Programmare e pubblicare i Post

Ti trovi qui:

I contenuti che crei attraverso il Post Editor possono essere pubblicati subito dopo la loro creazione, oppure programmati per essere pubblicati automaticamente da PostPickr nel giorno e nell’ora da te impostati.

Per accedere alle opzioni di programmazione disponibili, clicca sul menu celeste Programmazione:

 

 

  • Pubblica subito ti consente di pubblicare immediatamente il contenuto sui canali social selezionati nel Post Editor
  • Programma il post ti consente di pubblicare il contenuto ad una data/ora programmata
  • Salva in Rubrica ti consente di salvare il contenuto in una Rubrica programmata

 

Pubblicare subito il contenuto

Scegli la voce Pubblica subito per pubblicare immediatamente il contenuto su tutti i canali social precedentemente selezionati:

 

 

Verrà visualizzata un richiesta di conferma dell’azione. Clicca sul pulsante rosso Pubblica post per confermare ed inviare il contenuto in pubblicazione:

 

 

⚠️ Attenzione: la procedura di pubblicazione su Instagram differisce da quella degli altri social network gestiti da PostPickr. Per maggiori informazioni, consulta la guida alla pubblicazione su Instagram.

 

Dopo la conferma, apparirà un’Anteprima Rapida che mostrerà per qualche secondo i post in fase di pubblicazione. Una volta pubblicati, l’anteprima dei post apparirà in chiaro con lo status di Post Pubblicato.

Cliccando sulla freccia celeste in alto a destra di ciascun post potrai accedere al menu delle opzioni del Post:

 

 

 

Programmare il contenuto

Per programmare la pubblicazione del contenuto ad una specifica data/ora, clicca sul pulsante celeste Programmazione e scegli la voce Programma il post:

 

 

Nella parte inferiore si aprirà la finestra di programmazione del contenuto:

 

 

  • clicca sulle frecce a sinistra o a destra del mese per cambiare/scegliere il mese di pubblicazione;
  • clicca su uno dei giorni nel calendario per impostare la data di pubblicazione;
  • clicca sulle frecce in alto o in basso dell’ora e dei minuti per impostare l’orario di pubblicazione oppure digita direttamente il valore nelle rispettive caselle;
  • clicca infine sul pulsante rosso Programma post per completare l’azione.

 

⚠️ Attenzione: la procedura di programmazione su Instagram differisce da quella degli altri social network gestiti da PostPickr. Per maggiori informazioni, consulta la guida alla pubblicazione su Instagram.

 

Dopo la conferma, apparirà un’Anteprima Rapida che mostrerà i post appena programmati.

Cliccando sulla freccia celeste in alto a destra di ciascun post potrai accedere al menu delle opzioni del Post:

 

 

Cliccando invece sulla voce “Crea Nuovo Post” verrà nuovamente visualizzato il Post Editor, pronto per la creazione di nuovi contenuti.

 

Sottoporre il contenuto ad approvazione

I contenuti programmati che necessitano di un’ulteriore revisione prima della pubblicazione finale possono essere sottoposti ad un processo di approvazione.

I post con lo status “Da approvare” non possono essere pubblicati se non hanno ricevuto l’approvazione da parte di un membro del team che dispone di un ruolo Moderatore o superiore (incluso l’autore stesso del post).

Per sottoporre ad approvazione un contenuto programmato attiva il check-box Da Approvare nella finestra di programmazione:

 

 

Clicca infine sul pulsante rosso Programma post per completare l’azione.

I post soggetti ad approvazione mostreranno un’etichetta celeste con la dicitura “Da Approvare”. Clicca sul segno di spunta per approvare immediatamente il contenuto. L’operazione può essere eseguita anche dal menu delle opzioni del Post ed è reversibile (sarà possibile cioè riportare lo status del post in “Da Approvare”):

 

 

 

Programmazione ricorsiva dei post

Per programmare la ripubblicazione automatica di un post, attiva il check-box Ripubblica nella finestra di programmazione:

 

 

Inserisci negli appositi campi, il numero di ripetizioni (che si aggiungeranno alla prima programmazione) e la distanza temporale in giorni tra una pubblicazione e l’altra.

Clicca sul pulsante rosso Programma Post per completare l’azione.

 

📌 Informazione: la procedura di programmazione ricorsiva non è compatibile con la modalità di pubblicazione Diretta su Instagram. Per maggiori informazioni, consulta la guida alla pubblicazione su Instagram.

 

 

Gestire i Post Programmati

Attraverso la sezione Post Programmati del Palinsesto puoi visualizzare, gestire e modificare i post attualmente in programmazione.

Per iniziare clicca sulla voce Palinsesto nel Menù Principale e scegli la voce Post Programmati dal menu:

 

 

Verrà visualizzata la relativa tab con l’elenco dei contenuti programmati:

 

 

Accedi alle opzioni del post per gestire e modificare e gestire i post programmati.

Nella colonna destra sono disponibili una serie di filtri che, usati singolarmente o in combinazione tra loro, ti permetteranno di trovare velocemente i post programmati che cerchi:

 

 

  • usa il menù Periodo per visualizzare l’elenco dei post in base alla data di creazione e Ordina per post più recenti per visualizzarli in data crescente o decrescente;
  • usa il menù a discesa Post approvati e da approvare per visualizzare solo i post in attesa di approvazione o quelli già approvati;
  • usa il menù Autori per filtrare i post programmati in base a chi ha creato il contenuto;
  • usa il menù Canali per filtrare i post programmati in base ai canali social di destinazione ed il menù;
  • usa il menù Tutti i formati per filtrare i contenuti per tipologia post: “con Testo”, “con Link”, “con Foto”, “Gallery”, “Video”, “Audio”, “Documento/Gallery”.
  • usa il campo Ricerca per trovare i post che contengono una specifica parola chiave all’interno del messaggio o nelle informazioni del post.
  • Clicca sul pulsante Reset Filtri per azzerare tutte le impostazioni di visualizzazione precedentemente impostate.
Successivo Programmare con le Rubriche
Indice dei contenuti
WordPress Video Lightbox