Indice degli Argomenti
Cosa cambia in Facebook con l’avvento di Meta
A meno che tu non abbia trascorso gli ultimi mesi su un altro pianeta, indubbiamente avrai sentito parlare della rivoluzione in casa Facebook. Meta di qua, Meta di là. Per molto tempo non si è parlato d’altro. Ma perché Facebook ha cambiato nome? Cosa succederà nel social network più popolare del mondo in seguito a questo cambio di rotta?
Nelle prossime righe chiarirò le ragioni che hanno spinto la società Facebook Inc. a cambiare nome e le sue intenzioni per il futuro.
Come mai Facebook ha cambiato nome ed è diventato Meta
Molte persone hanno interpretato in maniera sbagliata la scelta di Mark Zuckerberg, fondatore del famoso social network e della società che riunisce tutti i suoi prodotti, e hanno pensato che il cambio del nome riguardasse non solo l’impresa (chiamata, appunto, Facebook Inc.) ma anche l’omonimo social media (che vanta il primato mondiale per il numero di iscritti).
Beh, come avrai notato, il prodotto Facebook ha mantenuto il suo nome di battesimo alla pari di Instagram, Messenger, WhatsApp e Oculus. Ma, allora, perché Mark Zuckerberg e soci hanno deciso di modificare il nominativo dell’azienda a partire dal 28 ottobre 2021, passando da Facebook Inc. a Meta Platforms?
Come comunicato dallo stesso Mark, la visione aziendale è cambiata: la strada intrapresa dalla società di Menlo Park punta allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e, pur mantenendo quelli già esistenti, si è deciso di dare il via a una nuova era, cambiando anche il nome. Ma vediamo quali sono i propositi di questa nuova realtà.
Leggi anche: Creare una copertina su Facebook: l’abito fa il monaco, e i marketers lo sanno bene
Cos’è Meta e qual è il piano di Mark Zuckerberg?
Meta non è solamente il nome della società che ingloba tutte le creature e le conquiste del brillante imprenditore ed ex studente di Harvard, ma anche una visione innovativa e rivoluzionaria. Meta, infatti, sta per Metaverso, termine preso in prestito dalla letteratura cyberpunk.
Il team di Meta ha dato vita a uno spazio virtuale online all’interno del quale si svilupperà un nuovo concetto di intrattenimento, di community e di marketing. Dentro questo universo, infatti, le persone potranno sviluppare interazioni e vivere esperienze di realtà virtuale con il proprio avatar. Mediante l’utilizzo di un visore potrai partecipare a un concerto, incontrare i tuoi amici in una stanza condivisa o partecipare a una riunione di lavoro come se fossi in ufficio.
L’idea di Zuckerberg e della nuova azienda, dunque, è portare Internet e i social a un livello avanzato. Con il Metaverso, infatti, il buon Mark mira a innalzare la qualità del tempo trascorso online dalle persone e ad abbattere le barriere che lo schermo del PC, del tablet o dello smartphone non può valicare.
A detta del presidente della neonata società, il Metaverso rivoluzionerà completamente il mondo online e raggiungerà un miliardo di persone entro i prossimi dieci anni. Vedremo se, anche stavolta, Zuckerberg riuscirà ad avere il tocco di Re Mida.
Cosa significa il logo di Meta?
Tra le domande più frequenti riguardo a Meta c’è quella inerente al significato del suo nuovo logo. Beh, se per significato intendiamo il motivo per cui è stato deciso di cambiarlo, è probabile che le alte sfere di Facebook Inc. abbiano optato per un rinnovamento generale anche dal punto di vista dell’immagine. La vecchia società, infatti, aveva legato il suo nome e il proprio marchio a diverse situazioni spiacevoli e dannose.
Una ventata di aria fresca, dunque, era ciò che serviva per dare il via a un nuovo inizio. Il che ci porta al significato vero e proprio del logo, che altro non è che una stilizzazione del simbolo dell’infinito.
Il design di questo logo è semplice e minimale, e vuole rappresentare i propositi della società. La parola ‘meta’, infatti, deriva dal greco e significa ‘dopo’. Non c’è da sorprendersi, dunque, che il simbolo scelto per il logo sia quello dell’infinito. Nella visione di Zuckerberg & company c’è un nuovo mondo all’orizzonte, fatto di universi infiniti, opportunità infinite e spazi infiniti.
Inoltre, il modo in cui questo simbolo è stato stilizzato ricorda anche il doppio nastro di Möbius.
Leggi anche: Come aumentare i mi piace di una pagina Facebook: 5 consigli per attirare like
In conclusione
In questo breve articolo ti ho voluto parlare delle motivazioni che hanno spinto la proprietà di Facebook a cambiare nome all’azienda, ti ho esposto i nuovi propositi di Zuckerberg e ti ho spiegato le ragioni della scelta del nuovo logo. Se usi Facebook e altri social media del gruppo Meta per promuovere il tuo business, aspettati delle novità molto interessanti nei prossimi anni.
Nel frattempo, però, faresti bene a gestire la tua pagina in modo professionale e seguire una strategia di social media marketing basata su un calendario editoriale. Per facilitarti il compito, puoi utilizzare il nostro social media manager tool sviluppato completamente in italiano. Con Postpickr potrai sfruttare diverse funzionalità e integrazioni per creare i tuoi post e avrai la possibilità di programmarli da una dashboard semplice e intuitiva.
Inizia a usare Postpickr ora. I primi 30 giorni sono gratis!