PostPickr meets Giphy: cerca e condividi GIF animate sui tuoi social!

Se un’immagine vale più di mille parole, quante immagini vale una GIF?

 

via GIPHY

 

Breve storia delle GIF

L’acronimo GIF sta per Graphics Interchange Format ed è un formato per immagini digitali sviluppato da CompuServe nel lontano 1987, diffusosi grazie a Internet ed oggi utilizzatissimo soprattutto nei Social Media e nelle app di Instant Messanging.

Il punto di forza di questo formato è la possibilità di creare immagini animate molto leggere in termini di dimensione del file, quindi facilmente condivisibili e fruibili online.

Come le emoji e le emoticons, le GIF animate vengono utilizzate per trasmettere istantaneamente un’emozione, una sensazione o uno stato d’animo, ma si prestano benissimo anche per raccontare brevi storie, illustrare prodotti, spiegare procedure o animare infografiche.

 

 

Don’t tell it to me, GIF it to me!

È il claim più famoso di Giphy, il primo e più grande database e motore di ricerca di GIF animate al mondo. Per meglio comprendere le dimensioni di questa piattaforma, date un’occhiata ai dati relativi all’utilizzo giornaliero del servizio nel 2016:

 

via GIPHY

 

Giphy è integrato con i Social Network e le app di Instant Messanging più importanti, ed oggi siamo orgogliosi di annunciarvi che entra a far parte di questa lista anche il vostro fidato Social Media Assistant :) 

Cercare e condividere GIF animate con PostPickr

È semplicissimo, nel Post Editor in corrispondenza del campo link troverete il nuovo pulsante GIF. Cliccando sul pulsante si aprirà una finestra pop-up contestuale che mostrerà di default le GIF al momento più popolari su Giphy.

Per cercare una nuova GIF basterà digitare nel campo di ricerca una o più parole chiave e successivamente cliccare su uno dei risultati, et voilà, la GIF verrà allegata al vostro post pronta per essere condivisa sui vostri canali social:

 

 

Compatibilità

Per poter abilitare la nuova funzionalità – che ricordiamo è disponibile gratuitamente per tutti i nostri utenti – è necessario solo un semplice reload del browser una volta loggati a PostPickr.

Non tutti i canali social interpretano e renderizzano le GIF animate nello stesso modo. Attualmente la funzione è compatibile di default con i seguenti canali social:

  • Facebook e Pinterest (tramite condivisione del link – incompatibile con la funzione di accorciamento URL);
  • Twitter e Telegram (PostPickr eseguirà automaticamente l’upload del file sorgente);

Stiamo lavorando per integrare anche Instagram, mentre a causa di limitazioni API, su LinkedIn le GIF verranno pubblicate come semplice link al file sorgente e non appariranno animate nel feed.

Siete pronti ad animare i vostri contenuti social? E allora forza, correte subito, PostPickr vi aspetta! :D

 

via GIPHY