Ecco un’interessante novità da tempo in cantiere e che finalmente oggi rilasciamo per la felicità dei tanti utenti che ce l’hanno richiesta: sono arrivati i tag nelle foto Instagram!

A differenza delle menzioni, inserite nella caption del post o nei commenti, i tag possono contare sul fattore eye-catching delle immagini che spesso gioca un ruolo chiave su Instagram.

Proprio in virtù di questo, hanno una forte capacità di richiamare l’attenzione e aumentare l’interazione e la comunicazione con altri utenti del social.

La funzionalità è ora disponibile tra le Opzioni Avanzate dei canali Instagram Business e accessibile a tutti gli account premium della nostra piattaforma.

 

Come taggare le foto su Instagram con PostPickr

Dopo aver aperto il Post Editor, seleziona i canali Instagram Business desiderati e crea il post allegando una o più immagini (max 10 consentite dal social):

 

 

Nelle Opzioni Avanzate dei canali Instagram selezionati, individua e apri la tab Tag nelle foto e successivamente clicca il pulsante Aggiungi/Modifica tag per inserire i tag degli utenti desiderati oppure per modificare quelli già aggiunti in precedenza: 

 

 

 

Cliccando sul pulsante Aggiungi/Modifica tag, si aprirà in overlay l’Editor dei tag:

 

 

In alto vengono riportati il contatore dei tag complessivi e, in sequenza, le anteprima delle immagini allegate al post, mentre sulla destra l’elenco dei tag presenti nell’immagine al momento selezionata.

Scegli l’immagine che desideri taggare e clicca su di essa per scegliere il punto esatto in cui inserire il tag.

Nell’apposito spazio dedicato, digita l’username dell’account Business, Creator o personale pubblico che intendi taggare e clicca il pulsante celeste con l’icona di spunta sulla destra per registrare il tag:

 

 

Ripeti l’operazione per ogni tag che intendi inserire, prestando attenzione a selezionare l’immagine sulla quale lo si vuole far apparire.

Man mano che vengono aggiunti, oltre ad apparire nell’elenco sulla destra nell’ordine in cui sono stati inseriti, un secondo contatore informa del numero dei tag presenti nella foto selezionata:

 

 

L’immagine di profilo verrà visualizzata solo nel caso di tag ad account “Business”, mentre i profili personali mostreranno un’icona utente generica.

Per eliminare un tag clicca l’icona a forma di cestino in corrispondenza dell’username desiderato.

Clicca il pulsante celeste Conferma tag per salvare tutti i tag inseriti e le modifiche effettuate. Infine, completa la programmazione del post come di consueto.

 

Requisiti e limitazioni

Come tutte le funzionalità messe a disposizione dalle API Instagram, il Tag nelle foto è accessibile solo per account Business e devono rispettare questi requisiti:

  • è possibile inserire max 20 tag complessivi
  • non è possibile taggare account privati 
  • non puoi taggare un account più volte nella stessa immagine

e le seguenti limitazioni:

  • non essendo disponibile via API il suggerimento degli username, è necessario digitare il nome utente corretto. Se il nome utente non è valido, il post produrrà un errore di pubblicazione
  • se un immagine già taggata viene successivamente modificata con il Photo Editor, i tag già inseriti verranno persi

 

Conclusioni

La possibilità di aggiungere tag nei post programmati permette un ulteriore passo in avanti verso la totale automatizzazione della pubblicazione nel Feed Instagram tramite PostPickr.

Questa release mette a disposizione in piattaforma il pacchetto quasi completo di funzionalità native, in modo tale che l’intervento ex post sul social non sia più necessario.

Ovviamente con questo aggiornamento lo sviluppo della piattaforma non si esaurisce qui e, dopo il recente annuncio del matrimonio con l’Eco della Stampa, la roadmap 2022 prevede interessanti novità in cantiere, stay very tuned!

Come sempre, vi ricordiamo che il nostro supporto tecnico è a vostra disposizione per qualsiasi segnalazione, mentre per suggerimenti, idee e consigli potete scrivere nel Forum della community.

Continuate a dare sfogo alla vostra creatività e a consolidare la vostra presenza sui social network con PostPickr, torneremo presto con grandi novità! 💪🚀

 

WordPress Video Lightbox