#PlatformUpdate: novità in Palinsesto, Post Editor e gestione Post Archiviati

Dopo un periodo di relativo silenzio, in cui abbiamo svolto un lavoro “oscuro” ma fondamentale sul cuore tecnologico della nuova versione di PostPickr, torniamo finalmente ad annunciare il rilascio di nuove funzionalità, introdotte di recente nella piattaforma e richieste a gran voce da molti dei nostri utenti.

Le novità in Palinsesto 

opzioni rubriche programmate

 

Nelle opzioni delle Rubriche Programmate sono comparse due nuove voci: Attiva/Disattiva e Duplica. Selezionando la prima voce sarà possibile disattivare o attivare le pubblicazioni di una Rubrica direttamente dalla tabella, evitando di passare per la finestra di modifica e risparmiando così un passaggio. Ovviamente la voce è contestuale allo status attuale della Rubrica.

L’altra nuova funzione è la duplicazione di una programmazione già esistente, utile ad esempio per la creazione di palinsesti “verticali”, nei quali si ha necessità di pubblicare più contenuti della stessa rubrica nello stesso giorno, ma in differenti fascie orarie. La funzione di duplicazione si presta comunque in tutti quei casi in cui si ha la necessità di replicare una programmazione modificando un singolo parametro, evitando così di dover settare ex-novo tutti i campi (Rubrica, selezione contenuti, ora, periodo, giorni della settimana, etc.)

È possibile aggiungere N programmazioni nella stessa sessione di duplicazione; la tabella delle rubriche rimane comunque visibile al di sotto della finestra di editing, permettendo così un controllo diretto sulle nuovi voci create:

 

duplica programmazione

 

Novità nel Post Editor

Anche questa funzione ci è stata chiesta con particolare insistenza e siamo felici ed anche un po’ orgogliosi di averla finalmente rilasciata: con PostPickr è adesso possibile caricare un’immagine di anteprima personalizzata per i link condivisi nel post. La funzione è limitata solamente a Facebook, unico tra i social network gestiti a prevedere questa funzionalità via API. Dopo aver generato la preview del link, oltre a poter scegliere tra una delle immagini disponibili nel post sorgente, basterà cliccare sul pulsante “Carica Anteprima” e scegliere un’immagine dal proprio computer per sostituirla a quella di default. Vi ricordiamo che è possibile personalizzare anche il titolo e la descrizione del link, come mostrato in questo video tratto dai nostri #VideoTips:

 

 

Novità anche per quanto riguarda le immagini allegate al post: adesso è possibile sfruttare sia il drag&drop che il copia/incolla per aggiungere velocemente un’immagine nel Post Editor:

 

 

Gestione dei Post Archiviati

Nelle opzioni dei post archiviati è stata introdotta la nuova voce “Rimetti in Rubrica”, attiva solo sui post provenienti da una rubrica ed archiviati automaticamente dopo essere stati pubblicati:

 

rimetti in rubrica

 

Utile ad esempio per azioni di reposting, consentirà di ripopolare rapidamente una Rubrica con contenuti già esistenti. È importante sapere che l’azione ripristinerà il contenuto originario nella Rubrica di provenienza – anche se questo era composto da più post destinati a canali diversi – e lo posizionerà in coda ad eventuali altri contenuti già presenti in quella Rubrica.

 

Risoluzione di bug minori

Abbiamo introdotto anche qualche piccolo aggiustamento, in particolare:

  • Inserito un nuovo controllo per limitare il verificarsi dell’errore “CurlException: 26:failed creating formpost data” su alcuni post per Facebook;
  • Tabella Rubriche Programmate: le voci vengono adesso ordinate di default per orario di programmazione;
  • Tabella Rubriche Programmate > Mostra contenuti: i post disponibili in rubrica vengono adesso ordinati e mostrati nella giusta sequenza di pubblicazione

Continuate a segnalarci le funzioni che vorreste fossero implementate nella piattaforma, unitamente a malfunzionamenti, bug o difficoltà di utilizzo. Come sempre vi intiamo a partecipare nel nostro sempre più numeroso e attivo gruppo di discussione Using PostPickr, vi aspettiamo!

 Team PostPickr