Il mondo dei social è in continua evoluzione e sono sempre tante le novità. Per tenervi aggiornati, quotidianamente pubblichiamo news sui nostri canali: ecco a voi un recap delle principali notizie della settimana, nel caso vi siate persi qualcosa.
Indice degli Argomenti
1.Twitter lancia le sue Stories a livello globale
Anche su Twitter arrivano per tutti gli utenti i #Fleets: il #social network lancia le sue #Storiesa livello globale permettendo a tutti di creare contenuti che spariscono dopo 24 ore.
via @wireditalia #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/q8mm2MdCQk— PostPickr (@postpickr) November 23, 2020
Anche su Twitter arrivano per tutti gli utenti i Fleets. Dopo mesi di test, il social network lancia le sue Storie a livello globale permettendo a tutti di creare contenuti che spariscono dopo 24 ore.
Con questo nuovo formato per le conversazioni, gli utenti potranno pubblicare testi, immagini, animazioni o video che scompariranno automaticamente dopo 24 ore dalla loro creazione.
Questo tipo di contenuto non ha la possibilità di ricevere like, non può essere retwittato, ha una scadenza e le risposte possono essere effettuate solamente tramite messaggio privato con l’autore del Fleet.
2. LinkedIn è in ascesa
#LinkedIn ha registrato livelli record di coinvolgimento, con un aumento del 31% nel più recente trimestre.
via @socialmedia2day #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/kS4efgSGM7— PostPickr (@postpickr) November 25, 2020
Dato che più persone sono alla ricerca di lavoro a causa della pandemia da COVID-19, LinkedIn ha visto un aumento del suo utilizzo, con la società madre Microsoft che ha riferito che il social network professionale ha visto “livelli record di coinvolgimento” – in aumento del 31% – nel più recente trimestre.
I risultati sono elencati nel rapporto FY21 Q1 di Microsoft, che la società ha pubblicato, delineando i principali punti salienti delle prestazioni nel periodo.
3.Novità da Facebook
3.1 Nuovi insights sugli annunci Facebook
#Facebook ha condiviso nuove informazioni sul rendimento degli annunci in base alle #impression: dopo 5 o 6 impression, i risultati iniziano a diminuire, anche per gli annunci con creatività buona.
via @socialmedia2day #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/LTfo67Q1sx— PostPickr (@postpickr) November 26, 2020
Facebook ha recentemente condotto un’analisi di 2.439 campagne per misurare il modo in cui gli utenti rispondono e a che punto il coinvolgimento degli annunci inizia a diminuire in base all’esposizione ripetuta.
Facebook ha utilizzato la sua metodologia di Brand Lift per misurare i risultati: Brand Lift utilizza sondaggi e altri strumenti di misurazione della consapevolezza del marchio per comprendere meglio il vero valore di un annuncio.
Sulla base di questo, Facebook ha scoperto che più impressioni sono correlate a una migliore “intenzione di azione e tassi di richiamo dell’annuncio”, sebbene vi sia un limite, ovvero: dopo 5 o 6 impressioni, i risultati iniziano a diminuire, anche per gli annunci con creatività “buona”.
3.2 Nuove possibilità di guadagno per i creators
#Facebook sta cercando di aiutare i creatori di contenuti a massimizzare le opportunità di #guadagno quando i loro contenuti vengono ripubblicati sul social network.
via @socialmedia2day #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/Pqh2k0HIwT— PostPickr (@postpickr) December 4, 2020
Facebook sta cercando di aiutare i creatori di contenuti a massimizzare le loro opportunità di guadagno fornendo loro più modi per rivendicare i diritti di monetizzazione quando i loro contenuti vengono ripubblicati sul social network.
“Stiamo espandendo l’accesso a Rights Manager per offrire a più creatori che dispongono di un catalogo di contenuti ampio o in crescita, un controllo migliore su quando, come e dove condividono i contenuti su Facebook e Instagram. Gli amministratori della pagina possono inviare una richiesta per i contenuti che hanno creato e che desiderano proteggere” – annuncia Facebook.
