Instagram permette di utilizzare diverse tipologie di account: qual è la differenza tra ciascuno di essi e come scegliere il più adatto ai tuoi obiettivi di marketing? 

 

 

 

Stai utilizzando il giusto tipo di account Instagram per le tue reali esigenze? E quale di essi offre le funzionalità che meglio si adattano ai tuoi obiettivi di marketing?

Il noto blog di approfondimento Social Media Examiner ha pubblicato un post che illustra le differenze, i pro ed i contro delle varie tipologie di account disponibili, che Instagram suddivide in due principali categorie: account Personali ed account Professionali, questi ultimi a loro volta suddivisi in account di tipo Business (o Aziendale) e di tipo Creator.

Andiamo ad analizzare in dettaglio le caratteristiche di ciascuno di essi.

 

Pro e contro degli account Instagram Personali

Com’è facilmente intuibile, gli account Personali sono stati progettati per un utilizzo strettamente personale ed individuale, senza scopi di martketing o di utilizzo come canale di comunicazione aziendale.

Il principale svantaggio di questo tipo di account, in particolare se sei un imprenditore o un professionista, è la mancanza di una serie di strumenti funzionali al marketing e alla produttività, come ad esempio:

  • l’accesso alle statistiche interne o Insight per monitorare e misurare le prestazioni dell’account e dei contenuti
  • accesso alle API di Instagram per programmare i post nel feed, accedere alle statistiche e gestire l’account attraverso Creator Studio o tool esterni come PostPickr
  • l’utilizzo dei pulsanti di contatto sul tuo profilo o la funzione di swipe-up nelle Storie

Ma gli account Personali hanno anche alcuni piccoli vantaggi, come l’accesso a tutte le opzioni musicali per i Reels e le Storie, che non sono invece disponibili per gli account Professionali.

Inoltre solo gli account Personali possono essere resi privati e mostrare così i contenuti solo ai propri follower.

 

Account Instagram Professionali: differenze tra Business e Creator

Gli account Professionali di tipo Business e Creator condividono molte funzionalità, incluse l’accesso alle Insights ed i pulsanti di contatto sul profilo. Consentono inoltre di collaborare con altri account sfruttando i cosiddetti contenuti brandizzati.

Ma ci sono anche importanti differenze tra i due tipi di account da tenere in considerazione.

Essendo destinati a realtà produttive che tendenzialmente vendono beni o servizi e producono fatturato, gli account Business possono accedere alle API di Instagram per la pubblicazione programmata dei contenuti, la gestione da desktop attraverso Creator Studio e la possibilità di utilizzare strumenti di analisi di terze parti. 

Gli account Business possono essere gestiti anche attraverso tool esterni come PostPickr che, oltre ad offrire tutte le funzionalità sopra elencate, permette di unificare in un unico calendario editoriale la pianificazione e la pubblicazione su altri social network, come Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube, Telegram e Google My Busoness.

 

 

Un’altra notevole differenza tra account Business e Creator è l’accesso alla musica. La maggior parte degli account Business non dispone della libreria musicale completa, ma solo di quella royalty-free, il che significa, ad esempio, che non si avranno a disposizione i brani pop del momento.

Gli account Instagram Creator sono invece stati pensati gli influencer, utenti che creano contenuti legati ad un brand e che non vendono prodotti propri.

Gli account Creator non hanno accesso alle API di Instagram, ma hanno accesso a tutta la libreria musicale e dispongono di alcune funzionalità professionali come le Insight e la creazione di contenuti brandizzati.

 

Come cambiare il tipo di account Instagram

Per verificare il tipo di account Instagram attualmente in uso, apri l’app mobile di Instagram, vai su Impostazioni e tocca la voce Account, quindi scorri in fondo all’elenco delle opzioni.

Se vedi l’opzione “Passa ad un account professionale”, significa il tuo profilo è di tipo Personale:

 

Tocca la voce “Passa ad un account professionale” e segui la procedura per convertirlo in un account Creator o Business.

Assicurati di scegliere la tipologia Business/Aziendale se desideri gestire il tuo account con tool esterni come PostPickr per la pubblicazione e le analytics.

Anche se puoi passare da un tipo di account all’altro senza particolari conseguenze, Instagram potrebbe nascondere temporaneamente alcune informazioni quando passi ad un account Business, oppure ritardare l’accesso alla libreria musicale se stai passando ad un account Creator.

Il motivo è che Instagram non gradisce che si passi spesso da una tipologia di account all’altro al fine di sfruttare al meglio le rispettive funzionalità.

Se si prova a cambiare frequentemente tipo di account, Instagram lo considererà un comportamento simile allo spam e potrebbe potenzialmente segnalare il tuo account, riducendone la portata e la visibilità sulla piattaforma.

 

Conclusioni

Se utilizzi Instagram per lavoro o per professione, dovresti valutare attentamente i pro e i contro di ciascun tipo di account Instagram prima di decidere quale è giusto per te.

In particolare, considera le funzionalità chiave di cui potresti aver bisogno, come l’analisi delle statistiche, la pianificazione e la pubblicazione automatica dei post, la musica e l’utilizzo di tool esterni.

Per aiutarti nella scelta, ecco un comoda tabella riassuntiva delle principali caratteristiche e funzionalità di ciascuna tipologia:

 

WordPress Video Lightbox