

PP: Non a caso è una delle funzioni che mi rendono abbastanza “esclusivo” ;) Ti spiego: immagina una Rubrica come una cartella all’interno della quale puoi salvare ed organizzare i contenuti a tuo piacimento: per argomenti, per tipologia, per categorie, etc. Ad esempio puoi usare una Rubrica per salvare i contenuti che parlano di tecnologia, un’altra per le citazioni del giorno, un’altra ancora per i “consigli utili”…

GT: Un po’ come avviene quando uso le categorie per classificare gli argomenti che tratto nel mio blog.

PP: Esatto. Proprio come avviene nei blog, le Rubriche possono essere create in due modi: preventivamente, attraverso il menù Contenuti > Rubriche > Pulsante “Nuova Rubrica”:

 

nuova rubrica vuota

 

oppure contemporaneamente alla creazione di un post, dopo aver selezionato la voce “Salva in una Rubrica”:

 

componi-crea rubrica

 

GT: Quindi una funzione di gestione dei contenuti… ottimo per chi come me è abituato a stabilire in anticipo i temi e gli argomenti trattati nel piano editoriale. Mi incuriosisce molto però la funzione “Programmazione Rubriche”: cosa significa?

PP: Oltre a svolgere la funzione di contenitori tematici, le rubriche possono trasformarsi magicamente in “erogatori” di contenuti pubblicabili verso l’esterno. Il principio è quello della coda di pubblicazione: una volta programmata la Rubrica, i contenuti in essa presenti verrano pubblicati in sequenza, ad intervalli e frequenze stabilite su base settimanale.

GT: Wow, e come avviene la magia?

Puoi programmare una Rubrica in due modi: dal menù Palinsesto > Programmazione Rubriche > Pulsante “Nuova Programmazione”, oppure direttamente dal Calendario, cliccando sull’icona con il segno + vicino ai giorni della settimana. Ti mostrerò la finestra di programmazione e potrai impostare fasce orarie e giorni di pubblicazione:

 

calend-nuova programmazione

finestra programmazione

 

GT: Quindi, stando al tuo esempio, ogni giovedi alle 11:00 verrà pubblicato un contenuto di quella Rubrica, giusto? Ma cosa succede ai contenuti una volta pubblicati?

PP: Questa è un’ottima domanda. Di default, una volta pubblicato il contenuto viene spostato dalla Rubrica ed archiviato e quindi non potrà essere più ripubblicato. Esaurita la sequenza, la Rubrica andrà in “Stop” ed io ti avviserò tramite una notifica, così che tu possa eventualmente aggiungere nuovi contenuti e far ripartire le pubblicazioni.

In alternativa, spuntando l’apposito check-box,  puoi lasciare il contenuto nella Rubrica e fare in modo che la sequenza venga ripetuta ciclicamente. Ad esempio, immagina di voler ricordare ai tuoi follower di una promozione in corso: potresti salvare in Rubrica uno più post con la notizia, impostare la data di inizio e fine della promozione, ed infine decidere quante volte la settimana pubblicare il reminder. Le pubblicazioni si ripeteranno fino al raggiungimento della data finale di programmazione, a quel punto la Rubrica andrà in stop e le pubblicazioni si interromperanno.

GT: Il selettore “Attiva” invece che funzione ha?

PP: Serve a disattivare/riattivare le pubblicazioni di quella Rubrica. Può risultare utile nel caso tu voglia apportare modifiche dell’ultimora ai contenuti o per emergenze varie.

GT: Tipo quando ti avvisano all’ultimo momento che la location di un evento è cambiata…

PP: Esatto :) Considera che le Rubriche si disattivano automaticamente quando vanno in Stop per assenza di contenuti o per raggiunta data finale della programmazione.

GT: E se volessi modificare la sequenza dei contenuti in corso di pubblicazione? Cioè tipo ho una breaking news che vorrei fosse pubblicata prima di un altro post, è possibile?

PP: Certo che sì, altrimenti che Content Management System sarei? :) Se la Rubrica è già programmata ti consiglio di agire direttamente dal Calendario: clicca sulla frecciolina grigia di un qualsiasi post e scegli Modifica > Rubrica, ti mostrerò una finestra con la sequenza dei contenuti presenti in quella Rubrica. Usa il drag&drop per spostare a piacimento i post e disporli nell’ordine che preferisci. Puoi anche usare la funzione Shuffle per ordinarli casualmente o Inverti per invertire la sequenza originale.

 

editing rubriche

 

Il contenuto in cima alla lista sarà il prossimo ad essere pubblicato, mentre tutti quelli che salverai successivamente in quella Rubrica andranno a finire in coda alla stessa e verranno pubblicati per ultimi. Ti ricordo che puoi sempre verificare visivamente la distribuzione dei contenuti attraverso il Calendario.

Puoi gestire tutte le Rubriche, sia quelle programmate che non, attraverso la sezione Contenuti > Rubriche, cliccando sulla frecciolina per espandere la Rubrica che vuoi modificare. Potrai editare il nome, il colore identificativo ed i singoli contenuti:

 

Contenuti-rubriche

 

GT: Capito. Prima parlavamo di post archiviati automaticamente dopo la pubblicazione, dove lo trovo questo archivio e che utilizzo posso farne?

PP: per accedere ai post archiviati vai in Contenuti > Post, imposta il filtro Post Archiviati e poi filtra l’elenco scegliendo la Rubrica di provenienza:

 

post archiviati

 

Cliccando sulla frecciolina si apre il menù di Editing con diverse opzioni:

  • Modifica: modifica il contenuto del post archiviato;
  • Elimina: rimuove definitivamente quel contenuto da PostPickr;
  • Riusa: duplica e riutilizza il contenuto per altri scopi;
  • Rimetti in Rubrica: il contenuto verrà rimesso in coda alla Rubrica per essere nuovamente pubblicato. Funzione molto utile ad esempio per fare reposting di contenuti “evergreen” o di archivio.

GT: Molto interessante, mi si sta aprendo un mondo…

PP: Già ;) Ti consiglio di dare un’occhiata a questo video sulle Rubriche e di sperimentarle subito, vedrai che una volta usate non potrai più farne a meno!

GT: Ok, ti faccio sapere qui, alla prossima!