4. News da Whatsapp
4.1 Whatsapp introduce i messaggi che si autodistruggono
Entro novembre #Whatsapp lancerà in tutto il mondo i messaggi cosiddetti "effimeri", che si autodistruggono dopo 7 giorni.
via @wireditalia
https://t.co/qaloU6VjVZ— PostPickr (@postpickr) November 27, 2020
Whatsapp lancia i suoi messaggi che si autodistruggono, o effimeri come preferiscono chiamarli in azienda.
“Il nostro obiettivo è fare in modo che le conversazioni su WhatsApp assomiglino il più possibile a quelle che avvengono di persona. Questo significa che non devono necessariamente essere conservate in eterno”, spiega WhatsApp nel blogpost che presenta il nuovo strumento.
Per abilitarla basterà selezionare il nome di un contatto, premere la voce “Messaggi effimeri” e selezionare “Sì“. La funzione riguarderà solamente i messaggi inviati dopo l’attivazione, li cancellerà dopo sette giorni ma non eliminerà quelli ricevuti o inviati prima.
4.2 Fare acquisti direttamente su Whatsapp
Su #Whatsapp arriva il pulsante per fare gli acquisti direttamente dai profili business delle aziende. Prende il posto dell'icona per le videochiamate che viene integrata in quella delle chiamate vocali.
via @wireditalia #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/YBtdDXgNNv— PostPickr (@postpickr) November 30, 2020
WhatsApp ha studiato una nuova soluzione per rendere lo shopping tramite la piattaforma di messaggistica ancora più facile.
Il nuovo tasto dedicato allo shopping andrà a sostituire quello delle videochiamate all’interno delle chat con i profili delle aziende che hanno deciso di rendere disponibile sull’applicazione il loro catalogo merci.
5. Instagram news
5.1 Instagram aggiorna la sua ricerca
#Instagram sta migliorando la modalità di #ricerca dei contenuti sul suo portale permettendo agli utenti di eseguire delle ricerche utilizzando delle #parolechiave.
via @wireditalia #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/qkQPR76gev— PostPickr (@postpickr) November 30, 2020
Instagram sta migliorando la modalità di ricerca dei contenuti sul suo portale permettendo agli utenti di eseguire delle ricerche utilizzando delle parole chiave. Prima di oggi le ricerche potevano individuare esclusivamente degli hashtag o i nomi degli account.
Il nuovo sistema di ricerca terrà conto di “una serie di fattori” tra cui il “tipo di contenuti, le didascalie, la data di pubblicazione”.
5.2 Arrivano i messaggi che si autodistruggono
#Facebook ha introdotto su #Messenger e #Instagram la #vanishmode, una nuova modalità che consente di inviare messaggi che si auto eliminano nel tempo.
via @Tech_fanpage #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/ZUKSmoAmTF— PostPickr (@postpickr) December 2, 2020
Facebook ha introdotto su Messenger e Instagram la “vanish mode“, una nuova modalità che consente di inviare messaggi che si auto-eliminano nel tempo. Attraverso questa modalità sarà possibile inviare testi, foto, video, messaggi vocali, emoji e adesivi che scompariranno immediatamente dopo essere stati visualizzati dall’altro utente.
Per poter utilizzare la nuova modalità, una volta attiva, dovrete semplicemente recarvi nelle impostazioni delle chat su Messenger o Instagram e attivare la voce relativa ai messaggi che si auto-eliminano. È anche possibile attivarla facendo swipe up sulla schermata di una chat.
6.Google e le metriche “Core Web Vitals”
#Google ha annunciato che, a partire da maggio 2021, le sue nuove metriche #CoreWebVitals influenzeranno le classifiche di ricerca.
via @socialmedia2day #socialmedia #socialmedianews
https://t.co/ZGuC6muANd— PostPickr (@postpickr) December 3, 2020
Dopo aver delineato per la prima volta le sue nuove metriche ‘Core Web Vitals‘ a maggio , Google ha ora confermato che questi elementi influenzeranno le classifiche di ricerca a partire da maggio 2021, aggiungendo nuove considerazioni per l’approccio SEO.
Stay Tuned
Iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna novità sul mondo social e PostPickr!