Nel bel mezzo della nostra promozione speciale “#Andràtuttobene“, siamo felici di annunciare l’arrivo delle tanto attese Instagram Business Analytics, che da oggi doteranno i vostri social report di nuovi segmenti di analisi e metriche. Un motivo in più per usufruire subito dei tanti vantaggi e benefici che abbiamo reso disponibili per gli utenti di PostPickr: c’è tempo fino all’8 Aprile!
Indice degli Argomenti
Cosa cambia con questo upgrade
Oltre che per offrirvi uno strumento di analisi più completo ed accurato, l’upgrade si è reso necessario per recepire i recenti aggiornamenti introdotti da Instagram nella gestione via API di account Personali e Business. Ci sono tre importanti aspetti da considerare:
1) Con l’aggiornamento introdotto da Instagram, le statistiche per gli Account Personali non saranno più disponibili. A partire da oggi quindi, con PostPickr si potranno analizzare solo gli Account Business che risultano collegati ad una pagina Facebook.
2) Le novità interessano solo le funzionalità di Analytics legate agli Account Instagram Business. Le programmazioni in corso, sia in Pubblicazione Diretta che con Notifica, non sono influenzate da questo aggiornamento e non richiederanno azioni aggiuntive da compiere.
3) Per poter accedere alle nuove Analytics, gli Account Instagram Business già collegati a PostPickr dovranno essere aggiornati secondo una procedura ad hoc.
Come aggiornare gli Account Instagram Business già collegati a PostPickr
Per attivare le nuove Business Analytics sugli account già collegati a PostPickr, recatevi nella sezione Panoramica, aprite le opzioni dell’Account Business che volete aggiornare e scegliete la voce Attiva Business Analytics:
Verrete indirizzati alla nuova procedura di autorizzazione del canale, basata sul Facebook Login. Autenticatevi con le credenziali del profilo che amministra la Pagina Facebook collegata all’Account Business e confermate le autorizzazioni:
Nella finestra successiva verrà visualizzato un menu con l’elenco di tutte le Pagine Facebook amministrate da quel profilo. Scegliete la Pagina Facebook associata all’account Instagram Business, verificando attentamente la corrispondenza prima di confermare:
Ripetete la procedura per tutti gli Account Business già collegati nei vostri Progetti. Al termine dell’aggiornamento le nuove Business Analytics saranno finalmente accessibili nella sezione Audience di PostPickr.
N.B.: Gli account Instagram che verranno collegati ex-novo a PostPickr avranno accesso di default alle nuove Analytics, senza richiedere ulteriori azioni.
Instagram Business Analytics: nuovi segmenti di analisi e nuove metriche
Con l’introduzione delle Business Analytics abbiamo riorganizzato l’impostazione della sezione Audience per Instagram, uniformando il template e l’organizzazione delle metriche alla corrispondente sezione Audience per Facebook.
Ecco le principali novità introdotte:
Highlights
Introdotta la nuova metrica Pubblico dell’Account, che riassume i valori più significativi relativi alla composizione demografica dei follower:
Anche la metrica Post più Popolari è stata aggiornata. Analogamente alla corrispondente sezione per Facebook, adesso vengono mostrati i post che hanno avuto migliore portata organica e quelli che hanno ricevuto più interazioni e commenti:
Pubblico
Questo nuovo segmento vi permetterà di analizzare la crescita, le caratteristiche e la composizione dei follower dell’account attraverso le seguenti metriche.
Nuovi Follower – mostra l’andamento giornaliero dei nuovi follower acquisiti dall’account, nel periodo specificato:
Follower Online – mostra il numero di follower online nel periodo specificato, in base al giorno e all’orario:
Età e Genere – mostra la distribuzione dei follower in base al genere e all’età:
Distribuzione Geografica – mostra la distribuzione dei follower in base alla città e alla nazione di appartenenza:
Account e Contenuti
Aggiorna e sostituisce il precedente segmento “Contenuti” e contiene le metriche relative alle prestazioni dell’account e dei contenuti nel periodo specificato.
Interazioni – mostra le interazioni giornaliere eseguite dai follower con il profilo dell’account (click sui campi email, telefono, indirizzo, sito web, invio messaggi, etc.) e con i contenuti pubblicati, in termini di like, commenti e salvataggi.
Copertura – il totale degli utenti unici che hanno visualizzato i contenuti pubblicati dall’account, compresi i post sponsorizzati tramite Facebook e la funzione Promuovi.
Visualizzazioni – quante volte i contenuti pubblicati dall’account sono stati visualizzati su Instagram. Sono compresi i post sponsorizzati tramite Facebook e la funzione Promuovi, mentre non sono incluse le visualizzazioni del profilo.
N.B: le precedenti metriche “Tipologia dei Contenuti”, “Filtri” ed “Hashtag più utilizzati” sono state deprecate e non saranno più disponibili.
Analisi dei Post
Con l’aggiornamento di questa sezione adesso sarà possibile analizzare nuove metriche relative alla copertura, visualizzazioni, salvataggi ed interazioni totali ricevuti da ogni singolo post pubblicato:
Cosa cambia per gli Account Personali Instagram
Come già detto in precedenza, le statistiche per gli Account Personali non saranno più rese disponibili da Instagram. Le funzionalità di pubblicazione, sia diretta che con notifica, continueranno invece a funzionare regolarmente.
Per accedere alle statistiche dovrete quindi necessariamente convertire l’Account Personale in Account Business e successivamente, collegarlo ad una Pagina Facebook da voi amministrata.
Informazioni sulle API Instagram Insight
I dati visualizzati in PostPickr sono forniti in tempo reale dalla piattaforma ufficiale API Instagram Graph. Alcuni valori potrebbero differire dai Dati Statistici di Creator Studio o dell’App ufficiale Instagram, definiti nella guida ufficiale come una stima indicativa, soggetta ad imprecisioni ed aggiornamenti:
I dati inoltre, potrebbero essere aggregati diversamente, con modalità non disponibili nelle API Insight ufficiali.
Infine, considerate che:
- le Business Analytics non sono disponibili per gli account Instagram con meno di 100 followers;
- non è possibile interrogare un periodo di analisi superiore ai 30 giorni;
- alcune metriche potrebbero non restituire i dati degli ultimi due giorni del periodo specificato;
- i dati sono mostrati nel fuso orario del Pacifico.
Aspettiamo impazienti i vostri feedback ed i vostri suggerimenti, buone Analytics a tutti! ??