We made it! 🔥

L’avete richiesto in tanti e non potevamo attendere oltre: da oggi con PostPickr è possibile taggare i prodotti del vostro Shop nei post programmati per Instagram! 🤩

Dopo aver implementato la possibilità di taggare altri account Instagram nelle foto, da oggi potrete anche aggiungere tag dei prodotti sia per i post destinati al Feed (immagine singola, caroselli, video) che nei Reels. 

Attivare un Shop su Instagram apre a grandi opportunità di marketing per la promozione dei prodotti (fisici) del proprio ecommerce: permette un’esperienza di shopping visiva e interattiva per i follower e mostra i prodotti ad una platea potenzialmente globale.

Se possedete già uno Shop Instagram, questo è il momento perfetto per sfruttare questa funzionalità all’interno del vostro calendario editoriale.

Siete pronti?! 🚥 Cominciamo! 🛫

 

Step 1: riconnettere l’account Instagram Business a PostPickr

Per poter taggare i prodotti, è necessario riconnettere una tantum i vostri account Instagram Business, per consentire a PostPickr di accedere ai Cataloghi ed ai relativi prodotti presenti nello Shop.

La riconnessione del canale può essere eseguita direttamente dal Post Editor, attraverso le Opzioni Avanzate dei canali Instagram selezionati.

Basterà aprire la tab Tag prodotti e cliccare sul pulsante Riconnetti:

 

 

Verranno visualizzate le varie autorizzazioni (comprese quelle relative alla gestione dello Shop) richieste da PostPickr per poter gestire i vostri account Instagram.

Cliccate sul pulsante Continua per confermare e salvare le modifiche:

 

 

 

Step 2: taggare i prodotti nel post

Inserire i tag prodotti in un post è un’operazione del tutto analoga al tag degli account nelle foto. Dopo aver riconnesso correttamente l’account Instagram, nella tab Tag prodotti verrà visualizzato il pulsante Aggiungi/Modifica tag:

 

 

Cliccando sul pulsante, si aprirà in overlay l’editor dei tag prodotti, che mostrerà un’anteprima dei media allegati al post.

Per i post con foto, selezionare la miniatura dell’immagine che si intende taggare e successivamente cliccare all’interno dell’immagine ingrandita in corrispondenza del punto esatto in cui si vuole inserire il tag:

 

 

📌 N.B.: Nel caso di post con video (destinati al Feed o nei Reels) non è possibile selezionare il punto esatto in cui inserire il tag. Bisognerà solo aggiungere i tag prodotti dalla finestra presente nella parte destra dell’editor e confermare le modifiche.

 

Dopo aver cliccato sull’immagine, scegliete un Catalogo dall’apposito menu (se nello shop è presente un solo Catalogo, questo verrà automaticamente pre-selezionato):  

 

e successivamente, scegliete il prodotto che intendete taggare:

 

 

Qualora disponibile, è possibile selezionare anche la variante di un prodotto:

 

 

Cliccate quindi sul pulsante Aggiungi tag per confermare il tag prodotto. È possibile aggiungere altri tag nella stessa immagine o scegliere altre immagini da taggare (se presenti).

Man mano che vengono aggiunti, i tag verranno visualizzati nella parte destra della finestra. Nel caso si voglia successivamente rimuovere un tag, basterà cliccare sull’icona del cestino corrispondente alla sua voce in elenco: 

 

 

Infine, cliccate sul pulsante celeste Conferma tag nella parte bassa della finestra per salvare i tag inseriti e confermare le modifiche.

 

Requisiti e limitazioni

Come tutte le funzionalità messe a disposizione dalle API Instagram, il tag dei prodotti è disponibile solo per account Instagram Business, ed è soggetto alle seguenti limitazioni:

  • è possibile inserire max 5 tag per media 
  • è possibile inserire max 20 tag complessivi
  • non è possibile taggare un prodotto più volte nello stesso media
  • non è possibile scegliere il punto esatto in cui inserire un tag nei video
  • se un immagine già taggata viene successivamente modificata con il Photo Editor, i tag già inseriti verranno persi

 

Conclusioni

Speriamo che questa prima release del 2023 soddisfi le aspettative di tutti coloro che fanno dello shop Instagram un’arma in più per aumentare le proprie vendite.

Ovviamente, le novità non finiranno qua. Sono in dirittura d’arrivo tanti nuovi update e, se tutto va secondo i piani, una Major Release di quelle da leccarsi letteralmente i baffi 👨🏻.

Postate suggerimenti, idee e consigli nel Forum della community, e ricordate che per qualsiasi problema di natura tecnica, il nostro supporto è sempre a vostra disposizione.

Alla prossima grande novità! 💪🚀

 

WordPress Video Lightbox