Social Media & Influencer Marketing: PostPickr meets YourBrand.Camp

In questa stagione ricca di nuove partnership e collaborazioni per PostPickr oggi è il turno di presentarvi YourBrand.Camp e Flavia Rubino, la sua creatrice. Parleremo di Influencer Marketing e di come la piattaforma YBC, attraverso un processo collaborativo e co-creativo, aiuti aziende e persone in Rete a costruire valore reciproco.

Èd è proprio in questo spirito che nasce la collaborazione tra le nostre piattaforme. Abbiamo quindi chiesto a Flavia di raccontarci un po’ della sua creatura e di come YBC può rappresentare un’opportunità di crescita per molti di voi che state leggendo :)

 

Ciao e benvenuta Flavia! Parliamo di Influencer Marketing, argomento ormai sempre più popolare e mainstream, tanto che leggevo sulla vostra pagina Facebook di un docu-reality sul tema prodotto dal canale Real Time.

Come si inserisce YourBrand.Camp in questo contesto? Qual è la sua missione/vocazione?

Concretamente: HumanToHuman.

L’Influencer Marketing è diventato il grande must (o la grande bolla?) degli ultimi due anni ma le aziende hanno bisogno di contenuti rilevanti e relazioni autentiche con gli influencer della Rete. Come creare quindi una rete di sostenitori credibili e, soprattutto, come misurare il valore prodotto?

Per noi questo succede a partire da una convinzione: gli influencer non sono un mercato di follower ma menti creative da stimolare, persone vere in grado di raccontare storie: per questo YBC è la prima e unica piattaforma di Influencer Marketing Collaborativo dove la tecnologia è al servizio delle relazioni e non viceversa.

Aiutiamo i brand a co-creare e a diffondere un progetto di comunicazione utile per il Web, che produca awareness, buona reputazione, comprensione degli insight e vere azioni da parte delle persone raggiunte. Questo approccio noi lo chiamiamo #InflUTILITY e ne abbiamo fatto un Book coinvolgendo altri professionisti del Marketing e della Comunicazione.

 

 

Entriamo subito nel concreto. Come funziona la piattaforma e come si sviluppano i progetti, o meglio, i “Camp” YBC?

  1. Si parte dalla Conversation: una volta ammessi alla piattaforma dopo un’attenta selezione qualitativa, i Campers scelgono i progetti di loro interesse. Nei Camp, i partecipanti sono coinvolti in un dialogo diretto con un responsabile del brand: si discute di prodotti, strategie e veri insight.
  2. Segue una fase di CoCreation. I Camp non sono brief preconfezionati, ma progetti che lasciano spazio alla personalizzazione. I Campers possono attivarsi spontaneamente (approccio pull e non push) e realizzare diverse iniziative attraverso una toolbox creativa a loro disposizione.
  3. Storytelling & Storyselling: dal racconto si passa alla call-to-action. Grazie alla qualità dello storytelling di YBC, oltre alla copertura quali-quantitativa di larghe audience affini ai temi dei progetti, si generano lead e conversioni. 
  4. Infine, il Reward: le aziende misurano i loro KPI strategici, ottenendo contenuti branded autentici e creativi, e i Campers sono remunerati meritocraticamente in base alla qualità dei contenuti e alla relativa performance.

 

 

La community di PostPickr è composta in larga parte da professionisti del marketing, spesso freelance, che si rivolgono al segmento delle PMI: in che modo YBC può essere utile al loro lavoro?

Se sei un freelance che si occupa di Social Media, Digital PR e progetti di comunicazione, e sei stanco delle solite modalità faticose e ripetitive, su YBC puoi aprire il tuo progetto di Influencer Marketing, con il vantaggio di un network di blog di qualità già selezionato, che si iscrive e contribuisce volontariamente ai progetti che considera interessanti.

Pensa al piccolo produttore di eccellenza semisconosciuto, con storie molto interessanti da raccontare, che ti ha chiesto una mano e non sa come muoversi nel web. O anche all’azienda mediamente famosa che ti chiede recensioni a pagamento, pensando che il mondo delle Digital PR e delle “earned conversations” sia tutto lì.

Invece, lascia che la nostra community ti offra le sue idee per arricchire i tuoi piani. Quasi nessuno sa farlo, mentre YBC ha gli approcci, gli schemi e le competenze giuste. Niente più mailing frustranti da ambo le parti per convincere i blogger a darti retta!


YourBrand.Camp - Influencer Marketing

 

Che tipo di clienti e campagne gestite su YBC? Qualche esempio?

Abbiamo clienti di tutte le dimensioni e settori, accomunati dalla volontà di sperimentare nuove forme di collaborazione e cocreazione con le persone della Rete.

Può trattarsi del lancio di un prodotto, di una campagna di sensibilizzazione, del sostegno a un evento o a un format televisivo, di una startup in fase di prototipazione… le possibilità creative sono praticamente infinite.

Possiamo aiutarti a convincere i clienti a sperimentare cose nuove, pagando in buona parte in base al valore prodotto e ai risultati concreti. Se hai provato a convincerli che non devono chiederti una stima di ROI perché nei social “non esiste”… cambia strategia: dimostragli che porti risultati misurabili e vedrai che ti ascolteranno di più.

A beneficio di chi fosse interessato, potresti tracciare il profilo-tipo di un collaboratore YBC? Quali sono le competenze richieste?

Cerchiamo partner per sviluppare nuovi clienti e progetti, con competenze di web marketing e commerciali. Le persone che trovano YBC stimolante sono curiose, un po’ deluse da certi progetti tutti uguali, desiderose di realizzare nuove idee.

Sono persone orientate a fare le cose, non solo dirle, scriverle o diffonderle nei Social. Hanno già un buon giro di contatti sia tra aziende che tra blogger e ambiscono a gestire un volume di progetti superiore, più creatività e meno operatività, e quindi remunerazioni maggiori. Per questo siamo qui!

 

 

Flavia Rubino | Founder & CEO YBC

  • Former FMCG international marketing executive (Procter&Gamble, Reckitt Benckiser, Johnson&Johnson)
  • Digital Marketing, Strategic Marketing consultant & lecturer
  • Founder of The Talking Village 
  • Flavia su Twitter

Contatti: