Disponibili in piattaforma alcune novità che miglioreranno la gestione dei vostri canali YouTube tramite PostPickr  📹🚀

 

 

Tante novità per i Canali YouTube

YouTube, con i suoi impressionanti 2.1 miliardi di utenti attivi al mese, rimane il re incontrastato del mondo dei video online, da sempre luogo perfetto per connettersi con il pubblico attraverso questo potente formato.

Negli ultimi mesi il social non si è mai fermato, implementando nuove funzionalità (vedi podcast) e migliorando notevolmente l’analisi delle metriche dei contenuti, rimanendo una piattaforma sempre all’avanguardia nel mondo della comunicazione.

Con l’aggiornamento di oggi introduciamo in PostPickr alcune importanti novità che torneranno davvero utili nella gestione dei Canali YouTube e che renderanno la vostra esperienza più efficiente.

 

Pubblica Shorts su YouTube con PostPickr

L’aspettavano in molti, ma ora possiamo finalmente ufficializzarla: è arrivata la pubblicazione automatica dei video in formato Shorts. 🤩

Gli Shorts sono video brevi della durata massima di 60 secondi, creati con l’obiettivo di competere con app come TikTok e Instagram Reels. Secondo l’amministratrice delegata della piattaforma Susan Wojcicki, in meno di un anno e mezzo, l’iniziativa YouTube Shorts è riuscita a sfondare la barriera dei 5.000 miliardi di visualizzazioni.

La funzione è stata pensata per incentivare gli utenti a creare video divertenti e coinvolgenti, in grado di catturare l’attenzione degli spettatori in pochi secondi.

I video brevi sono perfetti per questo scopo e possono essere utilizzati per presentare prodotti, servizi o contenuti in modo creativo e coinvolgente. Una volta pubblicati, gli Shorts saranno visibili nella sezione dedicata sulla homepage di YouTube e potranno essere scoperti anche attraverso le raccomandazioni personalizzate, le ricerche e le playlist. 

Con PostPickr è possibile schedulare e pubblicare automaticamente video in formato Shorts su YouTube semplicemente rispettando questi due requisiti nella creazione dei vostri video:

  1. la durata non deve superare i 60 secondi
  2. il contenuto multimediale deve avere un orientamento verticale (rapporto di proporzioni 9:16)

 

 

Se i video brevi verticali sono già presenti nel vostro calendario editoriale (ad esempio su Instagram e TikTok), da oggi con un solo click in più potrete sfruttare al massimo la vostra presenza sul secondo social network più utilizzato al mondo!

 

💡 È consigliabile (ma non obbligatorio) inserire l’hashtag #Shorts nel titolo o nella descrizione del video breve, così da indicizzarlo meglio.

 

Creazione di playlist ed aggiunta di nuovi video alle playlist esistenti

Le playlist sono un modo efficace per organizzare i video su YouTube e facilitare la navigazione degli utenti.

Con la nuova funzione di PostPickr, ora potrete aggiungere nuovi video alle playlist esistenti, semplificando la gestione dei contenuti sul social:

 

 

oppure creare nuove playlist direttamente dal nostro Post Editor:

 

 

 

Eliminazione di video già pubblicati su YouTube

Grazie a questa funzionalità (già disponibile per Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest) da oggi potrete eliminare facilmente i video già pubblicati su YouTube direttamente da PostPickr.

Questo permetterà di rimuovere un video anche per i membri del team di PostPickr che non dispongono delle credenziali di accesso diretto all’account YouTube:

 

 

Di default, i post possono essere eliminati solo dai membri Account Principale, Amministratore e Gestore, mentre i Moderatori potranno essere abilitati alla funzionalità attraverso l’apposita opzione presente nella sezione Team > Scheda del membro.

I post eliminati con successo verranno contrassegnati con una dicitura in calce che mostra la data, l’ora e il membro del team che li ha eliminati:

 

 

Miglioramenti vari

Per adeguarci alle nuove disposizioni API di YouTube, abbiamo aggiornato la funzionalità di caricamento delle copertine personalizzate dei video, che da adesso sarà disponibile solo per i canali YouTube verificati:

 

Opzioni avanzate - impostazioni copertina personalizzata dei video

 

⚠️ IMPORTANTE: la personalizzazione della copertina dei video non è supportata dai video in formato Shorts.

 

Infine, abbiamo ottimizzato la procedura di pubblicazione dei video YouTube al fine di migliorare la velocità e ridurre gli errori.

 

Conclusioni 

Le nuove funzionalità introdotte su PostPickr offrono ai creatori di contenuti su YouTube un’esperienza ancora più completa ed efficiente.

La pubblicazione degli Shorts su YouTube permette di cogliere al meglio il potenziale di questi video brevi e coinvolgenti, ampliando la propria visibilità e raggiungendo un’audience sempre più vasta, con la possibilità di progettare campagne cross-platform sfruttando formati affini (TikTok e Instagram Reels su tutti).

La creazione di nuove playlist e l’aggiunta dei video a quelle preesistenti, l’eliminazione dei video già pubblicati su YouTube direttamente da PostPickr rappresentano un grande vantaggio per la gestione dei Canali YouTube e, in generale, per il team di lavoro.

Potrebbe essere il momento giusto per iniziare a sfruttare meglio questa incredibile piattaforma. 🔥

Attendiamo i vostri feedback: postate suggerimenti, idee e consigli nel Forum della community, e ricordate che per qualsiasi problema di natura tecnica, il nostro supporto è sempre a vostra disposizione.

Alla prossima novità! 💪🚀

WordPress Video Lightbox