Guida all’Uso
I Progetti
Indice degli Argomenti
Con PostPickr puoi impostare un Progetto ad hoc per ogni cliente, attività o campagna che curi e gestire separatamente i relativi canali social, contenuti, collaboratori e statistiche.
Per accedere alla pagina Progetti clicca su Organizza nel Menù Principale e seleziona la voce Progetti dal menù a discesa:
Nella parte sinistra sono elencati tutti i Progetti che hai creato attraverso PostPickr. I Progetti possono avere due stati:
- Progetti Attivi: all’interno dei quali puoi utilizzare tutte le funzionalità standard di PostPickr;
- Progetti Archiviati: quando archivi un Progetto, tutte le programmazioni e le pubblicazioni vengono disattivate, ma potrai comunque accedere e gestire lo storico dei contenuti salvati e pubblicati.
Per filtrare la visualizzazione dell’elenco utilizza il menù Mostra presente nella colonna sinistra della pagina:
Puoi riconoscere lo stato dei Progetti anche attraverso la linguetta colorata in corrispondenza della voce in elenco. Per i Progetti Attivi è di colore celeste, per quelli Archiviati è di colore grigio:
Creare un nuovo Progetto
Per creare un nuovo Progetto clicca sul pulsante celeste Nuovo Progetto presente nella colonna sinistra della pagina:
Verrai indirizzato ad una procedura passo-passo che ti permetterà di configurare il Progetto:
- Inserisci negli appositi campi il Nome del Progetto ed una Descrizione generica (opzionale);
- Imposta il Timezone di pubblicazione, scegliendo dal menù a discesa il fuso orario corrispondente al target geografico del Progetto;
- Se sei registrato ad un servizio di accorciamento link come Bitly o Rebrandly, clicca sul relativo pulsante e segui la procedura di autenticazione e connessione. Potrai così accorciare i link direttamente da PostPickr e tracciarli attraverso il tuo account.
- Clicca sul pulsante celeste Salva e Prosegui per confermare la creazione del Progetto.
Collegare i Canali Social al Progetto
Nello step successivo si aprirà la finestra di collegamento dei Canali Social al Progetto:
Clicca sull’icona di uno dei social network disponibili e poi clicca sul pulsante Collega Canali per collegare i tuoi account al Progetto corrente.
Verrai indirizzato ad una procedura di autorizzazione che può variare a seconda del social network scelto. Fai molta attenzione a concedere tutte le autorizzazioni richieste e a seguire le indicazioni che ti verranno mostrate durante la procedura. In alcuni casi, come per Facebook, dovrai scegliere se collegare una o pagine o gruppi da te amministrati:
Scegli il canale dal menù a discesa e poi clicca sul pulsante celeste Aggiungi per aggiungerlo al Progetto. Ripeti l’operazione per tutti i canali che desideri collegare e quando hai terminato, clicca in fondo sul pulsante Prosegui.
Tornerai alla schermata precedente dove potrai ripetere la procedura per tutti i social network che intendi collegare. I canali precedentemente collegati appariranno nella omonima sezione riepilogativa presente nella parte inferiore della schermata:
Quando hai finito, clicca sul pulsante Conferma per concludere la procedura di creazione del Progetto.
Modificare, archiviare ed eliminare i Progetti
Per modificare la configurazione di un Progetto clicca sulla sua voce nell’elenco o sull’icona . Si aprirà la finestra di editing:
- Clicca sugli appositi campi per modificare Nome, Descrizione e Timezone del Progetto;
- Accedi al menu delle opzioni di ciascun Canale Social per rimuoverlo o riconnetterlo. Attenzione: rimuovendo un Canale perderai tutti i contenuti e le programmazioni ad esso associate.
- Clicca sul pulsante con il simbolo
per aggiungere un nuovo Canale Social al Progetto;
- Clicca sulle icone Bitly o Rebrandly per connettere o disconnettere il tuo account;
- Clicca sul check-box Archivia Progetto per archiviarlo;
- Clicca sull’icona con il simbolo
per cancellare definitivamente il Progetto da PostPickr. Attenzione: rimuovendo un Progetto perderai tutti i contenuti e le programmazioni in esso presenti.
La presenza del punto esclamativo rosso in corrispondenza della voce di un Progetto, sta ad indicare un problema di connessione con uno o più canali in esso presenti.
Cambiare il Progetto in uso
Il menù rosso Scelta Progetti, visualizzato in alto in ogni sezione di PostPickr, mostra il nome del Progetto attualmente in uso. Aprendo il menù è possibile passare ad un altro Progetto:
Il numero all’interno del cerchio celeste indica il numero di Canali Social collegati a ciascun Progetto in elenco. Se il colore del cerchietto diventa rosso significa che uno o più canali social risultano inaccessibili e vanno ricollegati.
Attiva la spunta sul check-box “Progetti Archiviati” per visualizzare nell’elenco i Progetti precedentemente archiviati.
Clicca sulla voce “Nuovo Progetto” per creare rapidamente un Progetto da qualsiasi sezione di PostPickr.