Tradizionalmente, le persone su Pinterest iniziano a fare ricerche per le proprie vacanze invernali a settembre.
Quest’anno, invece, hanno iniziato a cercare e risparmiare per le vacanze natalizie già ad aprile.
Secondo quanto pubblicato in un recente sondaggio condotto da Pinterest, infatti, le persone non vedono l’ora che arrivi il periodo delle vacanze natalizie affinché, sperando nel contenimento della pandemia, possano trascorrere il loro tempo dove e con chi vogliono.
Abbiamo tutti, cioè, bisogno di guardare al futuro con ottimismo e dicembre sembra l’obiettivo più prossimo da poter raggiungere.
Il 2020 è un anno difficile e i consumatori non vedono l’ora di potersi godere il comfort di una vacanza in tutta serenità. Gli utenti sperano che questo Natale sia più festoso che mai e stanno chiedendo ai brand di aiutarli a festeggiarlo nel migliore dei modi.
Proprio per questo, sulla base dei dati raccolti e delle statistiche, Pinterest ha stilato una guida completa per aiutare i brand ad arrivare prepararti alla prossima stagione natalizia ed aumentare vendite ed introiti.
Raggiungi il tuo pubblico per primo, sii la loro la prima scelta quando è il momento di fare acquisti.
Questi alcuni dei suggerimenti proposti da Pinterest ai brand, affinché non si facciano trovare impreparati. Anche se la situazione globale sembra stia iniziando a “tornare alla normalità”, le persone si aspettano che i brand siano lo specchio di questa “nuova normalità”.
Per questo – spiega la piattaforma social – gli esperti di comunicazione possono ispirarsi a questi dati per organizzare il proprio piano di marketing e comunicazione a medio e lungo termine.
Nello specifico, spiega la guida di Pinterest, ricorda queste quattro cose quando pianifichi i tuoi contenuti:
1) Questa stagione è speciale
È stato un anno difficile e le persone di tutto il mondo stanno pensando alle vacanze, che avranno un valore maggiore per loro rispetto agli anni passati.
2) Se non stai già pensando alle vacanze natalizie, sei in ritardo
Le ricerche stagionali sono già in aumento. Per questo sii il marchio che gli utenti scoprono per primo nelle loro ricerche e sarai la loro prima scelta quando sarà tempo di fare acquisti.
3) Un e-commerce ispirazionale è essenziale
Entra in contatto con i consumatori già nella loro prima fase di shopping online proponendo immagini vivide del prodotto per replicare l’esperienza in negozio.
4) Rendi il tuo messaggio forte e chiaro
Logistica, tempi e modalità di spedizione e rispetto delle norme igienico sanitarie in corso. Spiega, cioè, come il tuo brand sta affrontando questi punti fondamentali.