Da oggi gli utenti di PostPickr potranno sperimentare una nuova e più efficace esperienza di composizione dei post: è infatti disponibile la versione beta del nuovo Post Editor, disponibile come voce aggiuntiva nel pulsante Componi, in alternativa alla versione “classica”:

 

il menu del pulsante "Componi"

 

Le caratteristiche del nuovo Post Editor

Il nuovo editor conserva tutte le funzionalità e la struttura dell’editor classico, ma eredita il design introdotto con la release della funzione “Riprogramma“, in particolare la possibilità di aprire l’area di lavoro in una finestra sovrapposta alla pagina corrente:

 

 

Il primo vantaggio di questa nuova versione è che non sarà più necessario abbandonare la pagina corrente per creare e programmare nuovi post.

Abbiamo inoltre ottimizzato il design e l’usabilità delle opzioni avanzate e delle opzioni di programmazione, disponibili nella colonna laterale celeste.

Adesso, le varie voci si espandono e contraggono dinamicamente in base al click, e nel caso un’opzione avanzata venga attivata, sarà visualizzata con un’evidenza diversa rispetto alle voci disattive, rendendo più semplice ed intuitivo il controllo delle impostazioni:

 

 

Inoltre l’area del contenuto e quella delle opzioni avanzate/programmazione adesso scorrono in modo indipendente, restituendo un senso di maggiore unità e compattezza all’intera area di lavoro

Infine, abbiamo introdotto un avviso nel caso si chiuda l’editor prima di aver concluso la programmazione/salvataggio, evitando così perdite indesiderate del contenuto:

 

 

Per i più impazienti, ecco un video che mostra il nuovo editor in azione:

 

 

Considerazioni finali e prossimi sviluppi

L’intento di questa release è rendere il Post Editor uno strumento di composizione dei contenuti ancora più versatile, intuitivo ed usabile.

Essendo però ancora in versione beta, il nuovo editor potrebbe essere suscettibile di imperfezioni, per cui vi incoraggiamo a segnalarci bug o malfunzionamenti, ma soprattutto a darci il vostro sincero feedback sulla nuova esperienza d’uso nel suo complesso.

Sarà comunque possibile utilizzare l’editor nella versione “classica” (accessibile tramite il pulsante “Componi”), almeno fino a quando la nuova versione non sarà stabile e senza difetti. 

Ma non finisce qui: siamo ancora in una fase intermedia dello sviluppo del nuovo editor, il cui punto d’approdo finale sarà la possibilità di personalizzare il contenuto, canale per canale, direttamente in fase di creazione dello stesso!

Avete compreso bene: nel caso di post programmati su più canali, non sarà più necessario dover salvare prima il contenuto e poi riaprire ogni singolo post per personalizzarlo, ma potrete farlo mentre li state componendo, in ogni minimo dettaglio e con tanto di anteprima in formato social!

Nell’attesa, vi invitiamo a testare a fondo il nuovo editor e a dirci cosa ne pensate, con un commento a questo post, tramite email, scrivendo nel forum forum pubblico o nel gruppo Using PostPickr

As usual, the best is yet to come! 🚀

WordPress Video Lightbox