Tutto quello che devi sapere sui giorni e sugli orari in cui programmare la pubblicazione dei tuoi contenuti su YouTube

Hai un tuo canale YouTube da qualche mese ma i tuoi video non ricevono molte visualizzazioni? O, magari, stai pensando di aprire un nuovo canale nella piattaforma di condivisione video più famosa del mondo? In entrambi i casi, immagino che possa esserti di grande utilità sapere quali siano i giorni della settimana e le fasce orarie in cui gli utenti del ‘Tubo’ sono maggiormente attivi.

Nelle prossime righe ti darò dei consigli preziosi che ti aiuteranno a individuare i momenti migliori per la pubblicazione dei tuoi video, in modo tale da ottimizzare le visualizzazioni, i commenti e i like (anche grazie al supporto di un tool per i social media).

 

Orario migliore per pubblicare su YouTube

 

Qual è l’orario migliore per pubblicare su YouTube e quali sono i giorni più adatti al caricamento dei video?

Focalizzandomi sui dati relativi al traffico italiano su YouTube, posso dirti che la fascia oraria ideale per procedere al caricamento dei video è quella compresa tra le 14:00 e le 16:00. Il motivo è semplice: la maggior parte degli utenti utilizza questo social media dopo le 18:00; pertanto, mandare online i video qualche ora prima significa dare il tempo al sito di indicizzarli, fattore importantissimo per favorirne la visualizzazione e le interazioni.
Per quanto riguarda i giorni della settimana, invece, YouTube va controtendenza rispetto agli altri social network: il flusso di traffico verso la piattaforma non diminuisce durante il weekend, ma aumenta. Di conseguenza, i giorni migliori per caricare i contenuti potrebbero essere il giovedì e il venerdì.

Fermiamoci un istante, però. Devo dirti una cosa molto importante.

Questi dati sono frutto delle tendenze generali degli utenti italiani, ma non tengono assolutamente conto delle particolarità. Cosa voglio dire? Che a seconda degli argomenti trattati sul tuo canale, non è detto che la nicchia dei tuoi potenziali follower segua il trend generale.
Un esempio? Ipotizziamo che la tua pagina tratti il tema dell’escursionismo, attività praticata soprattutto nel fine settimana. È plausibile che le persone che hanno questa passione, il sabato e la domenica siano impegnate e non trascorrano il loro tempo su YouTube. Dunque, pubblicare i tuoi video in base ai dati generali sarebbe controproducente.

Ciò che voglio farti capire è che non esiste un orario o un giorno perfetto per tutti. Per questo è molto importante focalizzarsi sui propri follower reali e potenziali.

Leggi anche: Come personalizzare il link del canale YouTube: breve guida

 

Ogni quanto pubblicare su YouTube

 

Quando pubblicare su YouTube? TubeBuddy può aiutarti

A prescindere dal fatto che il tuo canale YouTube esista già o che tu stia per crearlo, devi sapere che, prima ancora di individuare i momenti più adatti per pubblicare, devi importi di essere costante. Solo pubblicando regolarmente potrai iniziare a conquistare follower, visualizzazioni e interazioni. In mancanza di dati precisi, può avere senso redigere il tuo calendario editoriale impostando giorni e orari diversi per il caricamento dei video. Insomma, una sorta di fase di test.

Dopodiché sarà proprio YouTube, con i suoi strumenti analitici, a fornirti informazioni utili a trovare un assetto definitivo. Oltre ad Analytics, potresti sfruttare TubeBuddy, un’integrazione che comprende una funzione molto interessante: ‘Best Time To Publish‘. Attingendo dai dati di Analytics, TubeBuddy mostra direttamente l’orario e il giorno della settimana in cui i tuoi precedenti video hanno registrato l’engagement migliore. Naturalmente, l’uso di questo strumento può aiutarti a massimizzare le visualizzazioni e le interazioni solo se in passato hai variato giorni e orari di pubblicazione (è logico che se hai sempre pubblicato lo stesso giorno alla stessa ora, non ci saranno termini di paragone).

Insomma, ‘costanza’ e ‘testing‘ sono le parole d’ordine.

Leggi anche: YouTube per le aziende: come creare un canale efficace

 

Quanti video si possono caricare su YouTube in un giorno?

Una volta trovato l’assetto giusto, la tua strategia di pubblicazione potrebbe prevedere la condivisione di più video durante la stessa giornata. Magari hai impostato una routine per cui pubblichi un solo contenuto al giorno dal lunedì al giovedì, ma vorresti uscire online con più di un video il venerdì. Questo non è assolutamente un problema perché la piattaforma consente a ogni canale di pubblicare fino a 15 video al giorno.

Considera, però, che se il motivo per il quale hai scelto di adottare una strategia simile è il fatto che il sabato e la domenica non hai tempo di metterti al computer, ottimizzare i video lato SEO e pubblicarli nell’orario migliore, puoi ovviare a questo impedimento con un tool per la programmazione social. In questo modo, in una sola giornata potrai provvedere al caricamento dei video per tutta la settimana o, addirittura, per tutto il mese, e questi verranno pubblicati in maniera automatica in base alle date e agli orari da te impostati.

 

In conclusione

Leggendo questo articolo hai scoperto che non esistono giorni e orari ideali per tutti per pubblicare video su YouTube e che è possibile programmare il loro caricamento online con una piattaforma per la gestione dei social. A tal proposito, devi sapere che Postpickr è uno degli strumenti appartenenti a questa categoria più apprezzati in Italia. Il nostro gestore per i social media, infatti, oltre a essere intuitivo, funzionale e ricco di interazioni, è sviluppato completamente in lingua italiana!

Vuoi iniziare a gestire il tuo canale YouTube e gli altri social media come un professionista?

Inizia a usare Postpickr già da oggi! Il primo mese te lo regaliamo noi.

WordPress Video Lightbox