Siamo felici di annunciare un importante aggiornamento di PostPickr che renderà la gestione collaborativa dei contenuti ancora più semplice, rapida ed affidabile.

Da oggi è disponibile in dashboard un workflow di approvazione più avanzato e un modo completamente nuovo per coinvolgere clienti e collaboratori esterni nel vostro processo editoriale.

 

 

Nuova sezione “Approvazione Post”: semplifica il flusso di approvazione

Abbiamo creato una sezione che centralizza tutti i contenuti sottoposti ad un processo di approvazione, indipendentemente dalla loro modalità di programmazione (singola o tramite Rubriche), eliminando così la necessità di navigare tra diverse aree della piattaforma.

La nuova sezione “Approvazione Post“, accessibile dal menu Palinsesto e dalle notifiche in dashboard, mail o push, va a sostituire la tab “Programmazione Post”, divenuta ormai obsoleta e ridondante:

 

 

Alcune novità introdotte nell’interfaccia ti permetteranno di ottimizzare ulteriormente la gestione, come il nuovo pulsante rapido per visualizzare l’anteprima social dei post direttamente all’interno del feed dei contenuti:

 

 

oppure aggiungere rapidamente una nuova nota grazie al pulsante dedicato, senza dover accedere alle opzioni avanzate:

 

 

Attraverso il pulsante “Richiedi Approvazione“, potrai richiedere ad un membro del tuo team l’approvazione di tutti i post in attesa di approvazione:

 

 

Infine, attraverso la sezione “Filtra i contenuti” potrai organizzare la visualizzazione dei post con la massima flessibilità, filtrando per tipologia di programmazione, status di approvazione, canale, autore, formato, etc.:

 

 

📕 Consulta questa guida per maggiori informazioni sul nuovo processo di approvazione dei post

 

Nuovo ruolo “Cliente”: coinvolgi i tuoi clienti direttamente in piattaforma

Abbiamo ascoltato attentamente le esigenze di agenzie e professionisti freelance che ci hanno chiesto un modo più efficace per coinvolgere i clienti nel workflow di approvazione.

In precedenza, era necessario condividere via email il link alle anteprime dei singoli post o esportare il calendario editoriale canale per canale, per poi procedere all’approvazione all’esterno della piattaforma, in modo frammentato e non strutturato.

Con il nuovo aggiornamento, tutto il processo è stato integrato in PostPickr: potrai invitare il tuo cliente come membro del team assegnandogli il ruolo “Cliente“, con privilegi di sola visualizzazione, approvazione e aggiunta di note ai post.

Vai nella sezione Organizza > Team e clicca sul nuovo pulsante Invita Cliente:

 

 

inserisci nome, cognome, email e scegli il Progetto da condividere con il cliente:

 

 

Il cliente riceverà automaticamente un’email con un link per impostare una password personale e accedere ad una versione semplificata della dashboard, limitata alle sole sezioni “Approvazione Post” e “Calendario“:

 

 

Per rendere la fruizione dei contenuti più chiara ed intuitiva, al membro Cliente vengono mostrate direttamente le anteprime social dei post, che potrà approvare oppure commentare con una nota per richiedere modifiche o chiarimenti.

Il Cliente potrà gestire le approvazioni anche attraverso la vista Calendario, in una versione semplificata che mostra solo i contenuti programmati sottoposti ad approvazione:

 

 

Cliccando sulle icone dei canali di destinazione il membro Cliente visualizzerà l’anteprima completa del post e potrà gestire l’approvazione contestualmente:

 

 

Infine, per favorire la massima usabilità, l’interfaccia è stata ottimizzata per essere fruita dai clienti anche da dispositivi mobile:

 

 

Nota: È possibile assegnare un solo Cliente per progetto. Il ruolo Cliente è disponibile senza costi aggiuntivi nei piani Business, Advanced, Agency e On-demand.

 

Nuova terminologia per i ruoli del Team

Abbiamo colto l’occasione per modificare i nomi dei ruoli del Team rendendoli più chiari e pertinenti con i rispettivi privilegi:

  • Account → Account Proprietario
  • Amministratore → invariato 
  • Gestore → Project Manager
  • Moderatore → Content Manager
  • Editor → Creator

 

Notifiche di approvazione: monitora le comunicazioni più importanti

Abbiamo esteso la gamma delle notifiche gestite per coprire tutte le fasi del del processo di approvazione e garantire che non venga trascurata nessuna comunicazione importante.

Oltre alle richieste di approvazione adesso potrai ricevere notifiche via email e push:

  • quando il tuo post viene approvato da un membro del team interno o dal Cliente
  • quando altri membri rispondono alle note sui post che hai creato o modificato

 

 

Per un controllo ancora più accurato, attraverso la sezione Preferenze, i membri Account Proprietario, Amministratore e Project Manager potranno scegliere se ricevere una notifica email anche quando viene approvato un post creato da un altro membro del team:

 

 

Attività del Post: traccia azioni e responsabilità

Abbiamo migliorato la trasparenza e l’accountability nel workflow editoriale di PostPickr, introducendo un registro dettagliato delle attività svolte sui post.

Puoi accedere al Registro Attività attraverso il menu delle opzioni del post:

 

 

Si aprirà una finestra contenente la cronologia completa delle attività svolte dai membri del team, come:

  • creazione e modifiche successive
  • richieste e conferme di approvazione
  • eventuali rimandi in approvazione

 

 

Conclusioni

Con queste nuove funzionalità, potrete eliminare passaggi manuali e comunicazioni frammentate, velocizzare il processo di approvazione dei contenuti e coinvolgere direttamente clienti e collaboratori nel workflow editoriale. Il risultato sarà una maggiore produttività del team, un migliore controllo dei contenuti e una gestione più fluida e trasparente dei progetti.

Non vediamo l’ora di ricevere i vostri feedback e suggerimenti: fateci sapere cosa ne pensate!