Audience Update: Esportazione Report in PDF e Restyling della UI

Siamo felici di annunciare un importante aggiornamento della sezione Audience di PostPickr, l’area preposta all’analisi delle statistiche di pagine Facebook ed account Instagram.

Ottimizzazione dell’Interfaccia Utente 

Per caricare correttamente l’update vi consigliamo di di ricaricare il vostro browser subito dopo il login a PostPickr.

Abbiamo rivisto e migliorato alcuni aspetti sia funzionali che estetici, nell’intento di rendere l’esperienza d’uso dell’intera sezione ancora più efficace e gradevole.

La prima novità è l’introduzione in tutte le sottosezioni di Audience di un menù che permette di cambiare rapidamente il canale social da analizzare, senza dover obbligatoriamente passare dall’indice di sezione:

 

Audience - Menu di cambio rapido del canale da analizzare

 

Un’altra interessante novità è il completo redesign della tab “Panoramica”, adesso rinominata in “Highlights”. Come suggerisce il nome, in quest’area sono riassunti in un colpo d’occhio gli indicatori più rilevanti riguardanti le attività dell’account social analizzato:

 

Audience - La nuova tab "Highlights"

 

Rispetto alla precedente versione, è stato dato maggior peso ed importanza alla visualizzazione dei dati, adesso più evidenti, leggibili, ed arricchiti da una nuova iconografia. Oltre al riepilogo delle prestazioni complessive del canale, adesso è disponibile anche un’area dedicata alle informazioni sulla composizione e sulle attività del pubblico delle pagine Facebook:

 

Audience - Highlits del pubblico

 

ed ai post più performanti pubblicati nel periodo di analisi:

 

Audience - Area "Post più popolari"

 

Per finire, sempre in tema di interfaccia utente, abbiamo armonizzato il look&feel tra le Audience per Facebook e quelle per Instagram, sia a livello di struttura delle pagine che di colori e stili tipografici.

Esportazione dei Social Media Report in PDF

Sappiamo tutti che l’analisi delle statistiche è una delle fasi più importanti nell’attuazione di una strategia di comunicazione sui Social Media. Questa attività ci permette infatti di verificare se le azioni che abbiamo messo in campo sono il linea con gli obiettivi preposti ed i risultati attesi.

Una volta completata l’analisi però, si rende spesso necessaria la creazione di un social media report, sia per esigenze di documentazione interna che di condivisione dei dati all’esterno della propria organizzazione.

In quest’ultimo caso, il documento deve essere realizzato in un formato possibilmente accessibile e interscambiabile, fruibile sia online che offline. Ed è esattamente a questa esigenza che va a rispondere la tanto attesa funzionalità oggetto di questa release.

Da oggi gli abbonati ai Piani Business, Advanced ed Agency di PostPickr potranno finalmente esportare le statistiche e salvarle in un report in formato PDF, perfettamente impaginato, personalizzabile e pronto per essere condiviso con clienti, colleghi o collaboratori!

Per creare il vostro report, recatevi nell’area Metriche e scegliete i dati che volete visualizzare ed includere nel documento:

 

Audience - metriche ed esportazione report in PDF

 

Se invece vi trovate nella tab Analisi dei Post, cliccate sul pulsante Scarica Report per visualizzare le opzioni disponibili:

 

Audience - Esportazione dalla tab "Analisi dei Post"

 

Potrete personalizzare il report con il vostro logo aziendale, caricandolo attraverso il pulsante Carica Logo

 

Audience - caricamento logo aziendale nei report

 

Il vostro logo verrà così apposto nel piè di pagina di ciascuna pagina del report (se non caricate nessun file verrà utilizzato di default il logo di PostPickr).

Per una visualizzazione ottimale vi consigliamo di rispettare le proporzioni di 2o0 x 55 pixel. 

Cliccate infine sul pulsante Salva in PDF per generare il documento finale, di cui potete vedere un esempio qui, qui e qui.

Attenzione: PostPickr aprirà il file PDF in una nuova tab del browser, dalla quale potrete poi salvarlo sul vostro dispositivo. Assicuratevi quindi che non sia attivo il blocco delle finestre a comparsa.

Il limite di esportazioni consentite dipende dal piano in uso e si riazzera ogni mese solare. Potrete in ogni momento visualizzare il numero di esportazioni ancora disponibili grazie all’apposito contatore presente nella sezione Scarica Report.

Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima release, e nel frattempo… happy reporting!