Il mondo dei social è in continua evoluzione e sono sempre tante le novità. Per tenervi aggiornati, quotidianamente pubblichiamo news sui nostri canali: ecco a voi un recap delle principali notizie della settimana, nel caso vi siate persi qualcosa.
Indice degli Argomenti
1.Facebook Update
1.1 Aggiornamento di Elevate
Facebook ha aggiornato Elevate, la piattaforma che fornisce una gamma di risorse e strumenti per aiutare le aziende a utilizzare Facebook per espandere il proprio business.
via @socialmedia2day #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/dEKFLE02kI— PostPickr (@postpickr) November 9, 2020
Facebook ha aggiornato Elevate, la piattaforma che fornisce una gamma di risorse e strumenti per aiutare le aziende a utilizzare Facebook per espandere il proprio business.
“Oggi abbiamo lanciato un nuovo sito Elevate che rende semplice per le aziende trovare le risorse di cui hanno bisogno per avere successo. Ora puoi trovare facilmente informazioni su workshop, eventi dal vivo, coaching dei mentori di Facebook e altro” – si legge sulla piattaforma – “Elevate serve piccole imprese, creator, organizzazioni non profit, studenti e persone di colore in cerca di lavoro, latini e ispanici. Fornisce istruzione, comunità, tutoraggio e responsabilizzazione”.
1.2 Arriva in Italia GetDigital
#Facebook avvia anche in Italia il progetto #GetDigital, che offre lezioni e corsi rivolti a genitori, insegnanti e ragazzi per imparare a utilizzare in modo sicuro e consapevole le risorse del web.
via @wireditalia #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/NNJY1AHccD— PostPickr (@postpickr) November 13, 2020
Facebook avvia anche in Italia il progetto GetDigital, che offre lezioni e corsi rivolti a genitori, insegnanti e ragazzi per imparare a utilizzare in modo sicuro e consapevole le risorse del web.
Cinque le aree coperte: basi del digitale, benessere, interazioni, emancipazione e opportunità offerte dall’online.
“Abbiamo lanciato GetDigital per creare consapevolezza e sensibilizzare, non solo i giovani, ma anche gli educatori e i genitori, sul tema della sicurezza online, visto il loro ruolo fondamentale di guida nella vita dei ragazzi” – ha spiegato Luca Colombo, direttore generale di Facebook Italia.
2. Instagram estende i live
#Instagram sta lavorando per dare più importanza ai #livevideo: le #dirette estenderanno la loro durata massima da 60 minuti a 4 ore e potranno essere archiviate.
via @wireditalia #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/ByRlsN1s9N— PostPickr (@postpickr) November 10, 2020
Instagram sta lavorando per dare più importanza ai video in diretta presentando nuove funzionalità che aiuteranno i creator.
Le dirette estenderanno la loro durata da 60 minuti ad un massimo di ben 4 ore e potranno essere archiviate esattamente come i post e le storie. In questo modo i creator potranno intrattenere i propri follower più a lungo e senza interruzioni.
Instagram ha inoltre aggiornato e migliorato la sezione “In diretta ora” all’interno di Igtv.
3. Novità da Google
3.1 Free listing e Local service adv
#Google ha annunciato l'introduzione delle schede dei prodotti gratuite (free listing) sulla #Shoppingtab e degli annunci di #Servizilocali.
via @ninjamarketing #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/UvAzT6cwvj— PostPickr (@postpickr) November 10, 2020
Google ha da poco introdotto schede dei prodotti gratuite su Shopping tab e annunci di Servizi locali.
Per questi ultimi non è necessario avere un sito web per attivarli e si paga solo quando si riceve effettivamente il contatto di un potenziale cliente.
3.2 Google Analytics Update
#Google ha presentato una nuova versione di #GoogleAnalytics, al fine di fornire nuovi modi per monitorare e tenere traccia delle tendenze più rilevanti e dare informazioni utili per una comprensione completa del proprio #target.
via @socialmedia2day… https://t.co/OLaVt5fSaK
— PostPickr (@postpickr) November 12, 2020
Google ha presentato una nuova versione di Google Analytics, al fine di fornire nuovi modi per monitorare e tenere traccia delle tendenze più rilevanti e dare informazioni utili per una comprensione completa del proprio target.
4. YouTube contro l’odio sul web
#YouTube ha annunciato un nuovo aggiornamento delle sue regole sull'incitamento all'odio, con un focus sulla riduzione della distribuzione di teorie del #complotto come #QAnon.
via @socialmedia2day #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/T0UOmYQTyD— PostPickr (@postpickr) November 11, 2020
YouTube ha annunciato un nuovo aggiornamento delle sue regole sull’incitamento all’odio, con l’obiettivo di ridurre la distribuzione di teorie del complotto come QAnon, che alla fine si sono ramificate nella violenza del mondo reale.
“Oggi stiamo espandendo ulteriormente le nostre politiche di odio e molestie per vietare i contenuti che prendono di mira un individuo o un gruppo con teorie del complotto che sono state utilizzate per giustificare la violenza nel mondo reale. Un esempio potrebbe essere il contenuto che minaccia o molesta qualcuno suggerendo che è complice di una di queste cospirazioni dannose, come QAnon o Pizzagate”.
5. Social Media Trends 2021
Come cambierà il social media marketing nel 2021? Il team di @Talkwalker ha collaborato con @HubSpot per intervistare 70 esperti globali e professionisti in prima linea sulle previsioni per l'anno a venire.#socialmedia #socialmedianews
https://t.co/yF6vRZSBv7— PostPickr (@postpickr) November 11, 2020
Come cambierà il social media marketing nel 2021? Considerati gli eventi di quest’anno, è apparentemente impossibile prevedere cosa potrebbe accadere dopo, ma stanno emergendo alcune tendenze e cambiamenti che influenzeranno le attività di marketing in futuro.
Per raccogliere alcune informazioni sul tema, il team di Talkwalker ha recentemente collaborato con HubSpot per intervistare 70 esperti globali e professionisti in prima linea sulle previsioni per l’anno a venire.
Stay Tuned
Iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna novità sul mondo social e PostPickr!