Semplificare la pubblicazione su più canali social è sempre stata una delle nostre priorità. Oggi compiamo un passo avanti importante con l’introduzione delle impostazioni avanzate multicanale, una nuova funzionalità dell’Editor di PostPickr pensata per rendere la tua esperienza ancora più efficiente e fluida.

 

Impostazioni condivise nel Contenuto comune

Fino ad ora, nell’area del Contenuto comune era possibile inserire solo il testo del post e le immagini/video da duplicare sui vari canali social.

Con questo aggiornamento, potrai anche impostare:

  • il formato di pubblicazione (Post, Story, Reel)

  • il primo commento 

  • il titolo e la copertina del video

  • le note interne

 

 

Le impostazioni abilitate nel Contenuto Comune verranno applicate in automatico a tutti i canali social compatibili.

Ad esempio, l’impostazione “Formato” verrà applicata solo ai canali Facebook, Instagram e TikTok eventualmente selezionati nell’Editor:

 

 

Allo stesso modo, l’impostazione “Primo Commento” verrà applicata solo ai canali Facebook, Instagram, X (Twitter) e YouTube. A tale scopo, nell’intestazione di ciascuna impostazione è disponibile una legenda con l’icona dei social network supportati:

 

 

Un esempio pratico di utilizzo? Stai lanciando un nuovo prodotto e vuoi pubblicare un breve video verticale su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube.

Invece di configurare manualmente ogni impostazione spostandoti su ciascun canale, ora puoi farlo tutto dalla sezione Contenuto Comune, in un solo colpo:

  • Carichi il video direttamente nel contenuto comune.

  • Imposti un titolo del video

  • Scegli una copertina personalizzata per il video selezionando il frame più rappresentativo.

  • Imposti il formato del post per Instagram e Facebook come Reel e per TikTok come post o storia (per YouTube il video verrà automaticamente riconosciuto come uno Short se le sue proporzioni sono 9:16).

  • Aggiungi un primo commento con hashtag o call to action

Risultato: in un solo passaggio, hai già ottimizzato le impostazioni avanzate per tutti i canali compatibili.

Ma le novità non finiscono qui!

 

Duplica contenuti ed impostazioni sui canali dello stesso social

Hai tanti canali dello stesso social in un Progetto? Ora puoi creare un contenuto completo — testo, media e impostazioni avanzate — su un singolo canale e duplicarlo con un click su tutti gli altri canali dello stesso social network, risparmiando tempo e fatica.

Facciamo un esempio concreto. Supponiamo di gestire 5 account Instagram relativi ai punti vendita di un brand, che devono rilanciare un carosello di foto di un evento tenutosi nella sede centrale dell’azienda.

Potresti voler inserire una menzione alla pagina “madre” del brand nella caption del post, taggare uno o più profili Instagram nelle foto, aggiungere il tag Posizione relativo alla location dell’evento ed impostare un set di hashtag nel primo commento.

Fino ad ora avresti dovuto ripetere manualmente queste impostazioni per ciascuno degli account Instagram selezionati nell’Editor.

Grazie al nuovo aggiornamento, ti basterà farlo per un solo account e cliccare sul pulsante “Applica a tutti i canali Instagram” nell’intestazione dell’area contenuto: magicamente, testi, menzioni, media ed impostazioni avanzate verranno duplicate su tutti i canali Instagram presenti:

 

 

In pratica: imposti una volta, applichi ovunque 😎.

 

Più controllo, meno operazioni ripetitive

Con questa doppia novità, potrai:

  • Lavorare più velocemente

  • Mantenere coerenza tra i contenuti

  • Evitare errori o dimenticanze nella configurazione dei post

È un piccolo, grande miglioramento, pensato per chi lavora ogni giorno con tanti contenuti e tanti canali.

Provala subito e facci sapere cosa ne pensi!