Gestire il Team
PostPickr ti offre la possibilità di condividere la gestione dei tuoi Progetti con un social media team, distribuendo in modo efficace il carico di lavoro con i tuoi colleghi o risorse interne.
Inoltre, ti permette di coinvolgere direttamente i tuoi clienti (o collaboratori esterni) nel processo di approvazione dei contenuti, assegnandone uno specifico a ciascun Progetto.
In questa guida, ti spiegheremo come:
Invitare i membri del tuo social media team e i tuoi Clienti, ed assegnarli ai diversi Progetti.
- Definire i ruoli all’interno del tuo social team, in base alle funzionalità a cui i membri avranno accesso.
Gestire il tuo team in modo semplice ed efficace.
Organizzare il tuo Team
Su PostPickr, il tuo team è composto da due tipologie di membri:
Membri del Social Media Team: Sono i tuoi collaboratori interni e colleghi che ti aiutano a gestire i Progetti, a creare i contenuti e a programmare le pubblicazioni. A questi membri, puoi assegnare diversi ruoli con specifici privilegi di accesso e funzionalità.
Clienti: Sono le persone (solitamente i tuoi clienti o dei collaboratori esterni) che partecipano al processo di approvazione dei contenuti. Hanno accesso a una versione semplificata di PostPickr, limitata alla visualizzazione e all’approvazione dei post.
Ruoli e privilegi dei membri del social media Team
Per una gestione efficace delle risorse, i membri del social team possono ricoprire 5 diversi ruoli, che si differenziano in base ai privilegi di amministrazione e alle funzioni di gestione di cui dispongono:
Account Proprietario
È il creatore/titolare dell’account PostPickr e dispone dei massimi privilegi di amministrazione.
Può accedere a tutte le funzionalità disponibili nel Piano in abbonamento sottoscritto, ed è l’unico che può disporre pagamenti, effettuare rinnovi e upgrade o procedere alla chiusura definitiva dell’account PostPickr.
Amministratore
Può essere aggiunto solo dall’Account Proprietario, ed anch’esso può accedere a tutte le funzionalità disponibili (tranne quelle amministrative e commerciali).
Ha accesso a tutti i Progetti di default, può crearne di nuovi e modificare o eliminare quelli esistenti, anche se creati dal Proprietario o da altri Amministratori presenti nel team.
Può aggiungere, modificare e rimuovere membri dal team, ma solo se hanno un ruolo inferiore a quello di Amministratore.
Project Manager
Può essere aggiunto da un membro Proprietario o Amministratore e può gestire solo i Progetti che gli vengono assegnati. Non può creare nuovi Progetti e nemmeno eliminare quelli gestiti.
Può aggiungere, modificare e rimuovere membri dai Progetti gestiti, ma solo se hanno un ruolo inferiore a quello di Project Manager.
Può inoltre aggiungere o rimuovere Canali Social e Servizi Aggiuntivi, ed accedere alle funzionalità di creazione, editing, approvazione, programmazione e pubblicazione dei contenuti, nonché visualizzare le Audience e generare report statistici.
Content Manager
Può essere aggiunto da un membro Proprietario, Amministratore o Project Manager e può gestire solo i contenuti presenti nei Progetti che gli vengono assegnati, senza alcun privilegio di amministrazione (modifica/rimozione Progetti, Canali Social e Membri del Team).
Come il Project Manager, il Content Manager dispone di tutte le funzionalità di creazione, editing, approvazione, programmazione e pubblicazione dei contenuti, nonché di visualizzazione delle Audience e di generazione dei report statistici.
Creator
Il Creator può essere aggiunto da un membro Proprietario, Amministratore o Project Manager e può solo creare contenuti all’interno dei Progetti che gli sono stati assegnati.
Il membro Creator non ha privilegi di pubblicazione: può salvare i post in una Rubrica o programmarli singolarmente, ma di default tutti i post vengono posti in status “Da Approvare” e necessitano dell’approvazione di un membro del social team di ruolo superiore o di un membro Cliente per essere pubblicati.
Il Creator può modificare o eliminare solo i contenuti da lui creati.
Ruoli e privilegi del membro Cliente
Il membro Cliente è una figura “esterna” al social team ed è preposta esclusivamente alla revisione ed approvazione dei post creati dal social team all’interno di un singolo Progetto.
Può essere aggiunto da un membro Proprietario, Amministratore o Project Manager e non ha privilegi di gestione dei contenuti: può solo visualizzare, approvare oppure aggiungere note ai post.
