Siamo felici di comunicarvi che le sezioni Team e Progetti di PostPickr si sono arricchite di nuove ed interessanti funzionalità, che vanno ad ampliare le possibilità di gestione collaborativa del vostro Social Media Assistant.
Team: il nuovo ruolo Gestore
Dai feedback forniti dai nostri utenti sull’utilizzo della funzione Team è emersa l’esigenza, soprattutto da parte di agenzie ed organizzazioni medio-grandi, di poter disporre di un ruolo nel Team con privilegi di amministrazione intermedi tra quelli dell’Amministratore e quelli del Moderatore.
Il nuovo ruolo di Gestore introdotto in questa release risponde esattamente a questa esigenza. Possiamo paragonare il Gestore alla figura di Responsabile di Progetto: dispone infatti di ampi privilegi di amministrazione, ma può applicarli solo ai Progetti che gli vengono assegnati.
Più in dettaglio, il Gestore:
- può essere invitato ed aggiunto solo da un membro Account o Amministratore;
- non può creare o cancellare Progetti, ma solo gestire e modificare quelli che gli vengono assegnati da un Account o da un Amministratore;
- può aggiungere, modificare e rimuovere membri dai Progetti gestiti (solo se Moderatori o Editori);
- può aggiungere o rimuovere Canali Social e Servizi Aggiuntivi, ed accedere alle funzionalità di creazione, editing, approvazione, programmazione e pubblicazione dei contenuti, nonchè visualizzare le Audience e generare report statistici.
Ecco come si configurano i privilegi di amministrazione dopo l’introduzione del ruolo Gestore:
È stato inoltre introdotto un controllo che impedisce ai membri Amministratori e Gestori di rimuovere membri di pari grado. Ad esempio, un Amministratore non potrà più rimuovere dal team un altro Amministratore, così come un Gestore non potrà rimuovere un altro Gestore.
Infine, abbiamo apportato correzioni e miglioramenti vari, tra cui segnaliamo:
- la possibilità per i membri Editore di eliminare i propri post prima che vengano approvati;
- il blocco della sezione Audience per i membri Editore;
- la risoluzione di alcuni bug nella procedura di rimozione di un membro del team;
- la risoluzione di un bug che impediva la corretta visualizzazione dell’avatar del membro nel badge di approvazione dei post.
Progetti: aggiornata la procedura di creazione
Fino ad oggi, per poter creare un nuovo Progetto in PostPickr bisognava necessariamente collegare almeno un canale social al Progetto stesso.
Ci sono casi però, nei quali potrebbe risultare utile superare questa limitazione e creare il Progetto indipendentemente dalla presenza o meno di un canale collegato.
Ad esempio, un Account o un Amministratore potrebbe voler creare semplicemente il “contenitore” del Progetto, e delegare ad un membro Gestore la fase di associazione dei canali social di destinazione e la costituzione del team dei collaboratori.
A tal fine abbiamo aggiornato la procedura di creazione del Progetto, introducendo il pulsante Salva e Prosegui nella prima schermata:
Cliccando su Salva e Prosegui, il Progetto verrà salvato ed aggiunto all’elenco dei Progetti già presenti. Se si intende concludere la procedura senza collegare nessun canale, basterà cliccare direttamente sul pulsante Chiudi nella schermata successiva, senza compiere altre azioni:
Sarà comunque possibile aggiungere i canali in qualsiasi momento, sia attraverso la sezione Panoramica:
che direttamente dalla sezione Organizza > Progetti > Scheda Progetto > Canali Collegati:
Sempre nella scheda Progetti abbiamo introdotto una nuova sottosezione che riepiloga i membri del team attualmente assegnati a quel Progetto:
ed aggiunto nell’intestazione della scheda l’indicazione del numero dei membri presenti:
È tutto per questa release, come sempre i vostri feedback saranno più che apprezzati, quindi non mancate di farceli avere!