Come anticipato nelle precedenti comunicazioni, siamo felici di annunciare che abbiamo individuato una soluzione di compromesso che consentirà – inizialmente per i clienti a pagamento – di continuare ad utilizzare Twitter attraverso la piattaforma PostPickr.
Indice degli Argomenti
Antefatto
Prima che si rendessero necessari i cambiamenti di cui parleremo fra poco, la gestione di Twitter con PostPickr era del tutto analoga a quella utilizzata per gli altri social network integrati nella piattaforma.
All’utente veniva chiesto di connettere il proprio account autenticandosi su Twitter e successivamente, di autorizzare l’app PostPickr a scrivere e leggere dati su Twitter per suo conto.
Per “app PostPickr” si intende l’applicazione che abbiamo creato (10 anni fa!) come sviluppatori esterni su Twitter e che permette alla nostra piattaforma di interfacciarsi da un lato con le API di Twitter e dall’altro con gli account dei nostri utenti.
Come tutti gli altri grandi social network, anche Twitter offriva ai developer esterni un accesso gratuito alle API con soglie idonee a coprire utilizzi su ampia scala e con basi utenti medio-grandi.
A seguito della recente riformulazione dei piani però, il piano gratuito è stato drasticamente ridimensionato, passando da 500.000 a sole 1.500 pubblicazioni al mese, a livello di singola app.
Neanche il nuovo piano Basic da 100$ / mese sarebbe sufficiente a coprire gli attuali utilizzi della piattaforma PostPickr, avendo un limite di sole 50.000 pubblicazioni totali al mese.
E come tristemente abbiamo scoperto solo pochi giorni fa, l’unico altro piano disponibile parte da un costo di 42.000$ al mese, una cifra semplicemente insostenibile per le capacità economiche della nostra azienda 😓:
La nuova gestione di Twitter
Per permettere ai nostri utenti di continuare ad usare Twitter con PostPickr, oggi introduciamo una nuova politica di gestione per questo social network, frutto di un compromesso che nell’immediato, comporterà i seguenti cambiamenti:
A partire da oggi e fino al 29 aprile, data fissata da Twitter per la dismissione dei vecchi servizi, gli utenti abbonati ad un piano a pagamento dovranno migrare i propri account alla nuova gestione, secondo la procedura che di seguito troverete illustrata.
Agli utenti iscritti al piano Free verrà sospesa la possibilità di creare nuovi contenuti o di collegare nuovi account Twitter, fino a data da destinarsi. I post precedentemente programmati verranno pubblicati fino a quando Twitter non dismetterà definitivamente i vecchi servizi (presumibilmente dal giorno 29 aprile, salvo proroghe che il social network potrebbe attuare).
Come migrare alla nuova gestione di Twitter (solo per utenti a pagamento)
La nuova gestione prevede che ciascun utente crei una propria app personale nel portale Developer di Twitter e la colleghi successivamente a PostPickr.
In questo modo, i nuovi limiti previsti dai piani API di Twitter potranno essere applicati a livello di singolo utente e non condivisi da un’unica app come spiegato in precedenza.
Vi rassicuriamo subito: la procedura per creare un’app su Twitter è relativamente semplice e alla portata anche di utenti non esperti! Basterà seguire con attenzione questa guida in cui spieghiamo passo passo la procedura per creare un app gratuita su Twitter.
Stando ai nostri dati interni infatti, il piano gratuito da 1.500 pubblicazioni al mese dovrebbe essere sufficiente a coprire i consumi in scrittura di gran parte dell’attuale base utenti di PostPickr.
Step 1 – Creare un account Developer su Twitter
Loggatevi su Twitter con un account a cui verranno successivamente associati il ruolo di sviluppatore e l’app che andremo a creare.
📍 Nota: Twitter potrebbe richiedere che l’account abbia un numero di telefono collegato e verificato (qui la guida ufficiale di Twitter).
Collegatevi quindi al portale dei developer: https://developer.twitter.com/en, scorrete in basso alla tabella dei piani e cliccate sul pulsante Get Started:
Poiché il piano gratuito non prevede accessi in lettura alle API di Twitter, gli utenti che vorranno utilizzare Twitter nelle sezioni Monitor e Fonti di PostPickr dovranno necessariamente sottoscrivere il piano Basic.
Nella schermata successiva, cliccate in basso sul link “Sign up for Free Account“:
Vi verrà quindi richiesto di descrivere il caso d’uso dell’app Twitter che state per creare, e di accettare i termini e le condizioni d’uso su Twitter. Abbiamo preparato per voi un testo standard che potrete copiare ed inserire nell’apposito campo:
I will use Twitter’s API to schedule and publish tweets, to identify and sharing relevant, up-to-date content that resonates with my target audience and to monitor mentions, quotes, and relevant hashtags for my brand, with the aim of improving its perception and tailor my marketing strategy accordingly.
Spuntate i tre checkbox e cliccate quindi sul tasto Submit:
Generalmente, l’accesso al portale dei Developer Twitter è immediato:
Step 2 – Impostare l’app e ottenere le API Key
Cliccando sul menu Projects & App, noterete che di default sono stati creati un progetto e un’app predefiniti associati al vostro account.