Per maggiori informazioni su come gestire il flusso di approvazione, consulta questa guida.
La sezione “Team”
Puoi aggiungere e gestire tutti i membri del social team ed i Clienti nella sezione Organizza > Team, alla quale possono accedere solo i membri con ruolo Proprietario, Amministratore e Project Manager:
Nella parte sinistra della pagina verranno elencati tutti i membri del social team e i Clienti che sono stati precedentemente aggiunti o invitati a collaborare alla gestione dell’account PostPickr.
Aggiungere nuovi membri al social media Team
Dalla sezione Organizza > Team, clicca sul pulsante celeste Nuovo Membro presente nella colonna destra della pagina:
Nella parte in alto a sinistra della pagina si aprirà una scheda per l’inserimento dei dati del nuovo collaboratore:
Inserisci negli appositi campi:
- nome e cognome del nuovo membro;
- indirizzo e-mail del nuovo membro*;
- dal menù Ruolo scegli il ruolo da assegnare al nuovo membro tra quelli disponibili;
- se hai scelto il ruolo di Project Manager, Content Manager o Creator, clicca nel campo Progetti Assegnati e scegli dal menù uno o più Progetti da assegnare al nuovo membro.
- se hai scelto il ruolo di Content Manager puoi definire se quello specifico utente può accedere alla possibilità di eliminare un post pubblicato tramite PostPickr dal social network di destinazione.
PostPickr permette di bloccare preventivamente l’accesso alla piattaforma ad un membro del team a partire da una data specifica. Spunta la casella “Blocca l’accesso a partire dal” (nella parte inferiore della scheda del membro) e seleziona la data dal calendario:
Quando sei pronto, clicca sul pulsante rosso Conferma. La scheda del nuovo membro verrà aggiunta all’elenco e segnalata come “In attesa di conferma” tramite un badge celeste:
Al nuovo membro verrà inviata una mail di invito all’indirizzo indicato nella scheda, contenente un link per l’attivazione:
Cliccando sul pulsante “Accedi a PostPickr” l’utente verrà indirizzato ad una pagina web dove dovrà impostare una password personale per accedere come membro del social team:
Dopo aver inserito e confermato la password, il nuovo membro verrà automaticamente loggato a PostPickr e potrà cominciare a gestire i Progetti a lui assegnati.
L’Account Proprietario riceverà invece via email la conferma di attivazione del nuovo membro.
Se l’invio della mail non è andato a buon fine, è possibile copiare il link di attivazione dalla scheda del membro del team e condividerlo direttamente con il proprio collaboratore:
Aggiungere nuovi Clienti al Team
Dalla sezione Organizza > Team, clicca sul pulsante blu Invita Cliente presente nella colonna destra della pagina:
Per maggiori informazioni sul processo di approvazione dei post da parte del Cliente, consulta questa guida.
Sulla sinistra si aprirà una scheda per l’inserimento dei dati del nuovo membro Cliente:
Inserisci negli appositi campi:
- nome e cognome del nuovo cliente;
- indirizzo e-mail del nuovo cliente*;
- clicca nel campo Progetto Assegnato e scegli dal menù il Progetto da assegnare al nuovo membro.
Confermando l’operazione, il nuovo membro Cliente riceverà una mail di invito all’indirizzo indicato nella scheda, contenente un link per l’attivazione della sua area personale:
Dopo aver impostato la password, il cliente verrà automaticamente loggato alla sua area personale.
Il membro del social team che ha creato l’utente “Cliente” riceverà via email la conferma di attivazione del nuovo membro.
Analogamente a quanto accade per i membri del social team, anche per il membro Cliente è possibile bloccare preventivamente l’accesso alla piattaforma e recuperare il link di attivazione dalla scheda del membro del team qualora l’invio della mail non fosse andato a buon fine.
Gestire il Team
Clicca su una delle voci in elenco per espandere la scheda e modificare le impostazioni di un membro del team:
Puoi editare tutti i campi disponibili tranne l’indirizzo email.
Per bloccare/sbloccare temporaneamente l’accesso ad un membro del tuo Team, spunta la casella Blocca Collaboratore:
Quando cercherà di collegarsi, il collaboratore bloccato riceverà un messaggio di errore e un invito a rivolgersi all’Amministratore.
Se disponi dei privilegi necessari e vuoi rimuovere definitivamente un membro dal tuo Team, clicca sull’icona presente nell’intestazione della scheda.