#PlatformUpdate: Analytics for Instagram!

cover-audience-Instagram.018

 

L’integrazione di Instagram in PostPickr è una delle feature sicuramente più richieste dalla nostra community. Siamo felici di annunciarvi di aver compiuto il primo passo in questa direzione: dopo le pagine Facebook, da oggi potrete misurare ed analizzare le performance dei vostri account Instagram nella sezione Audience di PostPickr!

Per prima cosa, ricaricate il browser per aggiornare la dashboard, scegliete il Progetto di riferimento e da Panoramica cliccate sul pulsante con il segno “+” nel riquadro dei canali collegati:

 

aggiungi canale

 

Successivamente, nella finestra di collegamento canali, cliccate sull’icona di Instagram e poi sul pulsante Connetti Account Instagram per autenticarvi col vostro account e concedere le autorizzazioni richieste:

 

collega canali IG

 

Ricordate di cliccare sul pulsante Fine in fondo alla pagina per completare la procedura. A questo punto, cliccando su Audience nel menù Principale troverete anche il badge dell’account appena collegato.

Le Analytics sono suddivise in tre sottocategorie raggiungibili attraverso le tab superiori. La tab Panoramica vi offre un visione rapida dei principali indicatori: totale dei follower, following, mi piace, commenti, ed infine il totale delle foto e video pubblicati.

 

panoramica2.016

 

Nella tab Grafici sono presenti 7 metriche:

  1. Andamento giornaliero dei “Mi Piace” e Commenti
  2. Andamento orario dei “Mi Piace”
  3. Andamento orario dei Commenti
  4. Ripartizione dei contenuti pubblicati (post e video)
  5. Ripartizione dei filtri applicati
  6. Tag più usati
  7. Post di successo

Ogni singolo grafico è esportabile in formato .pdf, .jpg, .png, .svg per poter essere comodamente impaginato nei vostri report.

 

grafici.015

 

Infine nella tab Post potrete visualizzare l’elenco cronologico dei post pubblicati, ordinabili per tipologia di contenuti, filtri applicati, “Mi Piace” e commenti ricevuti, ed inoltre potrete individuare uno specifico post attraverso una ricerca testuale all’interno dei messaggi:

 

post.017

 

Per tutte le metriche è possibile analizzare i risultati relativi all’ultima settimana, mese e trimestre, oppure impostare un periodo personalizzato, senza limiti di ampiezza.

Prima di integrare altre metriche e funzionalità aspettiamo impazienti i vostri feedback e soprattutto i vostri preziosi suggerimenti; nel frattempo, il prossimo “big step” sarà integrare Instagram nella nuova sezione dedicata al Community Management, che vi permetterà di interagire con i vostri follower rispondendo con commenti e like, nonché di ricevere e gestire notifiche sulle attività del vostro account.

That’s all Folks, al prossimo update!