Cliccate sul nome dell’app associata al progetto di default e successivamente sul pulsante “Set up” nella sezione “User authentication settings“:
Si aprirà la pagina delle impostazioni dell’app. Nel riquadro “App permissions” attivate la voce “Read and write and Direct message“:
Nel riquadro “Type of App” attivate la voce “Web App, Automated App or Bot“:
Infine, nel riquadro “App info” inserite il link https://next.postpickr.com nel campo “Callback URI / Redirect URL” ed il link al vostro sito web nel campo “Website URL“:
Cliccate quindi sul pulsante “Save” in bassso e nella schermata successiva, confermate di voler modificare i permessi cliccando su “Yes“.
Verranno visualizzati il Client ID ed il Client Secret associati alla vostra app:
In questa fase non è necessario copiare i valori, in quanto come vedremo, sarà possibile farlo anche in seguito. Cliccate dunque sul pulsante “Done” e nella finestra successiva, sul pulsante “Yes, I Saved it“:
Ci siamo quasi! Cliccate sulla tab “Keys and Token” e successivamente, in corrispondenza della voce API Key and Secret, sul pulsante “Regenerate“:
Verranno visualizzate nuovamente i due valori “API Key” e “API Key Secret“:
Copiate queste due chiavi e salvatele in un luogo sicuro, poiché verranno richieste da PostPickr quando collegherete un nuovo account Twitter o quando dovrete riconnettere gli account Twitter connessi con la vecchia gestione.
Step 3.1 – Aggiornare i canali Twitter esistenti su PostPickr
🚨 Importante: vi invitiamo a migrare i vostri account Twitter alla nuova gestione possibilmente entro il 29 aprile, per prevenire il blocco definitivo imposto da Twitter e gestire al meglio la transizione. 🙏
Per aggiornare un account Twitter già esistente, loggatevi preventivamente su Twitter con quell’account, quindi andate nella sezione Panoramica > Canali Social del Progetto corrente, aprite il menu delle opzioni del canale Twitter da aggiornare e selezionate la voce “Riconnetti“:
Verrà visualizzata una finestra in cui dovrete inserire l’API Key e l’API Key Secret che avete precedentemente salvato in fase di creazione dell’app su Twitter. Cliccate quindi sul pulsante “Riconnetti account Twitter“:
Verrà visualizzata la classica finestra di autenticazione di Twitter, in cui vi verrà chiesto di autorizzare la vostra nuova app a gestire l’account Twitter che state per ricollegare. Cliccate sul pulsante Authorize app:
e se tutto è filato liscio, apparirà il classico messaggio di canale ricollegato con successo. That’s all! 😊
Step 3.2 – Collegare nuovi canali Twitter a PostPickr
A partire da oggi, per collegare un nuovo canale Twitter a PostPickr si dovrà seguire una nuova procedura, in gran parte simile a quella di riconnessione dei canali esistenti.
Assicuratevi di essere già loggati su Twitter con l’account che volete collegare. Nella finestra di collegamento canali, cliccate sull’icona di Twitter, inserite negli appositi campi l’API Key e l’API Key Secret della vostra app Twitter e successivamente, cliccate sul pulsante “Collega Account Twitter“:
Anche in questo caso, se tutto è filato liscio vedrete comparire la finestra di autorizzazione di Twitter ed il nuovo canale nella sezione dei canali collegati e potrete così salvarlo nel vostro Progetto 😎.
Limitazioni temporanee
Al momento le seguenti funzionalità non sono ancora supportate dalla nuova gestione (anche se stiamo già lavorando per renderle disponibili in tempi brevi):
- Post Editor: autosuggerimento per le menzioni di altri account Twitter
- Opzioni del Post: elimina post da Twitter
- Fonti: tutte le funzionalità di importazione da Twitter e Smart Feed
- Monitor: tutte le funzionalità di monitoraggio Twitter
Rate limits
In relazione al piano API a cui sono state associate, Twitter impone dei rate limit e delle soglie di pubblicazione, che potrete trovare nella vostra area developer qui: https://developer.twitter.com/en/portal/products.
Con il piano API Free di Twitter è possibile pubblicare:
- 1.500 tweet/mese a livello di app o di singolo account Twitter
- 50 tweet/giorno a livello di app o di singolo account Twitter
Con il piano API Basic a pagamento di Twitter è possibile pubblicare:
- 50.000 tweet/mese a livello di app
- 3.000 tweet/mese a livello di singolo account Twitter
- 1667 tweet/giorno a livello di app
- 100 tweet/giorno a livello di singolo account Twitter
Per maggiori informazioni sui Rate Limits, consultate la guida ufficiale di Twitter.
Considerazioni finali
Per identificare e implementare questa soluzione, abbiamo letteralmente corso contro il tempo, e quindi non possiamo escludere che la nuova procedura sia completamente priva di difetti.
Siamo consapevoli del breve preavviso fornito per un cambiamento così significativo; tuttavia, come abbiamo avuto modo di spiegare, non è stata una nostra scelta, ma una conseguenza imposta dalla nuova politica di Twitter.
Facciamo quindi appello al vostro spirito di comprensione e collaborazione, assicurandovi che faremo il massimo per supportarvi e rendere questa transizione il più rapida e indolore possibile.
Infine, chiudiamo con un pensiero rivolto agli utenti Free di PostPickr: abbiamo volutamente usato il termine “sospensione” perché è nostro intento, una volta consolidata la nuova gestione, individuare una soluzione che permetta di ripristinare almeno in parte il servizio anche per voi. 😉🤞
P.S.: un ringraziamento speciale a Bernardo Mannelli di Toolperstartup.com per l’ispirazione ed il prezioso contributo ❤️