Oggi annunciamo un importante aggiornamento che costituisce il primo passo verso un completo ripensamento dell’esperienza d’uso di PostPickr attraverso il vostro smartphone.
È infatti disponibile, per tutti gli utenti di PostPickr, la nuova versione web responsive, che vi consentirà di utilizzare appieno la nostra piattaforma su qualsiasi dispositivo mobile, attraverso un semplice browser!
Indice degli Argomenti
Cos’è il Responsive Design
Il Responsive Design è una tecnica di progettazione dei siti web che permette di adattare automaticamente l’interfaccia allo schermo del dispositivo in uso, riducendo al minimo la necessità di ridimensionare e scorrere i contenuti.
Analogamente ad un classico sito web, anche l’interfaccia grafica di PostPickr gira in un comune browser ma, a differenza dei dispositivi desktop/laptop, la tecnologia responsive non era mai stata perfettamente implementata per l’uso su smartphone.
Con il responsive design basterà il browser del vostro telefono per avere tutta la potenza di PostPickr nel palmo di una mano!
Come utilizzare la Responsive Web App
La nuova versione responsive è stata ottimizzata per le versioni mobili di Safari, Firefox e Chrome. Una volta lanciato il browser, digitate il classico indirizzo: https://next.postpickr.com/ ed eseguite il login con le vostre credenziali:
Come per la versione desktop, verrà visualizzata di default la sezione Panoramica e potrete immediatamente utilizzare l’applicazione in tutte le sue funzionalità:
Per gli usi frequenti vi consigliamo di sfruttare la possibilità offerta dai browser di aggiungere un’icona di collegamento rapido sulla home del vostro smartphone.
Da Android, cliccate sul menu delle opzioni del browser e scegliete la voce “Aggiungi a schermata Home“, mentra da iOS cliccate sul tasto Condividi e scorrete in basso fino ad individuare l’omonima voce:
Nella schermata successiva, personalizzate il nome dell’applicazione ed infine cliccate sul pulsante “Aggiungi” :
Sulla vostra Home vedrete comparire un’icona con il logo di PostPickr, del tutto simile alle altre applicazioni installate (su Android verrà visualizzata anche una piccola icona di Chrome nell’angolo inferiore):
Cliccando sull’icona si aprirà direttamente la responsive web app di PostPickr a tutto schermo, senza i classici menù del browser.
Ecco un esempio della nuova esperienza d’uso di PostPickr da smartphone:
Responsive Web App vs. Mobile App
Le due tecnologie si differenziano sotto molti aspetti, ed entrambe presentano vantaggi e svantaggi. La scelta di puntare sul responsive design deriva dalle caratteristiche intrinseche di PostPickr, un’applicazione progettata per essere fruita via web e principalmente attraverso un computer desktop/laptop.
Attività come la ricerca, la creazione, l’organizzazione, la pianificazione, la distribuzione e l’analisi dei contenuti, poco si conciliano con un utilizzo intensivo e costante da smartphone, più indicato per attività di tipo live ed in mobilità (dirette video, live tweeting, etc.)
Nè tantomeno l’applicazione sfrutta funzionalità tipiche dei dispositivi mobili come l’accelerometro, il giroscopio, i sensori di prossimità, etc. L’unica funzionalità che al momento giustifica l’esistenza di una versione mobile nativa di PostPickr è lo scheduling per Instagram, che si avvale delle notifiche push sul dispositivo e del sistema di scambio di contenuti tra le app.
Per tutte le altre situazioni che richiedono un uso circoscritto o estemporaneo di PostPickr da smartphone, riteniamo che la versione responsive sia più funzionale e vantaggiosa, per le ragioni che seguono.
Dispositivi e compatibilità
Una responsive web app è compatibile con qualsiasi dispositivo dotato di un browser e di un accesso a Internet. Le mobile app invece girano solo su smartphone o tablet, e richiedono la scrittura aggiuntiva di un codice diverso per ciascun sistema operativo, nonché la compatibilità con la miriade di dispositivi in commercio.
Installazione e attivazione
Le responsive web app sono immediatamente accessibili via Internet. Non serve attivare un account sugli app store, non sono richiesti download ed installazioni, nè spazio aggiuntivo sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti, supporto e debug
Le versioni responsive condividono tutte lo stesso codice e quindi le stesse funzionalità. Ogni nuovo update di PostPickr, che sia una nuova feature, una modifica all’interfaccia o un bug-fix, sarà quindi istantaneamente disponibile e compatibile con tutti i dispositivi, senza attendere i tempi di conferimento e approvazione degli app store o i tempi di monitoraggio dopo che l’appicazione è stata scaricata.
Le applicazioni responsive inoltre non risentono dell’aggiornamento dei sistemi operativi e non devono essere riscritte o adeguate per mantenerne la compatibilità.
Interfaccia utente ed esperienza d’uso
Le app mobile native richiedono un design ad hoc per ogni versione, con un’interfaccia utente che in molti casi differisce sensibilmente dalla versione web desktop. La versione responsive invece, viene visualizzata nello stesso modo su tutti i dispositivi, indipendentemente dal modello o dal sistema operativo installato, mantenendo coerente il look&feel e l’esperienza d’uso complessiva.
Prestazioni generali
La velocità di esecuzione è sicuramente uno dei punti a favore della tecnologia mobile nativa, ma nel caso di un’applicazione come PostPickr, è probabilmente più importante la velocità di connessione ad Internet che la potenza di calcolo del dispositivo.
Dai nostri test, le prestazioni dell’app responsive sono assolutamente in linea con quelle della versione desktop. Una sensazione di rallentamento potrebbe verificarsi solo nei casi di primo utilizzo, quando i dati dell’applicazione non sono stati ancora completamente memorizzati nella cache del browser.
Considerazioni finali
L’obiettivo della nuova versione responsive è di colmare le lacune delle attuali app mobile iOS/Android che, lo ammettiamo, non hanno mai brillato per usabilità e stabilità rispetto alla piattaforma desktop.
Dietro le quinte di questa release c’è un lungo lavoro di progettazione e sviluppo, ma è solo l’inizio di un percorso di miglioramento ed ottimizzazione che proseguirà costante nel tempo. La lista interna delle migliorie da apportare è già corposa, ma come sempre ci faremo guidare dai vostri consigli e suggerimenti, che speriamo arrivino numerosi.
Nel frattempo… go mobile and be responsive! 📲😊