Se un’immagine vale più di mille parole, quante immagini vale una GIF?
Breve storia delle GIF
L’acronimo GIF sta per Graphics Interchange Format ed è un formato per immagini digitali sviluppato da CompuServe nel lontano 1987, diffusosi grazie a Internet ed oggi utilizzatissimo soprattutto nei Social Media e nelle app di Instant Messanging.
Il punto di forza di questo formato è la possibilità di creare immagini animate molto leggere in termini di dimensione del file, quindi facilmente condivisibili e fruibili online.
Come le emoji e le emoticons, le GIF animate vengono utilizzate per trasmettere istantaneamente un’emozione, una sensazione o uno stato d’animo, ma si prestano benissimo anche per raccontare brevi storie, illustrare prodotti, spiegare procedure o animare infografiche.
Don’t tell it to me, GIF it to me!
È il claim più famoso di Giphy, il primo e più grande database e motore di ricerca di GIF animate al mondo. Per meglio comprendere le dimensioni di questa piattaforma, date un’occhiata ai dati relativi all’utilizzo giornaliero del servizio nel 2016:
Giphy è integrato con i Social Network e le app di Instant Messanging più importanti, ed oggi siamo orgogliosi di annunciarvi che entra a far parte di questa lista anche il vostro fidato Social Media Assistant :)
Cercare e condividere GIF animate con PostPickr
È semplicissimo, nel Post Editor in corrispondenza del campo link troverete il nuovo pulsante GIF. Cliccando sul pulsante si aprirà una finestra pop-up contestuale che mostrerà di default le GIF al momento più popolari su Giphy.
Per cercare una nuova GIF basterà digitare nel campo di ricerca una o più parole chiave e successivamente cliccare su uno dei risultati, et voilà, la GIF verrà allegata al vostro post pronta per essere condivisa sui vostri canali social:
Compatibilità
Per poter abilitare la nuova funzionalità – che ricordiamo è disponibile gratuitamente per tutti i nostri utenti – è necessario solo un semplice reload del browser una volta loggati a PostPickr.
Non tutti i canali social interpretano e renderizzano le GIF animate nello stesso modo. Attualmente la funzione è compatibile di default con i seguenti canali social:
- Facebook e Pinterest (tramite condivisione del link – incompatibile con la funzione di accorciamento URL);
- Twitter e Telegram (PostPickr eseguirà automaticamente l’upload del file sorgente);
Stiamo lavorando per integrare anche Instagram, mentre a causa di limitazioni API, su LinkedIn le GIF verranno pubblicate come semplice link al file sorgente e non appariranno animate nel feed.
Siete pronti ad animare i vostri contenuti social? E allora forza, correte subito, PostPickr vi aspetta! :D