Gestire il Team

Ti trovi qui:

Con PostPickr puoi condividere la gestione dei tuoi Progetti in team con colleghi, collaboratori o clienti, e distribuire così le attività ed il carico di lavoro.

I membri del team possono ricoprire 5 diversi ruoli, che si differenziano in base ai privilegi di amministrazione e alle funzioni di gestione di cui dispongono.

 

Ruoli e privilegi di amministrazione

In questa tabella sono riassunti schematicamente i ruoli e privilegi di amministrazione che puoi assegnare ad un membro del tuo team:

  ACCOUNT ADMIN GESTORE MODER. EDITOR
Rinnovi e pagamenti checked        
Gestione Progetti checked checked solo modifca    
Gestione Team checked checked checked    
Collegamento Canali checked checked checked    
Statistiche e Report checked checked checked checked  
Pubblicazione Contenuti checked checked checked checked  
Approvazione Contenuti checked checked checked checked  
Schedulazione Contenuti checked checked checked checked solo post
Creazione Contenuti checked checked checked checked checked

 

1. Account

È il creatore/titolare dell’account PostPickr e dispone dei massimi privilegi di amministrazione.

Può accedere a tutte le funzionalità disponibili nel Piano in abbonamento sottoscritto, ed è l’unico che può disporre pagamenti, effettuare rinnovi e upgrade o procedere alla chiusura definitiva dell’account PostPickr.

2. Amministratore

Può essere aggiunto solo da un membro Account, ed anch’esso può accedere a tutte le funzionalità disponibili (tranne quelle amministrative e commerciali).

Ha accesso di default a tutti i Progetti, può crearne di nuovi e modificare o eliminare quelli esistenti, anche se creati dall’Account o da altri Amministratori presenti nel team.

Può aggiungere, modificare e rimuovere membri dal team, ma solo se hanno un ruolo inferiore a quello di Amministratore.

3. Gestore

Può essere aggiunto solo da un membro Account o Amministratore e può gestire solo i Progetti che gli vengono assegnati. Non può creare nuovi Progetti e nemmeno eliminare quelli gestiti.

Può aggiungere, modificare e rimuovere membri dai Progetti gestiti, ma solo se hanno un ruolo inferiore a quello di Gestore.

Può inoltre aggiungere o rimuovere Canali Social e Servizi Aggiuntivi, ed accedere alle funzionalità di creazione, editing, approvazione, programmazione e pubblicazione dei contenuti, nonché visualizzare le Audience e generare report statistici.

4. Moderatore

Può essere aggiunto solo da un membro Account, Amministratore o Gestore e può gestire solo i contenuti presenti nei Progetti che gli vengono assegnati, senza alcun privilegio di amministrazione (modifica/rimozione Progetti, Canali Social e Membri del Team).

Come il Gestore, il Moderatore dispone di tutte le funzionalità di creazione, editing, approvazione, programmazione e pubblicazione dei contenuti, nonché di visualizzazione delle Audience e di generazione dei report statistici.

5. Editore

L’Editore può essere aggiunto solo da un membro Account, Amministratore o Gestore e può solo creare contenuti all’interno dei Progetti che gli sono stati assegnati.

L’Editore non ha privilegi di pubblicazione: può salvare i post in una Rubrica o programmarli singolarmente, ma di default tutti i post vengono posti in status “Da Approvare” e necessitano dell’approvazione di un membro del Team di ruolo superiore per essere pubblicati.

L’Editore può modificare o eliminare solo i contenuti da lui creati.

 

Aggiungere nuovi membri al Team

Accedi alla sezione Team aprendo la voce Organizza nel Menù Principale:

 

La sezione Team di PostPickr

 

Nella parte sinistra della pagina verranno elencati i membri del Team che hai precedentemente aggiunto o invitato.

Per aggiungere un nuovo collaboratore clicca sul pulsante celeste Nuovo Membro presente nella colonna destra della pagina:

 

Il pulsante per aggiungere un nuovo membro al team

 

Nella parte in alto a sinistra della pagina si aprirà una scheda per l’inserimento dei dati del nuovo membro:

 

Scheda di aggiunta di un nuovo membro al team

 

Inserisci negli appositi campi:

  • nome e cognome del nuovo membro;
  • indirizzo e-mail del nuovo membro*;
  • dal menù Ruolo scegli il ruolo da assegnare al nuovo membro tra quelli disponibili;
  • se hai scelto il ruolo di GestoreModeratore o Editore, clicca nel campo Progetti Assegnati e scegli dal menù uno o più Progetti da assegnare al nuovo membro.
📌 Nota: non è possibile inserire un’email già utilizzata da un altro account PostPickr. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Quando sei pronto, clicca sul pulsante rosso Conferma. La scheda del nuovo membro verrà aggiunta all’elenco e segnalata come “In attesa di conferma” tramite un badge celeste:

 

Il badge che indica che il membro è in attesa di conferma

 

Al nuovo membro verrà invece inviata un mail di invito all’indirizzo indicato nella scheda, contenente un link per l’attivazione:

 

Mail di invito ad entrare nel team

 

Cliccando sul link l’utente verrà indirizzato ad una pagina web dove dovrà impostare una password personale per accedere come membro del team:

 

Registrazione password di accesso del mebro del team

 

Dopo aver inserito e confermato la password, il nuovo membro verrà automaticamente loggato a PostPickr e potrà cominciare a gestire i Progetti a lui assegnati.

L’Account principale riceverà invece via email la conferma di attivazione del nuovo membro.

 

Gestire i membri del Team

Clicca su una delle voci in elenco per espandere la scheda e modificare le impostazioni di un membro del team:

 

Modificare le impostazioni di un membro del team

 

Puoi editare tutti i campi disponibili tranne l’indirizzo email.

Per bloccare/sbloccare temporaneamente l’accesso ad un membro del tuo Team, spunta la casella Blocca Collaboratore. Quando cercherà di collegarsi, il collaboratore bloccato riceverà un messaggio di errore e un invito a rivolgersi all’Amministratore.

Se disponi dei privilegi necessari e vuoi rimuovere definitivamente un membro dal tuo Team, clicca sull’icona  presente nell’intestazione della scheda.

Precedente Collegare Canali Social ed altri Servizi
Successivo La sezione Panoramica
Indice dei contenuti
WordPress Video Lightbox