A pochi mesi dal suo esordio, la sezione Monitor di PostPickr si arricchisce di nuove fonti di monitoraggio che vi permetteranno di avere una visione ancora più completa della presenza del vostro brand nel panorama digitale.

 

 

Monitorare il web con Google Search

Il monitoraggio di menzioni, citazioni e discussioni relative al proprio brand che avvengono su siti web, blog, forum, etc. permette di avere una visione più ampia e completa della presenza online del proprio brand, individuando anche le fonti di traffico e le opinioni di utenti che non sono necessariamente attivi sui social network.

Da oggi, con PostPickr potrete monitorare le parole chiave rilevanti per il vostro brand sfruttando Google Search, il motore di ricerca più potente ed utilizzato al mondo.

Per attivare il monitoraggio con Google Search, accedete alla sezione Monitor, cliccate sull’icona Google nella barra delle fonti e successivamente sulla tab “Impostazioni“.

Nella parte sinistra, abilitate quindi il servizio Google Search cliccando sull’apposito selettore:

 

Abilitare la ricerca Google nelle impostazioni di monitoraggio Google

 

Nella parte destra sono presenti una serie di filtri ed operatori che riproducono le classiche funzionalità di ricerca avanzata disponibili su Google, permettendo di effettuare ricerche più precise e pertinenti.

In primis, potrete limitare i risultati della ricerca in base alla data di pubblicazione e alla rilevanza della lingua impostata:

 

 

Inserite quindi nel campo obbligatorio “Keyword principale” il termine o la frase esatta che volete monitorare sul web, per far sì che Google restituisca solo le pagine che contengono le parole esattamente come le abbiamo scritte, rispettando l’ordine e senza variazioni (come ad esempio il singolare/plurale o maschile/femminile):

 

Il campo di inserimento della keyword principale

 

Il campo “Keyword aggiuntive” permette di rifinire ulteriormente la ricerca, restituendo solo le pagine che, in aggiunta alla keyword principale, contengono almeno una delle parole impostate:

 

Il campo di inserimento delle keywords aggiuntive

 

Il campo “Keywords o Domini da escludere” consente, sulla base dei criteri precedenti, di escludere dai risultati le pagine che contengono le parole o i domini web inseriti.

Questo campo diventa fondamentale quando l’oggetto della ricerca è soggetto ad omonimie o quando si vogliono escludere i risultati provenienti da uno specifico sito web (compreso il nostro):

 

Il campo di inserimento delle keywords da escludere dalla ricerca

 

Cliccate infine sul pulsante “Imposta Monitoraggio” per memorizzare le impostazioni ed avviare la ricerca.

I risultati del monitoraggio verranno visualizzati nella tab Feed, e si aggiorneranno in tempo reale ad ogni avvio di sessione o cliccando manualmente sul pulsante “Aggiorna“:

 

Il feed dei risultati della ricerca Google

 

Nell’area di anteprima del contenuto, se disponibile, verrà visualizzata un’etichetta che indica il ranking del sito a livello globale attribuito dal servizio SimilarWeb:

 

Il valore di global ranking attribuito al sito nei risultati di ricerca

 

Come di consueto, per visualizzare il risultato originale sul web basterà cliccare sull’icona  icona "occhio"  nella parte superiore dell’anteprima:

 

Pulsante per visualizzare il risultato originale sul web

 

Monitorare le citazioni su Google Libri

Il monitoraggio delle citazioni di un brand su Google Libri rappresenta un’opportunità importante per valutare e gestire la reputazione aziendale nel mondo editoriale e accademico.

Google Libri è una vasta piattaforma che include libri, riviste, articoli di ricerca e altre pubblicazioni, diventando così una fonte preziosa di informazioni riguardo al posizionamento del proprio marchio in questi contesti.

Monitorare le citazioni su Google Libri consente di individuare le opere che fanno riferimento al proprio brand, e di comprendere come il brand viene percepito da autori, ricercatori e opinion leader, oltre a valutare l’impatto delle proprie iniziative e strategie nella comunità scientifica e culturale.

La procedura per attivare il monitoraggio su Google Libri è del tutto analoga a quella vista per Google Search, con la differenza che al momento, non sono ancora disponibili funzionalità di ricerca avanzata:

 

Impostazioni di monitoraggio per Google Libri

 

Le anteprime dei risultati mostreranno il nome dell’autore, il titolo e la copertina della pubblicazione e lo snippet di testo in cui è contenuta la citazione:

 

Il feed dei risultati del monitoraggio su Google Libri

 

Grazie agli appositi filtri potrete inoltre nascondere i risultati di Google Search e mostrare solo quelli di Google Libri, o viceversa:

 

Filtri per visualizzare solo i risultati di Google Search o di Google Libri

 

Monitorare le citazioni su Spotify Podcast

Monitorare le citazioni di un brand su Spotify Podcast è fondamentale per valutare e gestire la reputazione aziendale all’interno dell’universo dei podcast, un formato in rapida crescita e sempre più popolare tra gli utenti.

Il monitoraggio su Spotify Podcast con PostPickr vi permetterà di identificare i contenuti in cui il vostro brand viene menzionato, analizzando il contesto, il tono e l’impatto di tali citazioni, nonché di rivelare nuove opportunità di collaborazione con influencer, esperti del settore e altri podcaster che condividono interessi e valori simili.

Per abilitare il monitoraggio su Spotify Podcast è necessario connettere un account Spotify a PostPickr:

 

Pulsante per connettere un account Spotify a PostPickr

 

Cliccando sul pulsante “Collega account Spotify” si aprirà la classica finestra di autorizzazione. Se richieste, inserite le credenziali del vostro account Spotify e cliccate sul pulsante “Accetto“.

Inserite quindi nel campo “Citazioni” le parole chiave rilevanti per il vostro brand che volete monitorare. Le ricerche verranno eseguite all’interno dei titoli e delle descrizioni di tutti gli episodi di podcast presenti su Spotify:

 

 

Le anteprime dei risultati mostreranno il nome dell’autore e dello show, ed il titolo e la descrizione dell’episodio. Inoltre, grazie al player incorporato, si potrà riprodurre l’audio dell’episodio direttamente nella finestra di anteprima:

 

Il feed dei risultati del monitoraggio su Spotify

 

Monitor at Works

In occasione di questo update, e a beneficio di quanti non l’abbiano ancora provato, abbiamo realizzato un breve video di presentazione in cui abbiamo riepilogato le principali feature di Monitor. Buona visione e come sempre, non dimenticate di farci avere i vostri feedback!

 

 

WordPress Video Lightbox