Creare e formattare il testo

Ti trovi qui:

Aggiungere un testo al contenuto

Per aggiungere un messaggio di testo al tuo post, clicca nel campo Cosa vuoi raccontare oggi? e digita o inserisci il testo. Puoi verificare il limite di caratteri disponibili attraverso i contatori che si attivano in base ai social selezionati:

 

Post Editor - Area di inserimento del testo

 

 

Creare ed inserire messaggi predefiniti

Usa i Messaggi Predefiniti per creare ed inserire modelli di testo frequenti o ricorrenti direttamente dal Post Editor:

 

Post editor - icona attivazione messaggi predefiniti

 

Cliccando sull’icona  Icona Messaggi Predefiniti si aprirà un finestra pop-over nella quale verranno elencati i messaggi già creati:

 

Finestra pop-over con i messaggi predefiniti

 

Per creare un nuovo Messaggio Predefinito clicca sull’icona   Icona nuovo messaggio predefinio  in alto a destra. Nella finestra successiva, inserisci un titolo identificativo del messaggio ed il testo del messaggio:

 

Messaggio predefinito aggiunto all'elenco

 

Il testo dei messaggi può essere formattato utilizzando una qualsiasi combinazione di caratteri ed emoji.

Gli eventuali URL inseriti nel corpo del messaggio (utili ad esempio nei post con immagini, fotogallery o video) verranno renderizzati in pubblicazione come link regolarmente cliccabili.

La ricerca e l’inserimento delle menzioni non sono abilitati (essendo i messaggi predefiniti trasversali ai possibili social di destinazione), ma se il post è destinato a Twitter, Instagram o Telegram è comunque possibile aggiungere una menzioni digitando manualmente il nome account (handler) nella forma @nomeaccount. Se il nome inserito è corretto, in fase di pubblicazione il testo verrà automaticamente renderizzato come una normale menzione.

Dopo aver completato l’inserimento, cliccate sul pulsante Salva per aggiungere il nuovo messaggio all’elenco:

 

Messaggio predefinito aggiunto all'elenco

 

A questo punto sarà sufficiente cliccare sulla voce in elenco per inserirlo automaticamente nel Post Editor:

 

 

Per modificare un Messaggio Predefinito clicca sull’icona Icona modifica messaggio predefinito:

 

Finestra di editing del messaggio

 

mentre per rimuoverlo definitivamente, clicca sull’icona Icona rimozione messaggio.

Per cercare e filtrare i messaggi in elenco, sia per titolo che per testo del messaggio, inserisci una chiave di ricerca nell’apposito campo in alto:

 

Campo di ricerca messaggio predefiniti

 

Inserire menzioni ad altri account

All’interno del messaggio puoi menzionare pagine e/o altri account social, esattamente come avviene nativamente sulle rispettive piattaforme. Al momento i social network supportati sono:

  • Facebook – menzioni di altre Pagine (Profili e Gruppi non sono supportati);
  • LinkedIn – menzioni di altre Pagine (Profili e Gruppi non sono supportati);
  • Twitter – menzioni di qualsiasi account.

 

📌 Nota: se il post è destinato ad Instagram o Telegram è comunque possibile aggiungere una menzione digitando manualmente il nome account (handler) nella forma @nomeaccount. Se il nome inserito è corretto, in fase di pubblicazione il testo verrà automaticamente renderizzato come una normale menzione.

 

Per inserire una menzione nel messaggio digita il simbolo “@” seguito dai primi caratteri del nome che vuoi menzionare:

 

 

Apparirà un menù con il suggerimento degli account compatibili con la ricerca. Clicca sulla tab Facebook, Twitter o LinkedIn per scegliere la menzione in base al canale social di destinazione.

Il menù rifinirà automaticamente la ricerca mentre continui a digitare: una volta individuato il nome desiderato sarà sufficiente cliccare sulla voce in elenco per inserire la menzione nel corpo del messaggio.

 

Inserire le emoji nel messaggio

Clicca sull’icona con il simbolo “smile” a destra del campo test per aprire l’emoji picker integrato ed inserire emoji nel testo del post:

 

 

La finestra scorre in verticale ed in alto presenta le tab per accedere rapidamente ai set di emojii più diffusi. Usa il campo di ricerca in alto per filtrare ulteriormente l’elenco, quindi clicca sul simbolo scelto per aggiungerlo al messaggio del post.

 

📌 Nota: l’icona verrà aggiunta sempre alla fine del testo già inserito, ma successivamente potrai sempre selezionarla e posizionarla a tuo piacimento.
Precedente Impostare i canali di destinazione
Successivo Allegare link e GIF animate
Indice dei contenuti
WordPress Video Lightbox