In pieno spirito pre-natalizio, siamo lieti di annunciare “l’avvento” della Beta Pubblica di Monitor, una nuovissima ed inedita funzionalità di PostPickr che vi consentirà di monitorare le menzioni del vostro brand e dei vostri account sulle principali piattaforme social e web.
Indice degli Argomenti
Cosa dicono del mio brand là fuori? 🤔
È in atto una conversazione planetaria che si sviluppa in tempo reale, sui canali più disparati, e che coinvolge miliardi di persone, inclusi i nostri clienti, collaboratori, dipendenti, fornitori, partner, stakeholder… nonché i nostri concorrenti.
Di sicuro, in questo momento, qualcuno starà parlando anche di noi, del nostro brand, di un nostro prodotto o servizio. Intercettare queste istanze e comprendere la percezione che il pubblico ha di noi diventa quindi fondamentale se si vuole preservare la salute e la longevità del nostro business.
Questa attività, nota come “brand monitoring“, si muove in un campo evidentemente vasto, che va dall’offline (stampa, radio e TV) all’online (web e social media), e si articola su più livelli.
Si va dal tracciamento delle menzioni del nostro brand al monitoraggio di competitor, argomenti e contenuti di settore, dall’analisi della brand reputation alla gestione delle crisi, dallo scouting di influencer/testimonial alla raccolta di insight qualitativi e quantitativi.
Esistono già sul mercato strumenti e servizi specializzati che aiutano a semplificare queste attività, qualunque sia la tipologia o la dimensione del brand gestito. La buona notizia è che da oggi anche PostPickr si inserisce in questo segmento, aprendo ai suoi clienti un finestra sul mondo del social media monitoring!
Monitorare un brand sui Social Media
All’interno delle tantissime fonti monitorabili, i social media assumono una particolare rilevanza sia per le loro intrinseche caratteristiche conversazionali, sia per la varietà dei contenuti in cui il nostro brand può essere citato. E la velocità ed il modo con cui rispondiamo a questi feedback possono determinarne la percezione ed influenzarne la crescita.
Ma intercettare le varie menzioni, tag, hashtag, keyword, recensioni, etc. che ci “chiamano in causa”, ed isolarle tra le mille tipologie di notifiche che riceviamo dalle applicazioni più disparate, può diventare una vera e propria sfida, soprattutto quando si presidiano più social network e/o si gestiscono più account.
Monitor, la nuova funzionalità di PostPickr che vi presentiamo oggi, nasce proprio per risolvere questa esigenza: tracciare e raccogliere in un unico luogo le citazioni degli account o brand che gestiamo per poter, all’occorrenza, interagire con il nostro pubblico.
Unveiling Monitor Beta Version
Nonostante lo sviluppo di Monitor sia ancora agli inizi, abbiamo deciso di rilasciare una versione di anteprima in beta pubblica che seppur limitata nelle funzionalità, è già dotata dell’interfaccia e della struttura finale, per come l’abbiamo pensata adesso. L’obiettivo di questa beta release infatti, è quello di raccogliere subito i primi feedback degli utenti ed orientare al meglio gli sviluppi futuri.
La nuova sezione Monitor è già disponibile online per i piani Business, Advanced, Agency e On Demand, sia in trial gratuita che in abbonamento mensile/annuale. Gli utenti Free o Professional che vorranno testarla e che hanno già attivato una trial in passato potranno in via eccezionale ottenere un periodo di prova supplementare di 14 giorni, sempre gratutito, semplicemente scrivendoci ad [email protected] ed indicando l’email associata al proprio account PostPickr.
Come funziona Monitor
Cominciamo col dire che Monitor riflette la classica architettura a Progetti di PostPickr, quindi il monitoraggio verrà eseguito in base ai canali collegati e alle caratteristiche del progetto in uso.
In questa prima fase, il monitoraggio avviene attraverso chiamate API e ricerche che vengono lanciate nel momento in cui si accede a Monitor o si esegue un aggiornamento manuale delle chiamate, ottenendo quindi dei risultati sempre aggiornati in tempo reale.
I risultati del monitoraggio sono organizzati in base alla piattaforma selezionata, tra quelle supportate in Monitor:
Al momento è possibile monitorare le seguenti tipologie di canali collegate al Progetto in uso:
- pagine Facebook
- account Instagram Business
- account Twitter
- Pagine Aziendali LinkedIn
- profili Google Business
- canali YouTube [ coming soon ]
I risultati del monitoraggio vengono visualizzati nella tab Feed in ordine cronologico, a partire dal risultato più recente:
Cliccando su uno dei risultati nella tab Feed verrà visualizzata un’anteprima del contenuto completa di testo e media allegati, con la possibilità di compiere azioni aggiuntive o visualizzare il contenuto originale per poter interagire direttamente sulla piattaforma nativa:
Nella tab “Impostazioni” di ciascuna piattaforma è possibile attivare o disattivare i canali da monitorare ed accedere alle rispettive opzioni di monitoraggio.
A seconda dei casi, alcune voci risulteranno attive di default e non necessiteranno di configurazione, per altre invece sarà necessario impostare specifici parametri ed opzioni:
Per approfondire ulteriormente le funzionalità di questa beta release vi invitiamo a consultare l’apposita guida all’uso che abbiamo predisposto nel nostro Centro Assistenza.
Sviluppi futuri
La lista delle funzionalità che abbiamo in mente di implementare è già abbastanza ricca e comprende:
- nuove tipologie ed impostazioni di monitoraggio per le piattaforme già supportate, come il tracciamento delle menzioni degli account Instagram e nuove opzioni di ricerca avanzata per parole chiave;
- nuove fonti di monitoraggio, con l’obiettivo di offrire la copertura più ampia possibile dei risultati. Al momento stiamo analizzando la possibilità di integrare altri social network e le principali piattaforme di podcasting, nonché di eseguire classiche ricerche web per parole chiave;
- il salvataggio dei risultati al fine di poter contrassegnare le menzioni come già lette e gestire più efficacemente i task in sospeso
- la possibilità di commentare, rispondere o reagire alle menzioni direttamente da PostPickr 🤩
- l’invio tramite email di report programmati
Ovviamente non vediamo l’ora di integrare questa roadmap con la wishlist delle vostre richieste!
Se avete idee e suggerimenti per nuove funzionalità, pubblicatele nell’apposita categoria che abbiamo allestito all’interno del nostro forum, mentre per segnalare bug e malfunzionamenti usate il nostro gruppo Facebook “Using PostPickr“, contrassegnando i post con l’hashtag #monitor.
… e Buon Natale! 🎄
Con la speranza di aver aggiunto una bella sorpresa sotto il vostro albero di Natale, da tutto il team PostPickr, un sincerio augurio di serene festività! ❤️