La famiglia delle piattaforme integrate in PostPickr si allarga per ospitare una delle applicazioni più cool in circolazione: diamo il benvenuto a Rebrandly, il sistema più semplice per creare, monitorare e condividere i cosiddetti “Branded Short Link”, link brevi e personalizzabili con il proprio nome di dominio.

 

 

Cos’è Rebrandly?

Ammettiamolo, i link abbreviati – ad esempio short.ly/T3N94B – risultano generalmente anonimi, impronunciabili, poco amichevoli e difficili da ricordare, ma soprattutto poco attendibili (col rischio di finire spesso nelle blacklist).

Il servizio Rebrandly offre un nuovo approccio che permette di creare link descrittivi ed attraenti, utilizzando un nome di dominio “brandizzato”. A differenza di altri servizi, i link gestiti con Rebrandly sono semplici da pronunciare, facili da ricordare e riescono a promuovere meglio il vostro brand.

 

 

Il link nell’esempio risulta decisamente più amichevole, affidabile ed attraente e questo può tradursi in un aumento fino al 30% del CTR (Click Through Rate). I branded link sono inoltre più efficaci in ottica SEO (Search Engine Optimization) poiché includono una parola chiave alla fine dell’URL.

Le differenze con Bitly

Bitly (free) è il sistema di URL shortener più famoso ed utilizzato al mondo (non a caso l’abbiamo integrato sin dalle primissime release di PostPickr), ma presenta ancora diverse limitazioni.

Con Bitly ad esempio non è possibile:

  1. Modificare l’URL di destinazione:
  2. Collegare più di un dominio personalizzato;
  3. Conservare dati e statistiche per più di 30 giorni;
  4. Rendere i link privati;
  5. Aggiungere automaticamente parametri UTM al link;
  6. I piani a pagamento partono da 500$/mese.

Rebrandly invece aggira queste limitazioni includendo tutte queste funzionalità nella sua versione gratuita, offrendo così un totale controllo sui link generati. Per maggiori informazioni su funzionalità avanzate, casi di studio ed esempi di utilizzo vi rimandiamo all’apposita sezione del suo sito ufficiale.

Usare Rebrandly con PostPickr

La procedura per connettere il proprio account Rebrandly a PostPickr è identica a quella di Bitly e Google:

  • in fase di creazione/editing del Progetto, cliccate sul pulsante con il logo Rebrandly;
  • autenticatevi con le credenziali del vostro account Rebrandly;
  • scegliete il nome di dominio: potete utilizzare quello di default (rebrand.ly) o se collegato, un vostro dominio personalizzato (potete acquistarne uno direttamente dal servizio Rebrandly).

 

Scelta del dominio

 

Una volta confermata la scelta, tutti gli URL che utilizzerete all’interno di quel Progetto potranno essere abbreviati e tracciati con Rebrandly, semplicemente attivando la spunta al relativo check-box presente sotto il campo Link:

 

attiva rebrandly

 

Rispetto a Bitly o Goo.gl, abbreviando i link con Rebrandly è possibile personalizzare la parte finale dell’URL con un testo a vostra scelta, rendendo così il link più comprensibile ed accattivante:

 

personalizza url con Rebrandly

 

In questo video è mostrata l’intera procedura di collegamento, partendo dalla creazione di un nuovo Progetto:

 

 

Perchè abbiamo scelto Rebrandly

Rebrandly è un servizio powered by Clickmeter, una delle piattaforme più avanzate per la gestione ed il tracciamento dei link in ottica marketing, utilizzata da più di 100.000 brand ed organizzazioni in tutto il mondo.

L’integrazione di Clickmeter in PostPickr occupa attualmente la terza posizione tra le funzionalità più richieste dalla nostra community e con l’operazione Rebrandly intendiamo muovere un primo, importante passo verso quella direzione.

Forse non tutti sanno che dietro Clickmeter c’è un cuore tutto italiano ed è inutile negarlo, assieme all’affidabilità e alla reputazione del brand, questo fattore ha profondamente influenzato la nostra scelta.

Abbiamo avuto il privilegio di poter chiacchierare direttamente con Davide De Guz, founder e CEO dell’azienda, persona di grandissima disponibilità e competenza, con cui abbiamo immaginato scenari collaborativi che speriamo presto di poter avviare.

Si dice che l’appetito vien mangiando; intanto godetevi questa prima release (gratuita per tutti!) e cominciate subito a rendere più efficaci i vostri link!


 

Con PostPickr puoi gestire i tuoi account social da un unico ambiente e risparmiare fino al 70% del tempo necessario!

INIZIA SUBITO, È GRATIS!

 


WordPress Video Lightbox