Collegare un account OpenAI API a PostPickr

Ti trovi qui:

 

Ogni piano di abbonamento a PostPickr include una quota di crediti gratuiti, che permettono di accedere alle funzionalità dell’AI Assistant per la generazione di testi e immagini. I crediti agiscono come “carburante” per sfruttare l’intelligenza artificiale nel migliorare la qualità dei contenuti sui social media.

Tuttavia, l’utilizzo ripetuto di modelli avanzati e costosi come GPT-4 Turbo e DALL-E 3, può rapidamente consumare i crediti a disposizione.

Se i crediti gratuiti dovessero esaurirsi o risultare insufficienti, puoi continuare a utilizzare l’AI Assistant connettendo a PostPickr il tuo account OpenAI API personale o aziendale. Questo ti permetterà di sostenere direttamente gli ulteriori consumi e i costi, e di sfruttare in modo flessibile le potenti funzionalità dell’AI.

La procedura di collegamento dell’account è semplice e ti consente di avere una gestione trasparente dei costi, pagando solo per quello che effettivamente consumi.

 

Differenze tra account ChatGPT e account OpenAI API

A beneficio dei meno esperti, è importante fare una distinzione tra account “ChatGPT” e “OpenAI API“.

Mentre ChatGPT ti permette di interagire con l’intelligenza artificiale solo all’interno del suo ambiente di chat, con un account OpenAI API potrai accedere a un livello superiore di personalizzazione, utilizzando una più vasta gamma di modelli AI per creare contenuti che interagiscono con app e servizi esterni.

Questo tipo di account è la chiave per sfruttare appieno le capacità dell’AI Assistant di PostPickr.

 

Se già possiedi un account API su OpenAI ed hai eseguito un primo pagamento, puoi saltare gli step seguenti e leggere direttamente qui.

 

Creare un account OpenAI API

Vai su https://openai.com/ e clicca sul pulsante Log In nel menu superiore. Nella finestra di autenticazione, clicca sul link “Don’t have an account? Sign up“:

 

 

Inserisci la tua mail ed imposta una password, quindi clicca sul pulsante Continue:

 

 

OpenaAI ti chiederà di verificare l’email inserita:

 

 

Controlla la tua casella email e clicca sul link di verifica presente nell’email di OpenAI. Una volta verificata l’email, inserisci i dati del tuo profilo personale o aziendale, e clicca su Continue:

 

 

OpenaAI ti chiederà di verificare un numero di telefono da associare all’account:

 

 

Inserisci il numero e clicca su Send code per ricevere via SMS il codice di verifica. Copialo e incollalo nell’apposito e conferma.

A questo punto ti verrà chiesto se vuoi utilizzare il nuovo account su ChatGPT o sulla piattaforma API. Clicca sul box “API” per proseguire:

 

 

Verrà visualizzata la dashboard di gestione del tuo account OpenAI API:

 

 

Apri il menu laterale e clicca sulla sezione Settings > Billing per configurare il metodo di pagamento. OpenAI mette a disposizione dei nuovi account un credito gratutito di 5$ per testare i servizi API, ma per poterli utilizzare con un’applicazione esterna (come PostPickr), OpenAI richiede che sia fatto un acquisto di crediti di almeno altri 5$.

 

Questo passaggio è obbligatorio per collegare il tuo account a PostPickr ed utilizzare le funzionalità dell’AI Assistant.

 

 

Clicca sul pulsante Payments methods e nella schermata successiva, inserisci i dettagli della tua carta di credito. Clicca quindi su Continue per proseguire:

 

 

Inserisci un credito iniziale di almeno 5$ e scegli se impostare una ricarica automatica del credito:

 

 

In alternativa, cliccando sulla sezione Limits dal menu laterale, puoi stabilire un budget mensile da allocare per i tuoi consumi su OpenAI:

 

 

Il budget rappresenta la soglia massima di spesa che ti potrà essere addebitata mensilmente, ma ricorda che pagherai solo per i consumi effettuati, che potrai monitare in tempo reale attraverso la sezione Usage della tua dashboard:

 

 

 

La configurazione del tuo nuovo account è completa! 🥳

Adesso non ti resta che creare la chiave API che permetterà a PostPickr di utilizzare il tuo account all’interno dell’AI Assistant.

 

Creare la Secret API Key

Clicca sulla sezione API Keys e successivamente sul pulsante Create new secret key:

 

 

Inserisci un nome identificativo per la secret key che ti aiuti a ricordare a quale app verrà collegata (ad esempio “PostPickr AI Assistant”) e successivamente, clicca sul pulsante Create secret key:

 

 

Copia manualmente la chiave appena creata oppure clicca sull’apposito pulsante, e salvala in un luogo sicuro:

 

 

Collegamento dell’account OpenAI API a PostPickr

Accedi al tuo account PostPickr, vai a Panoramica > Servizi Aggiuntivi > OpenAI  e clicca sul pulsante Connetti OpenAI:

 

IL box OpenAI nella sezione Panoramica > Servizi aggiuntivi

 

iincolla o inserisci la tua Secret API Key nell’apposito campo e clicca infine sul pulsante Connetti:

 

Inserimento della secret api key in PostPickr

 

Congratulazioni, il tuo account OpenAI API è stato collegato a PostPickr! 🎉

D’ora in poi i consumi ed i costi dell’AI Assistant verranno addebitati sul tuo account OpenAI, e potrai monitarli in tempo reale attraverso la sezione Usage della tua dashboard.

 

Indice dei contenuti
WordPress Video Lightbox