Una panoramica su questo strumento utilizzabile su Facebook e Instagram

Se gestisci una pagina aziendale su Facebook probabilmente hai interesse a sapere cosa sia Creator Studio Facebook e a cosa serva. Anche se non si tratta di un vero e proprio gestore per i social media, infatti, questo strumento può rappresentare un valido aiuto per chi si occupa di seguire una pagina aziendale.

Nelle prossime righe ti aiuterò a capire come funziona Creator Studio Facebook ed evidenzierò i suoi pregi e le sue lacune. 

 

A cosa serve Creator Studio Facebook

 

A cosa serve Creator Studio Facebook

Creator Studio Facebook è uno strumento introdotto nella piattaforma di Mark Zuckerberg qualche anno fa per agevolare i gestori delle pagine. Ora, io non so che rapporto avessi con i social media in passato, ma se adesso li utilizzi per promuovere il tuo business è probabile che tra quelli inclusi nella tua strategia di social media marketing ci sia Facebook.

Ecco, grazie a questo strumento è possibile gestire alcune tra le principali attività che si è soliti svolgere con una pagina aziendale. Ad esempio, con Creator Studio Facebook potrai creare i tuoi post, programmarli in base al tuo calendario editoriale, leggere e rispondere ai messaggi inviati dai tuoi follower, seguire l’andamento della tua pagina. Si tratta, dunque, di uno strumento che completa Business Manager, utilizzato per la gestione delle inserzioni a pagamento.

Ma l’aspetto più interessante di Creator Studio è che la sua operatività non è limitata al social network più popolare del mondo, ma si estende anche al suo fratellino, ovvero Instagram. Anche questo canale social, infatti, è di proprietà di Meta; pertanto, con questo tool potrai seguire sia la tua pagina Facebook sia il tuo profilo aziendale Instagram.

Ora vediamo quali azioni ti consentirà di portare avanti questo strumento.

Leggi anche: Aumentare l’engagement su Facebook: 5 consigli per raggiungere questo obiettivo

 

Quali sono le principali funzionalità di Creator Studio Facebook

Come ho anticipato, Creator Studio Facebook semplifica tutto ciò che ha a che fare con la creazione dei post. Accedendo a questa sezione avrai la possibilità di selezionare il tipo di contenuto che desideri creare, che può essere testuale ma anche un video o un’immagine, e potrai decidere di pubblicarlo immediatamente oppure di pianificare la sua condivisione per una certa data e un certo orario.

Non solo: usando questo strumento dal computer potrai disporre anche di una biblioteca multimediale ricca di effetti sonori e tracce musicali che andranno ad arricchire i tuoi video e ad aumentare il livello di coinvolgimento degli utenti. Naturalmente, questa opzione è sfruttabile esclusivamente con i contenuti nativi, ovvero creati direttamente all’interno della piattaforma.

Un’altra funzionalità molto apprezzata dagli admin delle pagine aziendali, in particolare da chi si dedica alla comunicazione su Messenger, è quella che consente di gestire dal software tutti i messaggi in ingresso e in uscita, con le conversazioni sempre a tua disposizione. 

Nel complesso, dunque, Creator Studio Facebook è uno strumento che semplifica la gestione degli account aziendali su Facebook e Instagram. Tuttavia, è molto semplice capire per quale motivo non rappresenti una soluzione definitiva per molti imprenditori. 

 

Le funzionalità di Creator Studio Facebook

 

Gli svantaggi di Creator Studio Facebook

Questa sezione può risultare utilissima per chi nella propria strategia di social media marketing include esclusivamente questi due social network; tuttavia, non cambia la vita alle aziende e ai professionisti attivi con profili aziendali anche su altri social media come YouTube, TikTok, Twitter, LinkedIn e Pinterest.

Ma gli svantaggi di Creator Studio Facebook non si limitano al fatto che tale strumento sia sfruttabile esclusivamente su questi due social network. Infatti, per quanto semplifichi la creazione dei post, non include funzionalità e integrazioni tipiche di altri tool per il social media management. Di fatto, dunque, la sua utilità diventa praticamente impalpabile nei progetti che includono tutti i social network principali.

È per questo che chi utilizza anche altri canali social oltre a quelli Meta per promuovere il proprio business farebbe bene a utilizzare una piattaforma per la gestione dei social media come Postpickr. Il nostro software, infatti, offre la possibilità di gestire da un’unica dashboard intuitiva e funzionale tutti i social media più popolari. Non solo: al suo interno è possibile monitorare anche le statistiche di rendimento dei vari progetti e sfruttare integrazioni utili per la creazione dei post come Canva, Giphy e Pixabay.

Naturalmente, dal momento in cui si ricorre a uno strumento professionale così completo, l’utilizzo di Creator Studio Facebook diventa del tutto inutile. 

Leggi anche: Come funziona l’algoritmo di Facebook e come aggirarlo nel 2022

 

In conclusione

Se gestisci altre pagine social aziendali oltre a quelle su Facebook e Instagram il nostro social media manager tool è ciò che fa per te. Oltre a essere intuitivo e ricco di integrazioni, infatti, ha un vantaggio unico: è sviluppato completamente in italiano. Inoltre, per qualsiasi dubbio o problema, potrai contare su un servizio di assistenza efficiente (naturalmente in lingua italiana).

Inizia subito a usare Postpickr. I primi 30 giorni te li regaliamo noi!

WordPress Video Lightbox