Avere una buona e collaudata strategia di contenuti per i social è di fondamentale importanza.

Inutile girarci intorno.

Una grande fetta della promozione e visibilità di un brand passa oggi dai social network.

Creare contenuti per i social che coinvolgano e attivino il passaparola è uno dei migliori modi per promuoversi.

Certo, creare contenuti che informino e coinvolgano è il mezzo per raggiungere il pubblico e i social non sono l’unico canale disponibile, anche se certamente uno dei più utilizzati.

In questo articolo ti mostrerò come in una buona strategia di contenuti social siano necessari strumenti che ti aiutino a svolgere il tuo lavoro nel modo migliore possibile.

Perché i Social Sono Importanti

Ormai lo sappiamo, i social sono importanti per rimanere vicini, svegli e presenti nella mente dei nostri clienti. Follower fedeli o da conquistare è necessario mantenere un dialogo con tutte queste persone.

Siamo sempre tutti sui social eppure da professionisti dimentichiamo cosa le persone fanno davvero sui social, per cosa li usano.

A cosa servono i social network alle persone?  Beh, a essere social!  Le persone si divertono con i video dei gatti, con le torte, i meme e le foto divertenti. Sui social le persone si informano e si mostrano.

Non si può postare sempre la stessa cosa, sempre il proprio servizio o prodotto. Molte aziende invece fanno il più delle volte così. Una conversazione che si impoverisce.

Aumentare l’Interesse del Pubblico

Il problema di aumentare l’engagement, ovvero il tasso di interesse e interazione del pubblico, diventa evidente con i numeri. Sempre meno persone partecipano davvero alle proposte di conversazione sui social delle aziende. Poche persone partecipano, per lo più i follower sono passivi.

Facendo advertising, a solo scopo di conversione immediata, abbiamo dimenticato il vero scopo dei social: l’interazione. Per puntare al successo con la nostra strategia di social media content dobbiamo uscire da questo circolo vizioso e creare contenuto di valore.

L’interesse del pubblico aumenta se siamo capaci di rendere i nostri contenuti social più desiderabili. Dobbiamo capire cosa piace, seguire i trend di interesse ed essere reattivi.

Più Tempo Speso Sui Social Migliori Risultati

Secondo Andy Crestodina di Orbit Media, “Se cliccate semplicemente sul pulsante di condivisione accanto all’articolo, non aspettatevi molto. Trascorrete cinque o dieci minuti su un singolo post social e potreste notare immediatamente la differenza”.

 

Grafico che mostra la correlazione tra tempo speso sui social media e risultati

Questo però vuol dire molto tempo speso a creare contenuti efficaci. Potevamo immaginarlo no? La qualità dei post creati per i social media danno maggiori risultati di contenuti in quantità ma senza strategia.

Non c’è dunque via d’uscita? Certo che c’è.

La risposta per creare contenuti social che convertono senza impazzire è GhostwriterAI, piattaforma di content creation, la prima in Italia a sfruttare l’Intelligenza Artificiale al servizio di chi fa marketing.

Contenuti Social Che Convertono

GhostwriterAI è la piattaforma che usa l’Intelligenza Artificiale per aiutare chi fa content marketing e social media marketing a identificare il pubblico target e creare contenuti più velocemente.

GhostwriterAI analizza i dati dei social per suggerirti con quali contenuti il tuo pubblico interagisce di più. TI suggerisce e aiuta a creare contenuti di interesse per il tuo pubblico. Usandolo vedrai aumentare organicamente l’interazione.

Decine Di Post In Pochi Minuti con GhostwriterAI

Creare dei post coinvolgenti sui social media con i propri link o con quelli suggeriti, è un gioco da ragazzi utilizzando GhostwriterAI.

Il tuo profilo social sarà qualcosa che il tuo pubblico amerà e continuerà a leggere. Non importa se stai creando post per promuovere il tuo ultimo articolo del blog o contenuti curati da un link di terze parti. Se stai lavorando per te o per il tuo cliente. Il Social Post Generator di GhostwriterAI ti renderà la vita più facile:

  😓
Solito Modo
(in minuti)
😎
Modo GhostwriterAI
(in minuti)
Lettura del link sorgente (tempo medio per link) 10 0,1
Tempo necessario a scegliere cosa dire, scrivere il post e abbinare gli hashtag 5 / post 0,8 / post
Tempo totale per generare 10 messaggi da un link 60 8,1
Tempo totale risparmiato 51,9

 

Vedi la differenza in 1 ora? Pensa al palinsesto di tutta la settimana!

Come Funziona il Social Post Generator

Qui trovi online il Social Post Generator gratuito, senza alcuna registrazione, nella sua versione base.

  1. Prendi il tuo link
  2. Copia e incolla nel campo
  3. Fai clic su Generate

 

Il Social Post Generator di GhostWriter.ai

 

L’intelligenza artificiale di GhostWriterAI legge istantaneamente il contenuto dell’URL per te e ne estrae le frasi. Guarda:

 

I Social Post Generator di GhostWriter.ai in azione

 

Usa al meglio il Palinsesto di PostPickr con GhostwriterAI

Hai già il tuo account su PostPickr? Benissimo! Ora, per ottenere il massimo dal Social Post Generator ti serve solo un account, anche gratuito, su GhostwriterAI.

Hai 14 giorni in omaggio con tutte le funzionalità (pst, se sei curioso di sapere cosa sa fare GhostwriterAI dai un’occhiata alle caratteristiche principali qui).

E dopo? Scegli un piano o usa GhostwriterAI con il profilo free e passa ad un altro piano quando vuoi tu.

Non sai cosa postare?

  1. Usa lo strumento Content Curator per trovare notizie che interessano il tuo pubblico.
  2. Usa il Social Post Generator per creare decine di post da condividere sui tuoi canali.
  3. Usa la funzione automatica di Calendario Editoriale per avere tutti i post pronti da scaricare in csv nel formato di PostPickr e importarli direttamente nel tuo Palinsesto.

Più facile di così! Guardalo all’opera:

 

Il Calendario Editoriale di GhostWiriter.ai e la funzione di esportazione per PostPickr

 

Contenuti per i Social in un Click con la Chrome Extension

Ancora più facile? Sfida accettata!

Installa l’estensione gratuita di GhostwriterAI sul tuo browser Chrome, trasforma qualsiasi link che visiti sul web in decine di post, condividi direttamente o salvali per il tuo piano editoriale da importare in PostPickr.

 

L'estensione Chrome di GhostWriter.ai

 

Conclusioni

Ora sai anche tu come creare contenuti per i social in meno tempo. Gli strumenti sono importanti ma la tua esperienza, di content writer, copywriter, social media manager è insostituibile. Il bello è che migliora e aumenta sempre di più, aprendo nuove possibilità.

Crea e condividi. Scegli e pubblica! Risparmia tempo nella creazione contenuti per i social GhostwriterAI e PostPickr, datti più tempo per nuove possibilità.

 

Ester Liquori – Founder e CEO di GhostWriter AI Content Marketing Platform. Imprenditrice digitale con oltre 20 anni di esperienza. Non ho mai smesso di amare il marketing e la comunicazione, per questo tutte le mie attività imprenditoriali ruotano intorno a questi temi. Mi occupo di aiutare i professionisti del marketing e delle vendite a trovare nuovi clienti e a creare con loro relazioni a lungo termine. Mentore al programma Techstars, relatore TedX, sono stata nel 2018 nella top 15 delle donne digitali italiane secondo la rivista Digitalic Magazine.