Il mondo dei social è in continua evoluzione e sono sempre tante le novità. Per tenervi aggiornati, quotidianamente pubblichiamo news sui nostri canali social: ecco a voi un recap delle principali novità della settimana, nel caso vi siate persi qualcosa.

 

 

1. Novità dal mondo Facebook 

 

1.1 Facebook inserirà un moderatore automatico per i commenti

Facebook ha annunciato che nei prossimi mesi arriverà l’assistente amministratore, un sistema per impostare regole che consentono al social di moderare direttamente i post del gruppo.
 
L’assistente, per esempio, potrà rifiutare post contenenti determinate parole chiave o creati da persone che non fanno parte del gruppo da molto tempo o i cui post sono stati segnalati in passato.

 

1.2 Facebook segnalerà le fake news nelle chat di Messenger

 

All’inizio del mese il social network ha introdotto nuove limitazioni sull’inoltro dei messaggi all’interno della sua piattaforma di messaggistica istantanea: gli utenti di Messenger non possono inoltrare uno stesso messaggio a più di cinque contatti diversi. In più, le notizie inattendibili condivise su Messenger saranno contrassegnate da un apposito avviso.

La tecnologia lavora con il supporto di una banca dati compilata da verificatori indipendenti, che contrassegnano le notizie false facendo in modo che sul social vengano poi segnalate come tali.

 

2. News da Whatsapp

 

2.1 Whatsapp introduce Background dimming

 

In uno dei prossimi aggiornamenti dell’app sarà introdotta una funzionalità chiamata Background dimming, che servirà ad applicare i disegnini tipici dello sfondo predefinito di WhatsApp anche agli altri sfondi a tinta unita.

Attraverso una apposita barra di scorrimento si potrà decidere a quale livello di trasparenza unire i due elementi.

 

2.2 Whatsapp sperimenta Expiring Media 

 

WhatsApp sperimenta una nuova funzione che abiliterebbe la possibilità di cancellazione automatica di foto e video inviati nella chat.

La funzione, chiamata Expiring Media, è comparsa nell’aggiornamento della versione beta 2.20.201.1 del software che rientra nel Google Play Beta Program.

Si tratta di un’estensione della modalità Expiring Messages, anch’essa in fase di sviluppo ma non ancora disponibile.

 

3. Twitter contro la disinformazione

 
Twitter è al lavoro su un nuovo strumento chiamato Birdwatch, che servirà a limitare la disinformazione sulla piattaforma, fornendo un contesto ai tweet sotto forma di note.
 
Con un’icona a forma di occhiali, si aggiungerà alla home di Twitter il nuovo elemento. Birdwatch permetterà di accedere ad una nuova scheda collegata al tweet che lo contestualizza fornendo maggiori informazioni, per distinguere fake news o notizie verosimili dalla realtà.
 
 

4. LinkedIn si rinnova

 

LinkedIn ha annunciato di aver riprogettato il design della propria piattaforma al fine di permettere a tutti i membri della community di connettersi alla propria rete di contatti in maniera più semplice, divertente, sicura e inclusiva.

Si tratta del primo grande lavoro di ri-progettazione grafica in cinque anni.

 

5. Youtube testa nuove funzionalità

 
YouTube sta testando nuove funzionalità, al fine di rendere il social un luogo più sicuro.
 
“Per incoraggiare interazioni più rispettose su YouTube – si legge nell’annuncio – stiamo testando un promemoria che si apre prima che tu pubblichi un commento potenzialmente offensivo, dandoti un momento per riflettere sul tuo commento e rivedere la tua risposta / commento prima che venga pubblicato. Dal promemoria, puoi procedere con la pubblicazione del tuo commento così com’è o dedicare qualche minuto in più per modificare il tuo commento prima di pubblicarlo.”
YouTube testerà anche una nuova procedura che eliminerà i commenti “in attesa di revisione” dopo 60 giorni, se il proprietario del canale non interviene su di essi.
 

 

Stay Tuned

Telegram Iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere nessuna novità sul mondo social e PostPickr!

 

 

WordPress Video Lightbox