Il giveaway è stato, e in parte lo è tutt’ora, un’attività social utilizzata soprattutto su Instagram per generare engagement.

Si tratta di un’attività semplice: è fondamentalmente l’equivalente social di un concorso a premi, in cui un account chiede agli utenti di mettere un like a un post, taggare un amico, condividere una foto, seguire determinati account, usare certi hashtag, inserire nei commenti emoji particolari – tutte azioni di esecuzione immediata anche nel flusso dello scroll delle bacheche social.

Se si sta cercando di aumentare la visibilità del proprio brand, il giveaway potrebbe essere un’ottima soluzione per far conoscere a molta più gente sia il proprio post che i propri prodotti.

Ma, come spiega SocialMediaToday:

ci sono due modi per realizzare un giveaway: fatto bene – può essere efficace, crea follower affezionati e benefici tangibili. Fatto male – è portatore di utenti fuori target e può anche danneggiare il tuo business.

Quali sono secondo SocialMediaToday gli elementi essenziali per realizzare un giveaway efficace su Instagram?

Partiamo con il chiarire un elemento.

 

Cosa è un Follower Loop su Instagram

Un “follower loop” è un processo ideato per massimizzare la copertura dei post e contrastare alcuni dei limiti dell’algoritmo del feed di Instagram.

 

 

Un loop coinvolge più aziende o utenti che si uniscono per offrire un pacchetto regalo più ampio, che poi promuovono contemporaneamente tra i propri follower, invitandoli a seguire anche gli altri account coinvolti nel loop.

Ogni business coinvolto pubblica lo stesso aggiornamento, contrassegnando l’attività successiva del ciclo in una sequenza come questa:

  • L’organizzatore crea il post principale e tagga l’azienda A
  • L’azienda A pubblica lo stesso post e tagga l’attività B
  • L’azienda B pubblica la stessa post e tagga l’attività C

Il ciclo prosegue in questo modo in base al numero di aziende che partecipano alla campagna.

 

Un Loop Instagram funziona?

Non sempre.

Il 90% delle volte i follower guadagnati tramite loop generato da un giveaway non sono follower di alta qualità, non rimarranno fedeli ai tuoi contenuti e non interagiranno con il tuo profilo a lungo termine.

Il tasso di abbandono alla fine di questo loop è generalmente elevato, di circa il 50% in più.

Potrebbe essere un buon meccanismo se l’unico obiettivo è generare follower ma, per la maggior parte delle aziende, i loop non saranno funzionali alla strategia di crescita.

 

Come organizzare un Giveaway su Instagram nel modo giusto

Ogni giveaway di Instagram dovrebbe far parte di una strategia più ampia, con target e budget definiti.

In genere, il giveaway funziona se l’obiettivo è aumentare la consapevolezza del marchio, aumentare il coinvolgimento e far crescere il tuo pubblico. È improbabile che tu possa generare un sacco di vendite attraverso un omaggio.

I passaggi per realizzare un giveaway su Instagram sono piuttosto semplici.

1. Scegli il premio

Quando scegli il tuo omaggio devi considerare due cose:

  • Qual è l’importo del premio che vuoi offrire?
  • Chi è il tuo pubblico di riferimento?

Ovviamente, più “importante” è il premio, più partecipanti attirerai. Ma c’è un aspetto negativo in questo, in quanto i premi molto grandi – ad esempio, auto, vacanze e simili – attireranno un pubblico molto più ampio che potrebbe non essere effettivamente interessato a ciò che il tuo business ha da offrire.

E qui entra in gioco il secondo elemento: chi è il tuo pubblico di destinazione e che tipo di premio desidererebbe ricevere (se il consumatore medio non ne fosse interessato)?

 2. Specifica le regole del concorso

Ecco un esempio di regole che in genere andrebbero inserite nella descrizione del post su Instagram.

Per avere la possibilità di vincere:

  • Segui questa pagina;
  • Metti un like al post;
  • Tagga un amico;
  • Il vincitore verrà scelto a caso entro la XX data.

 

 

Per eseguire un giveaway di successo, devi guidare il “giveaway loop”, facendo in modo che gli utenti tagghino gli amici, guidando nuove persone a partecipare e aumentandone il coinvolgimento.

Il modo in cui scegli un vincitore è semplice: utilizza un’app online o scegline uno dalla sezione dei commenti.

 

Dovresti organizzare Giveaway su Instagram?

La risposta più veloce è sì, purché l’omaggio faccia parte di una campagna di marketing più ampia. Regalare prodotti e servizi può essere un ottimo modo per costruire il tuo pubblico e aumentare la fedeltà e la consapevolezza del marchio.

Ecco un esempio di strategia giveaway che puoi utilizzare:

  1. Scegli un premio di nicchia che piacerà al tuo pubblico: come sottolineato, la targhetizzazione del tuo pubblico di riferimento attirerà, a sua volta, un sottoinsieme di pubblico più mirato;
  2. Promuovi il tuo omaggio attraverso i tuoi follower sui social media e la mailing list: attirare più persone interessate amplificherà la risonanza della tua campagna;
  3. Pubblica annunci pubblicitari su Instagram: il retargeting del tuo pubblico ti aiuterà ad aumentare la diffusione tra coloro che sono già interessati ai tuoi prodotti, mentre l’utilizzo di segmenti di pubblico simili ti aiuterà a ottenere nuovi follower che la pensano allo stesso modo;
  4. Sfrutta i micro-influencer con un pubblico simile: collabora e fai un mini-giveaway con dei micro-influencer in modo che contribuiscano a promuovere il tuo giveaway più ampio tra gruppi interessati e mirati;
  5. Utilizza i dati dei partecipanti: al termine del “concorso”, puoi eseguire una campagna di retargeting offrendo un regalo gratuito ai follower che si iscrivono alla tua mailing list.

Se esegui questo tipo di campagna più volte, genererai nuovi follower e coinvolgimento sulla tua pagina Instagram e, invece di connetterti con un pubblico più generalizzato che smetterà di seguirti presto, raggiungerai un pubblico più mirato.

 

I Giveaway su Instagram funzionano?

Sì, ma ci sarà un lieve tasso di abbandono dopo ogni campagna, quindi non scoraggiarti se vedi dati fluttuanti, anche se hai eseguito un’operazione molto mirata.

Se vuoi davvero far crescere il tuo seguito, assicurati di promuovere il tuo giveaway anche su altre piattaforme social tramite sponsorizzate e sfruttando la tua mailing list.

Se stai cercando di generare lead per la tua attività, assicurati di avere una pagina di destinazione dedicata per il tuo giveaway.

In definitiva, si tratta di definire una strategia e di garantire che i tuoi omaggi siano adatti al tuo obiettivo e al tuo target, anziché inserirsi in loop generalisti e più ampi. Più sei mirato, più efficaci saranno le tue campagne e più follower fidelizzati avrai utili alla crescita del tuo brand.

———

Tradotto ed adattato dall’articolo How to Run an Effective Giveaway Campaign on Instagram pubblicato su SocialMediaToday.com.

 

WordPress Video Lightbox