La sezione Fonti di PostPickr si rinnova con un corposo aggiornamento che introduce nuove integrazioni, migliora l’esperienza utente e risolve alcuni bug preesistenti.

 

 

Oggi annunciamo un importante aggiornamento della sezione Fonti che semplificherà ancora di più l’attività di Content Curation da fonti non proprietarie e l’importazione massiva di contenuti dalle proprie repository locali o in cloud.

Grazie a questo update sarà possibile popolare facilmente le vostre rubriche tematiche e creare palinsesti social automatizzati, attingendo da un numero sempre maggiore di fonti con pochi click.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità introdotte in questo update.

 

Ridisegnata la user experience

L’interfaccia utente della sezione Fonti è stata sottoposta ad un restyling completo che l’ha resa più funzionale ed intuitiva.

È stata implementata una comoda pagina di indice che raggruppa le fonti per categorie, rendendo più facile trovare quella desiderata:

 

La pagina indice delle Fonti supportate da PostPickr

 

Anche le pagine di importazione sono state reingegnerizzate e presentano ora un layout più razionale ed usabile:

 

Il nuovo layout della pagina di importazione dei contenuti

 

La precedente barra di scelta delle Fonti è stata sostituita da un pratico menu che consentirà di cambiare rapidamente fonte senza abbandonare la pagina di importazione:

 

Il menu di scelta delle Fonti

 

i vecchi pulsanti “Importa contenuti selezionati” e “Crea Smart Feed” sono invece stati sostituiti dalle tab “Importa” e “Smart Feed“, che continuano ad assolvere alle stesse funzioni:

Anche la gestione e l’editing degli Smart Feed è stata migliorata, sia nella UI che nelle funzionalità. Adesso è possibile modificare l’URL della fonte senza dover obbligatoriamente ricreare lo Smart Feed ex-novo:

 

La nuova interfaccia di gestione e modifica degli Smart Feed

 

La gestione dei canali di destinazione è stata ottimizzata e adesso sarà possibile accedere separatamente alle impostazioni cliccando sull’icona con la matita in corrispondenza di ciascun canale:

 

La finestra di modifica delle impostazioni del canale di destinazione dello Smart Feed

 

Un’altra novità è data dalla possibilità di assegnare a ciascuno Smart Feed impostazioni di link shortening personalizzate, sfruttando il proprio account Bitly o Rebrandly.

 

Nuovi servizi integrati

La lista di fonti supportate si amplia con l’introduzione di Google Drive, Dropbox, InstagramSpotify Podcast:

 

 

 

Sarà quindi possibile importare facilmente:

  • Immagini in blocco dai propri spazi cloud su Drive e Dropbox
  • Contenuti da profili Instagram o in base a ricerche per hashtag
  • Episodi di podcast da Spotify

Queste nuove opzioni consentono di espandere ulteriormente le possibilità di content curation ed importazione massiva, attingendo contenuti da repository sempre più varie e diversificate.

Adesso sarà inoltre possibile importare i post Instagram e Facebook in formato carosello/gallery, caricando automaticamente le immagini come allegato al post:

 

Esempio di importazione di un post in formato gallery da Instagram

 

Salvataggio flessibile nelle Rubriche

Quando si importano contenuti all’interno di una Rubrica è ora possibile decidere se salvarli in testa o in coda, gestendo con precisione l’ordine con cui verranno successivamente pubblicati.

 

Le opzioni di salvataggio dei contenuti in una Rubrica

 

 

Migliorie al Bulk Scheduling

Anche il caricamento massivo di contenuti tramite fogli Excel o CSV (Bulk Scheduling) è stato migliorato. Le date di programmazione errate vengono evidenziate e possono essere modificate direttamente in fase di importazione:

 

Opzioni di editing nel Bulk Scheduling

 

Addio a servizi obsoleti

Con questo aggiornamento sono stati rimossi alcuni servizi ormai obsoleti e poco utilizzati dagli utenti, come SoundCloud e Flickr. Mantenere la sezione Fonti snella e focalizzata sulle integrazioni più popolari ci permetterà di velocizzare lo sviluppo e l’implementazione di nuove feature.

 

Fix di bug e incompatibilità

L’update risolve anche alcuni bug e problematiche di compatibilità che erano state riscontrate nella precedente versione della sezione Fonti.

Il nostro team di sviluppo ha lavorato per rendere l’esperienza utente ancora più fluida, correggendo difetti e limando imperfezioni.

 

Conclusioni

Grazie a questo importante aggiornamento, gli utenti PostPickr possono ora contare su uno strumento di selezione, importazione e condivisione dei contenuti ancora più evoluto e potente.

Con le nuove integrazioni di servizi come Instagram e Spotify, sarà possibile attingere contenuti da un bacino sempre più ampio di fonti per creare palinsesti social diversificati ed accattivanti.

Inoltre, l’introduzione di Google Drive e Dropbox, vi consentirà di importare facilmente in blocco immagini archiviate nei vostri spazi cloud e utilizzarle per popolare rubriche tematiche o creare gallerie social in pochi click.

Il restyling dell’interfaccia, le nuove opzioni di importazione e salvataggio, le migliorie al Bulk Scheduling e la risoluzione di bug preesistenti faciliteranno e velocizzeranno l’intero flusso di lavoro, rendono l’esperienza utente più fluida e focalizzata.

Come sempre, vi invitiamo ad esplorare in profondità le nuove possibilità offerte da questo importante aggiornamento e a fornirci i vostri preziosi feedback e suggerimenti.

Per maggiori dettagli ed approfondimenti, consultate la guida alla sezione Fonti del nostro Centro Assistenza. Per un’anteprima, qui di seguito trovate un breve video che illustra le principali funzionalità:

 

 

WordPress Video Lightbox