Usare le Rubriche

rubriche programmate

In PostPickr le Rubriche sono state pensate per gestire quei particolari gruppi di contenuti che sono ricorrenti nel Piano Editoriale. Generalmente, questi contenuti sono accomunati per argomento, genere o tipologia.

La particolarità delle Rubriche sta nella possibilità di programmare in un’unica sessione la pubblicazione di tutti i contenuti in esse presenti, rendendo così più efficiente la gestione di task ripetitivi.

Facciamo tre esempi pratici:

Salutare la community

La buona educazione, si sa, è quasi sempre il modo migliore per creare empatia con la nostra audience. Come salutare ogni giorno i propri followers, ad esempio. Il “buongiorno” mattutino, declinabile in svariate forme a seconda della nostra creatività, è un tipico contenuto ricorrente e con una frequenza di ripetizione elevata. Quanti modi e forme conoscete per dire “buongiorno”? Traduceteli in post e salvateli in una Raccolta(1) e successivamente, nel Palinsesto delle Rubriche, decidete in che modo e con frequenza pubblicare i contenuti. A che ora, in quali giorni della settimana (potreste personalizzare il saluto in base al giorno), in che arco temporale o senza soluzione di continuità. Scegliete se pubblicare i contenuti uno dopo l’altro in ordine sequenziale oppure se affidarsi al caso (un saluto vale l’altro ;) ) in modalità random.

Consigli, assistenza e supporto

Un’attività cruciale in ogni social media plan che si rispetti è quella dedicata al Social Care. Raccogliete FAQ, tips&tricks, videotutorial, infografiche, how-to, podcast e quant’altro in una o più Rubriche dedicate. Stabilite uno o più appuntamenti fissi da dedicare a questo argomento nel vostro palinsesto settimanale (ad esempio il martedi mattina ed il venerdi pomeriggio). Un modo efficace ed efficiente per risultare più vicini alla vostra community.

Eventi

Artisti, band, discoteche e music club, sale cinematografiche, teatri, centri congressi, sono esempi di attività in cui gli eventi sono centrali nel piano di comunicazione. Le Rubriche risultano ideali per condividere periodicamente gli appuntamenti in programmazione. E con l’uso combinato di Smart Picker il livello di automazione ed efficienza può salire ulteriormente. Potrete ad esempio gestire il feed RSS della categoria Eventi del vostro blog oppure la sezione Eventi di una pagina Facebook e condividerne i contenuti in modo dinamico attraverso gli Smart Feed(2), scegliendo tra le opzioni di programmazioni: “il più nuovo” pubblicherà solo i nuovi post aggiunti al feed sorgente; “casuale”, “casuale fra i primi 5” e “casuale tra i primi 10” pubblicherà un contenuto scelto casualmente all’interno del range indicato.

Un Rubrica per ogni esigenza

Scegliete come usare le Rubriche con la massima libertà: per argomenti  (portfolio, catalogo prodotti, intrattenimento, promozioni, sono altri esempi), per tipologie di contenuti (album fotografici, video, infografiche, links, etc.), per canali social (in modo ottimizzare la comunicazione in base al canale di pubblicazione) e così via. 

La programmazione di una Rubrica può essere aggiornata in qualsiasi momento, così come è possibile editare, rimuovere o aggiungere altri contenuti, anche in corsa. Una email vi avviserà in caso una Rubrica abbia esaurito i contenuti, oppure quando è stata raggiunta la data finale impostata in programmazione, oppure se non sono stati individuati nuovi contenuti nel feed sorgente. È anche possibile sospendere temporaneamente le pubblicazioni senza modificarne le impostazioni.  Altri automatismi consentono invece di evitare che un contenuto venga pubblicato due volte di seguito o fare in modo che non venga mai più ripubblicato.

In definitiva, il miglior uso possibile delle Rubriche dipende dal vostro livello di organizzazione e, perché no, anche dal vostro grado di immaginazione. E voi come avete usato le Rubriche finora? Fateci sapere la vostra!

 

(1) Le Raccolte sono una tipologia di Rubrica che aggregano singoli contenuti predefiniti, creati manualmente attraverso il Post Editor o importati singolarmente attraverso lo Smart Picker.
(2) Gli Smart Feed sono una tipologia di Rubrica in grado di gestire dinamicamente il feed sorgente, importando e condividendo automaticamente i contenuti in base ai criteri impostati in programmazione.