Il mondo dei social è in continua evoluzione e sono sempre tante le novità. Per tenervi aggiornati, quotidianamente pubblichiamo news sui nostri canali social: ecco a voi un recap delle principali novità della settimana, nel caso vi siate persi qualcosa.

 

1. Pinterest lancia “Story Pins”

 

Nell’era delle stories, anche Pinterest non fa eccezione e lancia “Story Pins”, una nuova piattaforma di pubblicazione per i creators interessati ai contenuti video interattivi e ai relativi analytics.

La nuova funzione consente ai pinners di pubblicare video, interagire con i followers e visualizzare le metriche sull’andamento di queste stories.

La piattaforma inizialmente funzionerà solo su invito, i video pubblicati potranno durare da 1 fino a 60 secondi e non scompariranno dopo 24 ore. Sarà, inoltre, possibile importare file multimediali e aggiungere testo, voci fuori campo e musica, oltre a giocare con diversi filtri, caratteri e colori.

 

2. Twitter e i Trend Topics

Alcuni trend saranno accompagnati da un tweet che aiuti a comprenderne meglio il significato. Con una combinazione di algoritmi e il contributo di un nostro team dedicato, si determina se un tweet rappresenta un trend dopo aver valutato se questo tweet sia popolare e rifletta il trend in questione. I nostri algoritmi sono creati per identificare tweet rappresentativi potenzialmente offensivi, spam o pubblicati da profili che vogliono approfittare del nostro sistema“, ha spiegato la società.

Tweet rappresentativi e descrizioni sui trend saranno disponibili in Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Egitto, Emirati Arabi, Francia, India, Irlanda, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Stati Uniti e UK. Ancora presto per l’Italia.

 

3. Arrivano le LinkedIn Stories

 

Anche un social network come LinkedIn ha lanciato la propria versione delle Storie. Scrive Pete Davies nel post blog di lancio:

Stiamo attualmente testando le LinkedIn Stories internamente e non vediamo l’ora di testarle con i nostri membri nei prossimi mesi. Abbiamo già imparato così tanto sulle possibilità uniche che le Stories possono offrire in un contesto professionale.

Ad esempio, il formato Stories è ottimo per condividere momenti chiave di eventi di lavoro e lo stile narrativo full-screen semplifica la condivisione di consigli e trucchi per lavorare in modo più efficiente

[…] Non vedo l’ora di scoprire come le storie renderanno più creativo e autentico il modo in cui gli utenti condividono la loro vita lavorativa, in modo che possano costruire e coltivare le relazioni necessarie in un’ottica di produttività e di successo professionale”.

Proprio come per Snapchat, Instagram e ora anche Pinterest, le LinkedIn Stories saranno costituite da video di pochi secondi che scompariranno dal feed dopo 24 ore.

L’obiettivo sarà quello di arricchire il profilo social degli utenti con le esperienze professionali, in quello che potrebbe essere una sorta di racconto virtuale della propria esperienza lavorativa.

 

4. Telegram ha inserito i commenti nei canali

Telegram 7.1 per Android e iOS ha inserito la possibilità dei commenti nei canali.

La nuova funzione non si basa su bot esterni e non ha nulla a che vedere con il bot @discussbot, lanciato quasi un anno fa.

 

5. Instagram compie 10 anni

In occasione del suo decimo compleanno, Instagram ha rilasciato tre nuovi aggiornamenti.

  1. Una funzione contro i discorsi di odio e il bullismo online: inserendo degli avvisi pop-up che informano gli utenti che il commento è sgradevole o violento ed invitandoli a ripensarci. 
  2. Una mappa per orientarsi tra i contenuti delle Stories: uno strumento personale che permetterà di tenere traccia dei luoghi taggati nelle Stories.
  3. Uno shopping diretto da Igtv e Reels: consente di guardare video che promuovono prodotti o servizi e, con un semplice tocco, accedere alla funzione di e-commerce e fare acquisti.

 

6. PostPickr Latest News

Intanto, cosa è accaduto sul versante del nostro tool? 

Anche quest’anno PostPickr è stato sponsor di Deegito – Turin Digital Festival, l’evento digitale più completo di Torino: 2 giorni e più di 30 relatori per aggiornarsi, confrontarsi, imparare assieme.

Questa seconda edizione di Deegito si è diviso in due appuntamenti: un evento completamente online, l’1 ed il 2 ottobre, ed uno fisico, il 6 e 7 maggio 2021 a Torino. Due giorni di intensa formazione con relatori prestigiosi ed affermati, per discutere dei temi legati all’innovazione digitale, con particolare focus su SEO, PPC, Content e Social Marketing.

Protagonisti Alessandro Vercellotti, Alessandro Mazzù, Michael Vittori, Flavius Florin Harabor, Federica Mutti, Valentina Fiorenza, Samantha Visentin e molti altri.

____
 
La seconda novità imperdibile della settimana ha riguardato un aggiornamento della nostra piattaforma:
 

È infatti disponibile, per tutti gli utenti di PostPickr, la nuova Responsive Web App, che vi consentirà di utilizzare appieno la nostra piattaforma su qualsiasi dispositivo mobile, attraverso un semplice browser!

Stay Tuned

Telegram Iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna novità sul mondo social e PostPickr!

 

 

WordPress Video Lightbox